Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 71157 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo

La questione è un'altra. A me piacerebbe che il codice rilasciato fosse vincolato al solo utilizzo di AROS. Quindi chi volesse prendere il nuovo driver per migliorarlo o modificarlo in generale, potrebbe far uso del codice che ho scritto soltanto a condizione che il prodotto di questi cambiamenti rimanesse vincolato sempre ad AROS. Dunque non si dovrebbe poter prendere il mio driver VESA, e usarne il codice per un progetto / s.o. diverso da AROS, senza il mio consenso o licenza.

Qui ho dei dubbi io: A me sta bene che altri progetti amighisti usino roba di AROS; infatti considero AROS il "laboratorio" per la sopravvivenza ed avanzamento della cultura intorno ad Amiga OS, ma mi aspetto alemno eticamente contribuzioni o un ritorno di investimento; MorphOS lo fa ogni tanto;

Problema e' che vedo Amiga e dintorni con l'occhio dell'hobbista che coopera con gi altri hobbisti e mi aspetto altrettanto dagli altri, mentre la dura realta' e' che diversi ci marciano...
Esattamente. Invece con un vincolo come quello che ho descritto sopra non potrebbero fare quello che vogliono.

Ma, cosa più importante, in questo modo, pur contribuendo ad AROS, un programmatore professionista non svenderebbe il suo lavoro.
Citazione
In ogni caso al momento sono soltanto chiacchiere, perché il problema non si pone. Poi prima del driver VESA per me sarebbe più urgente poter disporre di un port di Python, almeno della 2.7.x, perché la versione attualmente distribuita con AROS è troppo vecchia, bacata, e limitata.

Appoggio e se passa la bounty contribuiro' in maniera proporzionale a non esser beccato dalla consorte :P
Il bounty è molto complesso. Anzi, ho strutturato il tutto in modo da creare tanti bounty, in modo da meglio spezzettare tutto il lavoro che c'è da fare. L'idea è che si comincia con un primo bounty che porta un primo, utile, risultato nel più breve tempo possibile. Finito quello, si passa al secondo, e così.

In questo modo è più facile e più veloce arrivare all'obiettivo finale. Invece con un unico bounty il rischio è quello di mettere troppa carne al fuoco, e di non avere mai nulla in mano.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Stiamo andando un po' OT passando da os4 ad AROS, ma volevo richiamarmi al post di GabrieleNick poco sopra che invita a spargere la voce su AROS:
purtroppo gli amighisti superstiti, che dovrebbero esserne il target principale, sono notoriamente bestie strane attirate solo dal marchio o da un proiettato senso di superiorita', per cui il nostro OS felino era visto male almeno fino all'arrivo della versione 68k;
 
far conoscere AROS fuori dai circoli amighisti e' dura: linux la fa ovviamente da padrone nel mercato hobbista anche grazie a tutte le possibili customizzazioni e strumenti a disposizione, per quanto incompleti; non e' tanto user friendly ma sta gente e' quella cui piace sporcarsi le mani: probabilmente a parita' di strumenti a disposizione sulle due piattaforme questi sceglierebbero AROS per progetti piccoli e medi e linux per quelli grandi a causa delle carenze intrinseche del sistema, ma sarebbe gia' cosa buona.

Qualcuno un po' di tempo fa ha provato a pilotare una gameduino con AROS e aveva trovato dei bachi in trident che facevan bloccare il sistema, ora sembrano risolti (non riesco a ritrovare il thread)

Io di mio per cercare di attrarre gente un po' di evangelismo lo faccio: e' un po' che non posto sul blog a proposito di AROS causa poco tempo e casini organizzativi (troppi progetti tra le mani inclusa anche ricerca di nuovo appartamento, compito che la sciura mi chiede di mettere in priorita' DEFCON 1) e prendendo la palla al balzo ho interessato lo sviluppatore di smart mobile studio -  Jon Lennart Aasenden - sviluppatore in delphi e FPC che aveva scritto di Amiga a riconsiderare AROS, soprattutto grazie al port di freePascal fatto da Alb42, e sembra gli piaccia :)

Ma chiaramente non basta: AROS soffre del solito dilemma "uovo oggi o gallina domani" : mancano features, programmi, documentazione e sviluppatori;
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2014, 23:13:36 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Lo sappiamo bene, ma senza forza lavoro AROS non può procedere velocemente. L'arrivo di FreePascal è una bella novità; dopo Python il Pascal, anzi il Turbo Pascal di mamma Borland prima e Delphi poi, è il linguaggio che amo (rimango sempre un pascaliano; non ho mai apprezzato il C), sebbene ormai sia da tempo che non ci lavoro (Python mi monopolizza).

Comunque se la discussione su AROS continuasse, forse sarebbe meglio aprire un altro thread. ;)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
@cdimauro

concordo, qualcuno puo' separare questa parte?
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Ha aperto l'amistore

http://www.amistore.net/

E' in beta....

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Ha aperto l'amistore

http://www.amistore.net/

E' in beta....

Mi fa quasi tenerezza :D

L'idea è bellissima, ma dire che è fuori mercato / contesto è poco. Chissà quanto lavoro c'è dietro, senza vedere un briciolo di introiti. Certa roba credo si faccia solo perchè si ha tanto tempo libero, non ci vedo motivi più pragmatici onestamente

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Mi fa quasi tenerezza :D

L'idea è bellissima, ma dire che è fuori mercato / contesto è poco. Chissà quanto lavoro c'è dietro, senza vedere un briciolo di introiti. Certa roba credo si faccia solo perchè si ha tanto tempo libero, non ci vedo motivi più pragmatici onestamente
Ma gliel'avranno fatto i fanboys gratis, così come per il sito dell'OS... Sai no?  ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Gia' citato nell'altro thread ma:
AeonKit: Amistore is a disappointment - MOObunny

tutto cio' che e'profondamente sbagliato nella scena amighista in un sol colpo!!! Guardate, quando scappa l'ebook di Amig4Be fossi in lui lo caricherei li per farglielo pagare!!!!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Created by fanatics for fanatics! Non metto in dubbio la buona volontà del lavoro e non voglio soffermarmi sui soliti particolari aeon and co.....
.....però...però...MA PORCA MISERIA!!!! E' possibile che ogni volta che facciano qualcosa debba risultare MEGATRASH???!!!
Non ha un'anima sta roba. Non sto parlando di filosofia o "partiti estremisti amighisti", ma di un minimo di buon gusto. Già l'x1000 aveva un volantino fatto con paint che si commentava da solo adesso questo  :-\

Ma ora vengono le risate:

guardate al secondo 0:23 del video Amistore. Noterete un omino che guida un'astronave che porta il nome "x1000".
Una taroccata del landspeeder di star wars?No molto peggio...
una photoshoppata ottenuta da una scarpa che indossava il clown amigaro a pianeta amiga 2013
Vorrà essere una sottile allusione alla grande "sola " amiga-one x1000?


ps si vocifera che abbiano dovuto usare una scarpa al posto del landspeeder originale per una questione di "diritti strappati a metà"
da qui ne deriva l'equazione    landspeeder : sola x1000 = Amiga : Amigaone     ::)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@coolcoyote
anche noi di NSA avevamo dato una mano, ai tempi, per pubblicizzare l'x1000 adeguatamente...
Per la campagna si puntava sul fatto che, prima o dopo, l'HW della macchina sarebbe stato tutto supportato dall'OS ma credo che ancora siamo ben lontani dal raggiungere tale agognata meta:



:P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Il Franko Approved mi fa sempre scassare ;-D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
ma che è questa trashata? Cosa ci si compra esattamente... dei driver pre-aplha?


Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Gia' citato nell'altro thread ma:
AeonKit: Amistore is a disappointment - MOObunny

tutto cio' che e'profondamente sbagliato nella scena amighista in un sol colpo!!! Guardate, quando scappa l'ebook di Amig4Be fossi in lui lo caricherei li per farglielo pagare!!!!

Che vergogna, vendono prodotti freeware e wallpaper a 15 euro, probabilmente pensano che se uno e' disposto a spendere 3000 euro per un pc di 10 anni fa , il cui os non sfrutta manco la meta' dell'hardware, allora 15 euro per un wallpaper e.50 euro per dei driver, sono prezzi onesti...hahaha

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
@lucommodore ahahahahahahhaha bellissima !!!!

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Ah ma ho capito, vogliono entrare nuovamente nel guinness,,,, dopo il computer dal rapporto prezzo/prestazioni piu' basso della storia, vogliono diventare i primi ad aver venduto software freeware!!wow e.pensare che la comunita' si era assottigliata, ma facendo in questo modo troveranno senz'altro nuovi adepti a sostenerli! Ed io che mi lamentavo della mancanza di software nativo, ora quel poco che c'e' vorrebbero pure farmelo.pagare? Ma mi faccia il piacere....,haha

Tags: