Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 71206 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Per Tornado 3d:

MASSIMILIANO MARRAS ED EYELIGHT VI INVOCHIAMO!!! vieni qui a parlarci del programma e dei problemi relativi a rilascio o vendita del codice sorgente, qui non siamo neo-amighisti, siamo amici... :)

(in realta' la vedo dura, penso che mi abbia bloccato su FB in quanto amighista o relato, tanto i neo probabilmente gli han frantumato gli zebedei...)
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2014, 21:10:05 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Per Tornado 3d:

MASSIMILIANO MARRAS ED EYELIGHT VI INVOCHIAMO!!! vieni qui a parlarci del programma e dei problemi relativi a rilascio o vendita del codice sorgente, qui non siamo neo-amighisti, siamo amici... :)

Urka, un'evocazione a la Dungeons & Dragons qui, su NSA! :O
;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Per Tornado 3d:

MASSIMILIANO MARRAS ED EYELIGHT VI INVOCHIAMO!!! vieni qui a parlarci del programma e dei problemi relativi a rilascio o vendita del codice sorgente, qui non siamo neo-amighisti, siamo amici... :)

Urka, un'evocazione a la Dungeons & Dragons qui, su NSA! :O
;D

di solito se uno si auto-googla il nome funge prima o poi... ^^
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo

Guarda, pensavo (speravo!) che con il tempo gli amighisti si fossero resi conto che non c'era piu trippa per gatti e si fossero spostati verso un modello open con sorgenti liberi e senza padroni e in piena cooperazione per poter far prosperare le tecnologie in ambito hobbistico, ma purtroppo pare i neoamighisti non cianno un idea di cosa sia l'open source e la cooperazione: vogliono, come me da giovinetto, fare tanti dindini con quel che amano (poi io son cresciuto - forse -, loro decisamente no) e chi spiffera la tecnologia non e' figlio di maria in puro spirito lupo-mangia-lupo nel loro villaggettucolo: sti esseri (manco umani li posso descrivere nella loro miseria) sono da accettare (con l'accetta) che dove van loro rovinan tutto... :(
Qui devo dire che la penso diversamente. Nel caso realizzassi qualcosa per AROS, non la rilascerei open source, ma fornirei una licenza di utilizzo esclusivamente per AROS (o "distro" basata su di esso). Non ho nessuna intenzione che qualcuno prenda il mio lavoro e ci faccia quello che vuole.

Dobbiamo anche capire che il lavoro e il tempo speso per realizzarlo non sono gratuiti, ma hanno un certo valore. E che non si possono svendere così, liberamente.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Ma chissà perché non avevo dubbi... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Aspetta che mi quoto per l'occasione:
... i tornaconti personali non sono per forza e sempre e solo economici, anzi, tutt'altro... >:(
E poi aggiungo che:

se realizzo qualcosa che aiuta una comunità in cui, in termini generali, non è palesemente prevista una conseguente attività lavorativa ma semplicemente ludica e/o hobbystica e in cui trovo costantemente decine e decine di altri compari che sono ben felici di fare qualcosa gratis per alimentare la comunità stessa, allora non posso pensare che, a differenza di quello degli altri, il mio tempo sia oggettivamente da considerare lavoro da retribuire.

Se realizzo qualcosa per una comunità del genere, dove peraltro sono solito godere dell'operato altrui, mi sentirei anche un po' una merda a non rilasciare tutto a tutti e sono sempre ben felice e orgoglioso quando qualcuno apprezza e/o utilizza il mio operato per farci esattamente ciò che vuole, alimentando sia il bagaglio dell'intera comunità sia la riconoscenza del singolo nei confronti di essa.

Dobbiamo cercare di capire che il tempo speso per realizzare certe cose non può essere "lavoro" ma puro e semplice divertimento personale, forse volontariato, che ha un certo valore all'interno della comunità  nella misura in cui l'intera comunità ne trae vantaggio, sia in termini di collettivo sia singolarmente.
Ed il fatto di passare con gioia e liberamente il proprio operato ai propri compari è ciò che ci fa da loro apprezzare e volere bene, motivo principale per cui diventa bello per tutti fare parte della comunità e diventa facile affezionarsi ad essa ed ai propri compari.

Poi, certamente, ciascuno fa quello che può e, in ogni momento, ci sarà qualcuno che potrà dare tanto, qualcuno poco e qualcuno nulla per millemila motivi personali ma, senz'altro, se nei fatti non si fa mai niente in questo senso, salvo concettualizzare i "se" ed i "semmai", allora ciò che si espone sono solo autogiustificazioni che non servono a nessuno e che rischiano solo di creare pessimi concetti di tornaconto quantificabile che, al di fuori di un contesto prettamente lavorativo, fanno cagare e basta.

Con tutto questa pappardella non voglio dire che si debba regalare tutto a tutti ma che, nei limiti del possibile e del ragionevole, in un collettivo la soddisfazione più grande dovrebbe derivare dal proprio "dare" e non dalla pretesa di "ricevere in cambio". Anche perché qualcosa in cambio, poi, torna sempre e, nella maggior parte dei casi, quel qualcosa vale spesso infinitamente di più di 4 soldi del cazzo.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Per Tornado 3d:

MASSIMILIANO MARRAS ED EYELIGHT VI INVOCHIAMO!!! vieni qui a parlarci del programma e dei problemi relativi a rilascio o vendita del codice sorgente, qui non siamo neo-amighisti, siamo amici... :)

(in realta' la vedo dura, penso che mi abbia bloccato su FB in quanto amighista o relato, tanto i neo probabilmente gli han frantumato gli zebedei...)

poteva anticipare Blender con una versione prima free per linux windows, e magari poi anche open source...

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
video dello scorso mese inerente Amiga os 4.1 final edition https://www.youtube.com/watch?v=uDiHM9us9QE  e riallacciandosi a quello che scriveva prima AmigaCori effettivamente pare confermarlo
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Aspetta che mi quoto per l'occasione:
... i tornaconti personali non sono per forza e sempre e solo economici, anzi, tutt'altro... >:(
E poi aggiungo che:

se realizzo qualcosa che aiuta una comunità in cui, in termini generali, non è palesemente prevista una conseguente attività lavorativa ma semplicemente ludica e/o hobbystica e in cui trovo costantemente decine e decine di altri compari che sono ben felici di fare qualcosa gratis per alimentare la comunità stessa, allora non posso pensare che, a differenza di quello degli altri, il mio tempo sia oggettivamente da considerare lavoro da retribuire.

Se realizzo qualcosa per una comunità del genere, dove peraltro sono solito godere dell'operato altrui, mi sentirei anche un po' una merda a non rilasciare tutto a tutti e sono sempre ben felice e orgoglioso quando qualcuno apprezza e/o utilizza il mio operato per farci esattamente ciò che vuole, alimentando sia il bagaglio dell'intera comunità sia la riconoscenza del singolo nei confronti di essa.

Dobbiamo cercare di capire che il tempo speso per realizzare certe cose non può essere "lavoro" ma puro e semplice divertimento personale, forse volontariato, che ha un certo valore all'interno della comunità  nella misura in cui l'intera comunità ne trae vantaggio, sia in termini di collettivo sia singolarmente.
Ed il fatto di passare con gioia e liberamente il proprio operato ai propri compari è ciò che ci fa da loro apprezzare e volere bene, motivo principale per cui diventa bello per tutti fare parte della comunità e diventa facile affezionarsi ad essa ed ai propri compari.

Poi, certamente, ciascuno fa quello che può e, in ogni momento, ci sarà qualcuno che potrà dare tanto, qualcuno poco e qualcuno nulla per millemila motivi personali ma, senz'altro, se nei fatti non si fa mai niente in questo senso, salvo concettualizzare i "se" ed i "semmai", allora ciò che si espone sono solo autogiustificazioni che non servono a nessuno e che rischiano solo di creare pessimi concetti di tornaconto quantificabile che, al di fuori di un contesto prettamente lavorativo, fanno cagare e basta.

Con tutto questa pappardella non voglio dire che si debba regalare tutto a tutti ma che, nei limiti del possibile e del ragionevole, in un collettivo la soddisfazione più grande dovrebbe derivare dal proprio "dare" e non dalla pretesa di "ricevere in cambio". Anche perché qualcosa in cambio, poi, torna sempre e, nella maggior parte dei casi, quel qualcosa vale spesso infinitamente di più di 4 soldi del cazzo.

novantaSETTE minuti di applausi!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
be il "contesto lavorativo" può non essere ben definito... cose iniziate per gioco/hobby/passione sono poi diventate lavoro in piccole aziende, fino ai casi estremi di colossi che dopo decine d'anni valgono oggi più di piazza affari; chissà quanti  nella storia si sono mangiati le mani per qualche idea o pezzo di lavoro, nato come passa tempo, dato via a poco o per nulla. Poi c'è anche una questione di carattere personale, c'è chi è più geloso delle proprie cose e chi è più aperto. Credo che un obiettivo e con esso un tornaconto esiste sempre e in tutto; pochi si sbattono in progetti duraturi e a lungo termine, per niente...




Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
ad esempio ho visto il documentario su Aron swartz, sviluppato tutto sulla retorica di chi si sacrifica per un mondo migliore, di chi ritiene che la conoscenza vada condivisa sempre rifiutando di far soldi con il proprio talento... in realtà leggendo tra le righe dello stesso documentario si capisce che l'ambizione del giovane era quella di una carriera politica per la quale era portato tanto quanto per l'informatica e il web, se non di più; i vent'anni sarebbero finiti e molto presto si sarebbe trovato dentro nei giochi e nella sete di potere del palazzo che piega ogni cosa e ogni ideale. Purtroppo per lui ha commesso un errore e cosa peggiore ha incrociato un altro personaggio con la stessa ambizione di fare una carriera politica, un magistrato.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
be il "contesto lavorativo" può non essere ben definito... cose iniziate per gioco/hobby/passione sono poi diventate lavoro in aziende piccole, medie fino a dei colossi che dopo vent'anni valgono più di piazza affari; chissà quanti  nella storia si sono mangiati le mani per qualche idea o pezzo di lavoro, fatto per passare il tempo, dato via a poco o per nulla. Poi c'è anche una questione di carattere personale, c'è chi è più geloso delle proprie cose e chi è più aperto. Credo che un obiettivo e con esso un tornaconto esiste sempre e in tutto e pochi si sbattono in progetti duraturi e a lungo termine, per niente...

si ma altre correnti retrocomputeriste non paiono soffrire il problema di cupidigia e ego-boost quanto quella amighista... che sia perche' Amiga e' macchina a meta' tra il moderno e l'antico quindi si pensa sempre che ci sia qualcosa da ricavarci? Lucommodorone ha fatto il ritratto di una community hobbistica SANA, quella amiga e' purtroppo malata cronica... :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
be il "contesto lavorativo" può non essere ben definito... cose iniziate per gioco/hobby/passione sono poi diventate lavoro in aziende piccole, medie fino a dei colossi che dopo vent'anni valgono più di piazza affari; chissà quanti  nella storia si sono mangiati le mani per qualche idea o pezzo di lavoro, fatto per passare il tempo, dato via a poco o per nulla. Poi c'è anche una questione di carattere personale, c'è chi è più geloso delle proprie cose e chi è più aperto. Credo che un obiettivo e con esso un tornaconto esiste sempre e in tutto e pochi si sbattono in progetti duraturi e a lungo termine, per niente...

si ma altre correnti retrocomputeriste non paiono soffrire il problema di cupidigia e ego-boost quanto quella amighista... che sia perche' Amiga e' macchina a meta' tra il moderno e l'antico quindi si pensa sempre che ci sia qualcosa da ricavarci? Lucommodorone ha fatto il ritratto di una community hobbistica SANA, quella amiga e' purtroppo malata cronica... :(

non è malata.... è diversamente morta :D 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
... Lucommodorone ha fatto il ritratto di una community hobbistica SANA ...
eccola qua: http://csdb.dk
;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
... Lucommodorone ha fatto il ritratto di una community hobbistica SANA ...
eccola qua: http://csdb.dk
;D

ma in pratica è mai esistito dal 1982 ad oggi un periodo (rilevante, quindi diciamo di almeno un paio di mesi / stagione) in cui per C=64 non è uscito nulla (amatoriale  o meno)?

Tags: