Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 71019 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Ah ma ho capito, vogliono entrare nuovamente nel guinness,,,, dopo il computer dal rapporto prezzo/prestazioni piu' basso della storia, vogliono diventare i primi ad aver venduto software freeware!!wow e.pensare che la comunita' si era assottigliata, ma facendo in questo modo troveranno senz'altro nuovi adepti a sostenerli! Ed io che mi lamentavo della mancanza di software nativo, ora quel poco che c'e' vorrebbero pure farmelo.pagare? Ma mi faccia il piacere....,haha
Ma lo vedi che tu non capisci l'alto senso filosofico che sta dietro a tutto il progetto AmigaOne?
Il punto di arrivo finale che questa gente spera di raggiungere (non sarà facile), è quello di creare questo supercomputer e venderlo a sbrozzomila euro: https://www.youtube.com/watch?v=aqAUmgE3WyM
Dopo di che metteranno tutto open source e, così facendo, salveranno l'universo e non solo...
:P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Bellissima quella scatola  ;D

Riguardo amistore, mi sono letto tutto il thread su amigans http://www.amigans.net/modules/xforum/viewtopic.php?start=0&topic_id=6716&viewmode=&order=ASC&type=&mode=0.... In pratica un utente ha detto di rimuovere 14 software che ha fatto lui ,e che sono (o meglio erano.. ;D) freeware dai propri siti, perche' li ha messi in blocco in vendita su amistore a 5 euro.

* aTunes
* FastView
* WebReplay
* SysMon
* FastHide
* FastCompress
* FlipPaper
* AttachMail
* FastNote
* NetDock
* CPUDock
* RAMDock
* GFXDock
* LittleBrother

L'utente minous si e' opposto in quanto quei programmi ,essendo stati rilasciati come freeware, sono liberamente distribuibili gratuitamente nel suo sito.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Bellissima quella scatola  ;D

Riguardo amistore, mi sono letto tutto il thread su amigans http://www.amigans.net/modules/xforum/viewtopic.php?start=0&topic_id=6716&viewmode=&order=ASC&type=&mode=0.... In pratica un utente ha detto di rimuovere 14 software che ha fatto lui ,e che sono (o meglio erano.. ;D) freeware dai propri siti, perche' li ha messi in blocco in vendita su amistore a 5 euro.

L'utente minous si e' opposto in quanto quei programmi ,essendo stati rilasciati come freeware, sono liberamente distribuibili gratuitamente nel suo sito.

Non so sei hai posto male la faccenda o se non l'ho capita io, ma mi sembra molto diverso. Lo sviluppatore ha tolto i suoi programmi (che erano freeware) dal suo sito per metterli, a pagamento (pochi euro eh, mica miliardi), sull'Amistore. E minous se n'è lagnato.

Ora, io non potrei mai mettere Icaros Desktop a pagamento perché tanti, troppi sviluppatori mi hanno dato il permesso di includere il loro software con la premessa che lo stesso sarebbe stato gratuito. Per fare un'Icaros commerciale andrebbero negoziati i compensi di ciascuna di queste persone (lo si potrebbe fare forse con la versione Light, ma con la Live! manco a parlarne). Ma se il software fosse tutto il frutto del mio, e sottolineo mio esclusivo lavoro, credo che avrei sempre il diritto di cambiare idea. Che c'è di male se zzd10h vuole ricavare qualche spicciolo dalle ore che ha investito sui suoi programmi? Gli altri li usano con profitto, perché mai lui non dovrebbe ricevere nemmeno un po' del medesimo?

Semmai le persone che mi fanno letteralmente vomitare, in quella riserva indiana di fanatici perdaballe, sono quelle che hanno il coraggio di spendere 3000 euro per un bidone come l'X1000, o anche 600 euro per una SAM, e poi vanno a fare i piagnistei sui forum per i pochi spiccioli richiesti da un programmatore. Per loro il software deve essere tutto gratis, che già hanno speso troppo (ma nessuno li aveva obbligati a farlo, eh) sul computer che lo deve eseguire. Ecco, non me ne vogliano, ma loro mi fanno proprio schifo. Dovrebbero soltanto vergognarsi. Dai tempi in cui scroccavano il software per Amiga craccandolo e copiandoselo con l'XCopy (ma in fondo erano ragazzini, si poteva tollerare) fino a oggi, in cui pretendono che gli sia tutto dovuto, non è cambiata davvero una virgola nel loro modo di pensare. Sono rimasti quelli di allora, ed è grave per un adulto.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Bellissima quella scatola  ;D

Riguardo amistore, mi sono letto tutto il thread su amigans http://www.amigans.net/modules/xforum/viewtopic.php?start=0&topic_id=6716&viewmode=&order=ASC&type=&mode=0.... In pratica un utente ha detto di rimuovere 14 software che ha fatto lui ,e che sono (o meglio erano.. ;D) freeware dai propri siti, perche' li ha messi in blocco in vendita su amistore a 5 euro.

L'utente minous si e' opposto in quanto quei programmi ,essendo stati rilasciati come freeware, sono liberamente distribuibili gratuitamente nel suo sito.

Non so sei hai posto male la faccenda o se non l'ho capita io, ma mi sembra molto diverso. Lo sviluppatore ha tolto i suoi programmi (che erano freeware) dal suo sito per metterli, a pagamento (pochi euro eh, mica miliardi), sull'Amistore. E minous se n'è lagnato.

Minous oltre a lamentarsi ha detto chiaramente

"Anyway, in the interest of not forcing users to pay for freeware, I am willing to host any of the listed suppressed software at my site for free download. And no, there's nothing illegal about that as it is all freeware, and it's not possible to retroactively change the licence conditions on existing software releases"

Quindi oltre al lamento ha affermato che mettera' a disposizione tale software gratuitamente sul suo sito. Ovviamente se non cambiera' idea nel corso del thread.

E l'altro utente gli ha detto che non l'autorizza a farlo. La disputa verte su quello,

Cmq l'ho spiegata in maniera un po deformata in effetti  ;D ho interpretato male l'inizio del thread... Il succo cmq e' "il software e' mio e pertanto non e' autorizzato nessuno a distribuirlo gratuitamente sui propri siti(anche se e'/era freeware), perche' ora che posso me lo vendo, quindi sganciate i 5 euro grazie"
« Ultima modifica: 12 Novembre 2014, 11:29:51 da GRENDIZER »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
100% d'accordo con Paolo!

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Quindi oltre al lamento ha affermato che mettera' a disposizione tale software gratuitamente sul suo sito. Ovviamente se non cambiera' idea nel corso del thread.

E l'altro utente gli ha detto che non l'autorizza a farlo. La disputa verte su quello,

Cmq l'ho spiegata in maniera un po deformata in effetti  ;D ho interpretato male l'inizio del thread... Il succo cmq e' "il software e' mio e pertanto non e' autorizzato nessuno a distribuirlo gratuitamente sui propri siti(anche se e'/era freeware), perche' ora che posso me lo vendo, quindi sganciate i 5 euro grazie"

Allora, facciamo una netta distinzione:

freeware -> programma gratuito per l'utilizzo, ma diritti saldamente in mano all'autore e distribuzione a sua discrezione (infatti di solito il sw freeware è accompagnato da note specifiche sulla distribuzione del prodotto)

public domain -> programma gratuito, diritti in mano all'autore ma libera distribuzione

Ha ragione minous a dire che le licenze non sono modificabili retroattivamente. Ma può mettere i prodotti freeware sul suo sito solo se l'autore gli dà il permesso, cosa che gli ha espressamente negato essendo fra i suoi sacrosanti diritti. Questo, A MENO CHE il software rilasciato freeware in precedenza non contenesse liberatorie specifiche sulla distribuzione.

AmigaCori

  • Visitatore
 @paolone
Che poi l'HW senza SW e' solo un fermcarte, nel caso di Amiga costoso fermacarte.

Quindi si dovrebbe desiderare di avere persone che vogliono dare, a pagamento, SW per Amiga pero' sai, l'HW lo tocchi con mano, lo giustifichi come spesa mentre il SW e' dato per scontato e si trova in vari modi.

Cio' puoi scaricarti un AutoCad crackato dal web ma non puoi scaricarti un i7 col mulo :D quindi dare un valore al SW, capire che c'e' gente che c'ha speso tempo e denaro come nella costruzione dell'HW e' un po' difficile da far capire.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Non c'entra una mazza... ma intanto sull'odiato winzoozzz (come dicono i fanatici di qualsiasi os alternativo) l software della madonna li regalano anche...

http://videoandfilmmaker.com/wp/index.php/new-gear/bms-fusion-7-vfx-software-now-free/


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@Paolone
epperò ai tempi d'oro di Commie e Amiga la pirateria qua da noi non era reato...
Ricordo bene, quando ero piccolo, tutti i negozietti di computer i veri soldi li facevono con la pirateria, alcuni addirittura non ne avevano di sw originale.
Salvo rari casi, a Forlì solo un negozio vendeva regolarmente anche giochi originali per C=64 (peraltro sempre e solo su cassetta, mai floppy) ed eravamo forse in 5 in tutta la città a comprarli, forse solo persché feticisti dell'artwork fin dalla tenera età... :-\
I soldini delle paghette settimanali che mi giravano i miei li mettevo da parte per spenderli tutti in 2 giochi al mese + ZZap!...
Poi, quando arrivò Amiga, la cosa peggiorò ancora: giochi originali per Amiga non li vendeva proprio nessuno :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Ai bei tempi non mi sono mai vergognato di possedere un Amiga, anzi era il mio orgoglio ed il mio vanto. Ogni cosa che usciva fuori da quello 030 era, per me, un capolavoro.
Ad oggi, non mi riconosco ne in quelle macchine ne in quei personaggi.

E poi penso.. ma avendo quella meraviglia che si chiama AMINET, c'era proprio bisogno di continuare a speculare così su Amiga? Software freeware che vengono venduti.. che tristezza.

si ma il problema software si faceva sentire già molti moltissimi anni fa... ok che c'erano campi in cui eravamo copertissimi, specie grafica. Però poi alcune cose non hanno iniziato ad essere modernizzate e adattate al nuovo chipset o meglio adattate al sistema operativo ormai passato alla terza versione,  i capisaldi venivano portati e aggiornati su windows... a quel punto la benzina era finita; passata la fase "nave scuola" amiga andava necessariamente abbandonata perché in qualsiasi campo il pc era più diffuso, più supportato e migliore sotto qualsiasi aspetto. I mac hanno un po' usurpato l'etichetta di macchine per la grafica o per grafici... che invece era l'eccellenza delle macchine C=Amiga

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Non c'entra una mazza... ma intanto sull'odiato winzoozzz (come dicono i fanatici di qualsiasi os alternativo) l software della madonna li regalano anche...

http://videoandfilmmaker.com/wp/index.php/new-gear/bms-fusion-7-vfx-software-now-free/

Non c'entrerà una mazza, ma la notizia mi ha fatto comunque cadere la mascella a terra. Scarico subito che non si sa mai, prima che ci ripensino, e condivido su facialbook. Grazie mille.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Ricordo che all'epoca a Pinerolo avevi due scelte, il gioco originale e quello copiato che ne costava poco meno della metà. E la cosa non era considerata affatto reato, alcuni negozianti tiravano fuori una specie di archivio, ti sceglievi il gioco e nel pomeriggio lo passavi a prendere.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Non c'entra una mazza... ma intanto sull'odiato winzoozzz (come dicono i fanatici di qualsiasi os alternativo) l software della madonna li regalano anche...

http://videoandfilmmaker.com/wp/index.php/new-gear/bms-fusion-7-vfx-software-now-free/

Non c'entrerà una mazza, ma la notizia mi ha fatto comunque cadere la mascella a terra. Scarico subito che non si sa mai, prima che ci ripensino, e condivido su facialbook. Grazie mille.

potrebbe essere un regalo temporaneo... è già successo con software minori, questo è proprio massiccio... sul compositing - effetti - motion tracking - (e altre cose) Blender, che una delle poche alternative gratuite, impallidisce letteralmente nonostante già di suo metta sul piatto tanta roba!

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Non c'entra una mazza... ma intanto sull'odiato winzoozzz (come dicono i fanatici di qualsiasi os alternativo) l software della madonna li regalano anche...

http://videoandfilmmaker.com/wp/index.php/new-gear/bms-fusion-7-vfx-software-now-free/

spettacolo, il software definitivo  ;D grazie!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Non c'entra una mazza... ma intanto sull'odiato winzoozzz (come dicono i fanatici di qualsiasi os alternativo) l software della madonna li regalano anche...

http://videoandfilmmaker.com/wp/index.php/new-gear/bms-fusion-7-vfx-software-now-free/

spettacolo, il software definitivo  ;D grazie!

cibo per il nuovo PC (è anche accelerato via gpu). Pazienza, con l'amistore dovrai pagare 5 euri per ogni programmino in precedenza gratuito, mentre con winzozz non saprai dove dividerti tra software gratis e quello quasi regalato che vai raccattando su steam :D

Tags: