Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 70484 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
A me e' passata la scimmia di os4 4.1.... Ma lo prendero' per testare anche la potenza di emulazione del nuovo pc... Spero solo che aeon e hyperion  non acquisiscano amiga inc. O prendano in licenza il nome amiga altrimenti gli amigaone diventeranno amiga di nome ma non di fatto...
e perché no? Almeno avrebbe un senso...
Solo che, tanto, chi glielo fa fare? Già da anni spacciano tutta la loro immondizia per Amiga senza spendere un ghello...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
acquistando i marchi, anziché i forum, si dimostrerebbero già più seri... ma credo che la posta sia alta per questi soggetti, almeno a giudicare dalle ultime operazioni particolarmente miserabili.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
A me e' passata la scimmia di os4 4.1.... Ma lo prendero' per testare anche la potenza di emulazione del nuovo pc... Spero solo che aeon e hyperion  non acquisiscano amiga inc. O prendano in licenza il nome amiga altrimenti gli amigaone diventeranno amiga di nome ma non di fatto...
e perché no? Almeno avrebbe un senso...
Solo che, tanto, chi glielo fa fare? Già da anni spacciano tutta la loro immondizia per Amiga senza spendere un ghello...

Gli amigaone in se non hanno senso.... E almeno finche' c'e' la parola one dentro , esiste una netta separazione fra il mondo rivoluzionario dei commodore amiga e questi sistemi che sono esattamente l'opposto..... Sono per il comandamento informatico "non usare il nome del Dio dei computer invano" ;D e la considererei anche una "offesa alla memoria informatica" ;)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2014, 15:36:49 da GRENDIZER »

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
ma infatti la cloanto sarà stata ben felice di sbolognarglielo :D

È la stessa cosa che ho pensato io. Fra l'altro, a quanto sembra Amigakit è alla ricerca di 360 gonzi (180 per sistema operativo) che usano AROS e MorphOS disposti a comprare la loro bella copia originale, per fare il porting nativo sulle rispettive piattaforme. Non so voi, ma con Luna Paint e ZuneFig gratuitamente a mia disposizione, e lo stesso PPaint 7.1 che gira tranquillamente in emulazione, mi domando in tutta franchezza perché mai dovrei comprarmi un software di 20 anni fa per fare grafica. No, davvero, capisco la passione e capisco la follia, ma c'è un limite a tutto.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Per le nuove, imperdibili, feature? ::) Oppure per "sostenere la causa". ::) ::) ::)

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Ma sbaglio io o neanche all'epoca PPaint faceva gridare al miracolo? Ora ho ricordi un po' confusi ma già all'epoca lo usavo solo per grabbare le schermate e farne dei brush .iff per Imagine..

Anch'io ho dei ricordi simili. Ma a quanto vedo oggi è tutto un fioccare di "era il mio programma di grafica preferito" e di "è un programma indispensabile per chiunque abbia avuto un'Amiga", segno evidente che mi ero perso qualcosa o che bò, come l'X1000 e il Rosso di Montalcino migliora col tempo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
beh tutto quello che scorre su amiga os è ormai sacro :-) imho a parlare è sempre solo gente che alla fine con questi sistemi non ci combina mai nulla e non ci realizza nessun progetto... al massimo vedo qualche video del desktop con varie finestre aperte a cascata e mosse su e giù per lo schermo a ritmo di un remix del chip paula. Quindi qualsiasi roba pur di averla viene catalogata e acquistata ad occhi semi chiusi. Probabilmente Aeon continuerà a raccattare qua e la, ha trovato un tesoro nelle incrostazioni del fondo...

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Intanto su eBay:
http://www.ebay.it/itm/motherboard-AmigaOne-XE-G4-Eyetech-/171561776570?pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item27f1e0f5ba

<voce da televenditore scemo>
Venghino, venghino, signore e signori, abbiamo qui per voi un fantastico esemplare, unico nel suo genere, rarissimo, praticamente tirato fuori da un'altra dimensione, sto parlando dell'unico AmigaOne con il rapporto qualità/prezzo perfetto, veritiero controllo sul valore della piattaforma, solo 5 giorni a partire da ora, nessun interesse da parte altrui, solo per voi a 25 €!!!!!, solo scheda audio integrata, no video, no AmigaOS, approfittatene subito!!!
</voce da televenditore scemo>

@Amig4be
Qualcuno pare rinsavito dopo tutto  ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Beh, mi pare comunque un prezzo onesto, rispetto alle bombe atomiche ci sono per gli Amiga e per i non-Amiga-ma-li-chiamiamo-così-lo-stesso-altrimenti-ci-viene-una-crisi-d'identità.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
io per la grafica 2D non sono mai impazzito, i software 2D li utilizzo solo quando mi servono e spesso per cose relativamente semplici... ricordo di aver utilizzato parecchio deluxe paint 4 OCS/AGA, specie per le animazioni, però PP mi dava la sensazione di essere più potente... certo dopo vent'anni si tratta di differenze minime, considerando quello che circola oggi, anche aggratis

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Ho usato Deluxe Paint e un po' Personal Paint, e devo dire che ancora oggi li rimpiango. Però non ho trovato sostituti all'altezza; men che meno gratuiti (anche se uso Paint.NET quando mi serve fare qualcosa)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Io con DPaint mi divertivo a fare mouse painting, poi se dovevo postprodurre immagini usavo ImageFX..

mai riuscito a disegnare con il mouse, usavo la matita ;P I filtri erano una trovata geniale... mi pare che proprio per questi mi piaceva pp. Comunque su computer preferivo le forme geometriche e i modelli 3D, per la grafica bitmap ero negato, Infatti del deluxe paint utilizzavo le primitive 2D e i potentissimi strumenti di trasformazione, anche prospettica.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Onestamente, penso, che comunque la Cloanto abbia fatto un buon lavoro a tirare fuori Personal Paint. Se non altro perché è un software Italiano e, su Amiga, possiamo vantare anche un altro capolavoro tricolore che è Breathless. Non è uno dei software che ho amato di più, ce n'erano di migliori ma anche di molto peggiori. Dopotutto ben venga che lo sviluppino e lo supportino, sempre sperando che non tentino di cavare sangue da una rapa. Tuttavia lo sviluppo costa fatica, la fatica è lavoro e come tale deve essere retribuita.

L'unica cosa che non capisco è il perché sia stato tolto da Aminet che credo sia ancora il repository ufficialmente ufficioso di Amiga.

forse perché volevano strappare qualche altro soldino su amistore? Viste le polemiche, magari hanno lasciato perdere.

Insomma, per me se prendono progetti incompiuti o abbandonati per portarli avanti e venderli a chi usa solo quegli accrocchi... non mi sembra una truffa, solo che ho qualche dubbio sulle capacità di Aeon di continuare a sviluppare progetti altrui, antichi e credo alla fine anche abbastanza complessi.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Onestamente, penso, che comunque la Cloanto abbia fatto un buon lavoro a tirare fuori Personal Paint.

Guarda, a me ppaint piaceva ma non era una delle mie "armi" preferite per colpa di due cose:

- primo: la mancanza del lighttable per fare le animazioni con la tecnica a bucce di cipolla (in gergo onion skin)
- secondo: la gestione delle curve. Mi ero abituato a quella del dpaint e quelle di ppaint per quanto tecnicamente superiori (bezier) non mi soddisfacevano.

Altrimenti per ottimizzazione palette, strumenti ecc. era un bel programmino.

A proposito della seconda anche io mi chiedo perche' sta gente deve "demolire le basi" per costruire: veramente, aminet e' LA repo amighista e il vero centro della memoria, perche' togliere da li?

Parallelamente alle altre operazioni ivi citate (takedown di programmi gratis per metterli a pagamento su Amistore) avevo chiesto opinioni sul gruppo AROS su google plus e il buon hazydave aveva risposto;
siccome il gruppo e' limitato (e grazie ai settaggi di plus infangato cosi') ripropongo qui velocemente tradotto:

Citazione
[traduzione]
Molte entita' hanno agito come coyotes che si litigavano una carogna gia' da diverso tempo.

Nautalmente e' pienamente legale per un autore il fatto di rimuovere un programma prima distrubuito gratuitamente e rilasciarne una versione commerciale. E suppongo che, se ne fossero i detentori dei diritti, anche se ne avessero rilasciato i sorgenti sarebbe legale rimuovere tutti i binari e i vecchi sorgenti in giro.
E' una mossa da cazzari di prima categoria (se avete modo di tradurre "is a supremely dickish move" meglio fatemi sapere) e probabilmente dara' anche una buona idea della supposta qualita' della nuova versione commerciale.

Quando avevo rilasciato la versione commerciale di DiskSalv avevo aggiunto una buona quantita' di nuove features. Non avevo neanche lontanamente immaginato di rimuovere la vecchia versione... per me sarebbe semplicemente malvagio.
E, naturalmente, avevo gli stessi sentimenti verso il cosiddetto nagware e Ransomware (quei programmi diagnostici che ti mostrano cosa possono recuperare ma che per effettivamente recuperarlo devi comprare la versione completa), quindi non ho implementato neanche niente di simile.

E quando si guarda a che razza di raggiro (incredible rip-off in originale) sono le cose proposte da A-Eon non ha un senso che propongano software a quei prezzi.
E non e' neanche una sorpresa. Ok, un fondale a $20 e' abbastanza forzato, particolarmente siccome, se non puoi droppare un JPG nel fondale allora quella versione del sistema operativo e' seriamente messa male. Ma si tenga anche in mente che al massimo qui si parla di qualche migliaio di utenti.
E non sembra ne avranno molti di piu'.
Se ci riferiamo ad un altro negozio online come, ad esempio, in Google Play, il software e' economico perche' ci sono MILIARDI di devices android vendute ogni anno.Questo e' anche il motivo per cui c'e' sempre nuovo software sviluppato ed aggiornato costantemente.... nessuno qui sta provando a vendervi cosa e' stato gratis.

E questo e' dove la mia insoddisfazione e' costante e continua con le macchine post-C=/AT "computers dove gira Amiga OS" (hmm lo ha sentito dire anche lui il dogma?)
... devo ancora vederla una di codeste macchine che se lo merita il nome Amiga. Quando si fa pagare cosi tanto per un computere che e' trmendamente indietro con i tempi in ogni caso, allora si prende il mercato potenziale  e lo si restringe di uno o due ordini di grandezza.
Quanti sistemi X-1000 pensano di vendere a 3000 dollari? E se fossi stato uno sviluppatore indipendente di software avrei voluto vedere un mercato con dei numeri VERI.
Devo ottenerne un guadagno, se per esempio ci bado sei mesi in un progetto e vorrei tirarne fuori almeno 50,000 dollari all'anno per un paio di anni per tirare avanti la baracca (ed e' decisamente molto meno di quello che chiunque voglia sviluppare software negli stati uniti ha bisogno).
E se la tua app e' veramente buona chiunque sul sistema X andra' a comprarla. Quindi, se ci sono 100.000 sistemi in giro si puo' prezzare la app a 1 dollaro per copia, solo per far andare avanti lo sviluppo.
Naturalmente, uno non puo' scommettere che il 100% degli utenti compri la app, allora sei piu' disposto a farla pagare $3000/5000 per copia piuttosto che i $5/10 di un mercato piu' largo.

Questo non per dire che il software per il sistema X costera' $3000 o simile, piuttosto per far capire che molto piu' probabilmente non ci sara' software per questo sistema. A-Eon o altre parti interessate potrebbero svilupparne un po', potrebbero anche commissionarlo a terze parti, ma queste releases su commissione sono state pagate in pieno dal loro contratto e non inducono altri a sviluppare altro software (neanche Microsoft sembra avere capito questo, visto che stavano pagando terze parti per sviluppare software per Windows Phone e non vedevano software creato senza sovvenzioni fatto dalle stesse).
Forse un po' di software hobbistico verra' rilasciato ma, basilarmente, non ci sara' modo di fare qualcosa di veramente nuovo con questi sistemi.

[/traduzione]
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Condivisibile al 100%...

Tags: