Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 70970 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
di questo fatto ci sono testimoniane storiche di scoperte matematiche che hanno tracciato proprio l'epilogo del cassetto
dove ad epitaffio ci leggi

"piuttosto me lo sono portato nell'oltre tomba, se proprio ne siete curiosi, venite pure a chiedermelo all'inferno"

Fermat, a diversi secoli
Eulero, a distanza di mezzo secolo dal suo predecessore (formula di Eulero)
e tanti altri
Vale anche per me. Ho realizzato studi in passato che non ho mai pubblicato. Alcune cose sono rimaste nella mia testa, e dunque non c'è nemmeno uno pezzo di carta che potrebbe aiutare a ricostruirle.
Citazione
del perche' di questa caratteristica umana
bisogna domandarlo alla dot.ssa Visconti
dopo aver condotto precisi studi antropologici sulla teoria dei gruppi, del branco, e della camerata
Che dice in merito la Visconti? Siamo gente malata? ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Mah...
No so che dice la Visconti ma se, all'interno di in una società, si arriva al punto di scegliere di vivere cercando a prescindere di condividere il meno possibile ed arrivare persino al punto di vantarsi di questo, allora i problemi sono davvero seri.
Ed il motivo per cui poi, nonostante questi bei concetti egoistici, ci si ritrova sempre e comunque a parlare al plurale anziché al singolare dimostra sempre qualcosina in tal senso.
Perché tolto lo scambio culturale, l'altruismo e la condivisione, alla società non restano che regole e monete, ovvero i motivi per cui si fanno le guerre.
Imho eh: visto che si vuol generalizzare, mi permetto di farlo anch'io. :-\
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 18:41:34 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@lucommodore
fondamentalmente tutto quello che ti serve è la creative commons zero... interpreta il tuo pensiero e lo espande al di fuori dei rapporti di conoscenza o amicizia.
Se un ADV commodore (che poi non sono veri annunci commerciali) piace al sito/blog/magazine X, questo vede il logo CC e sa come utilizzarlo. Al limite se proprio apprezza quello che fai potrà contattarti per collaborazioni e quant'altro.
Il concetto è chiaro ma, nel caso specifico, che bisogno avrei di mettere sotto licenza gli adv che pubblichiamo su C=FG?
Se qualcuno li userà, mi farà solo piacere... Io stesso per realizzarli parto spesso da cose che ho trovato su web, lasciati lì per chiunque abbia voglia di usarli...


Compari noi qua, certamente anche per colpa mia, siam finiti a discutere dei massimi sistemi, dell'uomo e del generico concetto di società ma qua parliamo di C=, Amiga, retrogiochi, hobby e cose così: 99 volte su 100 si sta sempre e solo giocando insieme!  :o

Che l'uomo sia un essere egoista non ci piove, è il voler quantificare per forza ogni roba in termini economici che trovo ridicolo perché, come ho già detto, il soldino non è l'unico tornaconto possibile, specialmente in una comunità ludica/hobbystica dove, imho, ci si diverte non solo giocando ma anche ad essere creativi, a produrre, a condividere....

Non trovo assolutamente assurdo il fatto che tutti non regalino tutto a tutti, trovo assurdo che questo "...debba..." essere precluso a prescindere perché "...dobbiamo capire che il tempo non è gratis..." e cazzate così.
Se fosse davvero così, ad esempio, quando andiamo a giocare a pallone con gli amici, sarebbe normale dare 10 euro all'attaccante per ogni gol segnato, darne 5 al portiere per ogni parata, 20 euro a chi organizza la partita, 15 a quello che dispone la squadra in campo e via dicendo. Invece ci si divide fra tutti il noleggio del campo, qualcuno porta il pallone e ci si diverte insieme... O no?
E ditemi un po', se quello che porta il pallone ad un certo momento della partita decide che non gioca più nessuno perché il pallone è il suo e vuole essere pagato per il noleggio, non è forse uno stronzo per tutti gli altri? Non c'è mica solo il suo di pallone eh...
Ora l'esempio non calza proprio a pennello ma, sapendo che il tipo col pallone è avvezzo a "far così lo stronzo",  cosa c'è di strano se gli altri il suo pallone non lo vorranno mai usare e pagare mai più e se non  vorranno manco più chiamarne il proprietario quando si va a giocare, escludendo dal gioco sia lui che il suo pallone?
Il risultato è che, nella migliore delle ipotesi, il proprietario del pallone perderà i suoi compagni, perderà la possibilità di giocare ancora con loro e il suo pallone lo terrà lì in disuso per sempre;
nella peggiore cascherà sulle balle a tutti che non vedranno l'ora di vederlo in difficoltà per mandarlo giustamente a cagare nel momento del (suo) bisogno perché "quello è uno stronzo".
E se dopo 20 anni che tiene lì il suo pallone, ancora non l'ha capita, allora magari sarebbe beneche  rivedesse il suo concettone anziché pensare male di chi, eventualmente, userebbe il suo pallone senza volergli pagare il noleggio.
Poi questo, di certo, non preclude il fatto che esista il calcio professionistico dove ogni cosa viene opportunamente pagata ma nemmeno il professionista pretende di farsi pagare quando gioca la partitella con gli ex compagni di classe. Sennò che si fotta per sempre a casa sua, passando il suo tempo in solitudine a farsi il figo davanti allo specchio.

A volte mi viene il dubbio di non riuscire ad esprimermi e farmi capire... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Io penso. Una volta che tirerò le zampe e quel che ho "progrttato" non l'ho condiviso, che ne resterà? Verrò ricordato come il mona che ha inventato il motore che fa 10.000km con mezzo litro di urina ma, non avendola condivisa, sghignazza perché le subcreature non hanno avuto l'onore di godere della mia invenzione? ;D

A parte che ognuno con il proprio teSSSSSSSSSSoro può fare quel che gli pare, mi chiedo quante di queste cose siano reali e quante invece vaccate inesistenti.

Sarà che sono diventato disilluso ma, se non posso toccarlo, non esiste (TiNA dixit). Quindi chiunque dica "Io ho fatto questo e quest'altro, supercazzolo a tordi e a grilli", mi resta totalmente indifferente perché le cose che "stanno nella testa", sono come un file in RAM: resetti e sparisce. A patto che sia esistito.

@lucommodore: Ti voglio bene anche io, fratello :)

mi viene in mente anche il personaggio - er pignolo - interpretato da Giovanni in così è la vita (da non confondere con tre uomini e una gamba) dove per tutto il film sventola il suo nuovo progetto (lui creava le sorpresine delle patatine o degli ovetti di cioccolata) a suo dire rivoluzionario e di incredibile portata e anziché spiegarlo ripeteva: "ma cosa ne capite voi!".

negli ultimi secondi della sequenza finale si vede che fine fa il progettino
http://youtu.be/UsZcBIDIbjI

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
@lucommodore
fondamentalmente tutto quello che ti serve è la creative commons zero... interpreta il tuo pensiero e lo espande al di fuori dei rapporti di conoscenza o amicizia.
Se un ADV commodore (che poi non sono veri annunci commerciali) piace al sito/blog/magazine X, questo vede il logo CC e sa come utilizzarlo. Al limite se proprio apprezza quello che fai potrà contattarti per collaborazioni e quant'altro.
Il concetto è chiaro ma, nel caso specifico, che bisogno avrei di mettere sotto licenza gli adv che pubblichiamo su C=FG?
Se qualcuno li userà, mi farà solo piacere... Io stesso per realizzarli parto spesso da cose che ho trovato su web, lasciati lì per chiunque abbia voglia di usarli...


qualcuno potrebbe semplicemente avere il dubbio che seppur gratis tutto è coperto da diritto d'autore, invece in quel modo se tu  che dici fin da subito cosa è possibile fare con la tua opera. Ormai questo sistema è dilagato specie per tutto ciò che riguarda la grafica e la musica. Penso si adatta bene anche ebook fanzine blog e quant'altro.

Per quanto riguarda opere che hanno un'impronta tecnica più che artistica, credo che dei tutorial abbiano anche più valore di un lavoro già bello e fatto.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Il volemose bene è roba da giovincelli che sognano a occhi aperti. La realtà è ben diversa.

Se ho un'idea, non vedo perché dovrei dividerla con gli altri. Non sono più filantropo da un pezzo: la mia esistenza è limita, ho i miei bisogni, e difficilmente capita che qualcuno mi dia una mano. Non ci sono le condizioni per essere filantropi in questa società; non aggratis, per lo meno.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Non penso che si debba arrivare a questi livelli per conservare le proprie idee. ;D

Comunque mostra che Pitagora aveva i suoi interessi. Com'è ovvio che sia. ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
a pro po,  la nonciclopedia

Citazione
L'Esperimento del Gatto di Schrödinger o "Paradosso del povero gattino innocente che non aveva fatto nulla di male",
è un esperimento inutile e insensato inventato da Schrödinger per rendere famoso il suo nome.

in questa pagina, mi ha ribaltato dalle risate  ;D
Idem! Ma poi questa:



è da oscar. ;D

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Mah Gabry, si si, il tuo discorso fila ed ha un senso logico, anche supportato dal fatto che "secondo me" si stiano rendendo conto che hanno investito negli anni sul cavallo sbagliato (PPC)...Io pur riconoscendo il libero arbitrio personale di spendere soldi in quelle macchine continuo a non comprendere il perche' farlo. 
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
qualcuno potrebbe semplicemente avere il dubbio che seppur gratis tutto è coperto da diritto d'autore, invece in quel modo se tu  che dici fin da subito cosa è possibile fare con la tua opera. Ormai questo sistema è dilagato specie per tutto ciò che riguarda la grafica e la musica. Penso si adatta bene anche ebook fanzine blog e quant'altro.
ah, ora mi è più chiaro ma mi sta un po' sul razzo dover per forza allegare una qualsivoglia licenza d'uso ad una cosa come C=FG... :-\

Per quanto riguarda opere che hanno un'impronta tecnica più che artistica, credo che dei tutorial abbiano anche più valore di un lavoro già bello e fatto.
Beh ma se magari ci si diverte a "creare" e non a "descrivere il metodo per farlo", non c'è nulla di male a condividere la propria creazione e, eventualmente, mettere in vendita il tutorial. Spesso, poi, lo stesso creativo non è scontato che sia qualcuno in grado di ben descrivere il suo metodo creativo, quindi magari deve cercare qualcuno che lo aiuti per farlo adeguatamente...
Alla fine, comunque sia, si valutano le proprie possibilità, si calcolano eventuali costi e si vede un po' come fare ciò che si vuol fare. Con le proprie valutazioni, in base alle proprie situazioni ma, senz'altro, senza dover cercare consenso oggettivo sulla propria e personale visione in merito.
Dal canto mio, ad impaginare C=FG (e a fare anche altro) mi diverto e riconosco di ricevere già un mio bello, importante e particolare tornaconto, assolutamente soddisfacente.
Poi di tutorial sul sw Adobe ce ne sono già 1000, gratis e non, per il resto a domanda, se posso, rispondo volentieri. ;D

@legacy
compare ma lo hai letto quello che ho scritto? Non è "volemosi bene" o, almeno, non lo è per forza.
E' "giochiamo e divertiamoci insieme", roba del tutto diversa e, secondo me, chi non è più in grado di considerare il proprio tempo libero diversamente da quello lavorativo, che va ovviamente retribuito, sta male o malissimo.
Ma allora facciamoci pagare anche dalle nostre donne per farci sesso, no? Non è tempo anche quello? ::)

Il volemose bene è roba da giovincelli che sognano a occhi aperti. La realtà è ben diversa.
Questa sì che è, imho, un'affermazione tristissima in quanto dietro c'è evidente estremismo, volontà di non capire che la realtà percepita da ciascuno di noi è diversa da quella percepita da chiunque altro e che viviamo singole esperienze e realtà, differenti l'uno dall'altro. Quindi in queste cose non c'è una formula definitiva che vale per tutti, nella maniera più assoluta.
Bisognerebbe imho tenere presente che, in questa discussione partecipiamo in diverse persone, molte delle quali sono circa quarantenni (io compreso) e dunque non si tratta di buttare là frasi fatte come questa che manco la controfigura della macchietta di John Rambo nel suo momento di massima ottusità...  ::)
Ebbene la mia esperienza personale dice (grida) e dimostra che torna il conto credere nelle persone e che i tornaconti personali che danno più soddisfazione in assoluto non sono quelli economici.
Ed io sono tutt'altro che un giovincello sognatore, anzi ho sempre tirato la carretta per me e per altri e, chi mi conosce bene, mi vede per lo più come una persona piuttosto pratica, concreta e pragmatica, più di quanto vorrei a dirla tutta...

I fatti poi, tornando un attimo con i piedi per terra, evidenziano nel modo più palese e oggettivo che, almeno in questo ambito "nostrano" (di argomenti trattati su NSA), la comunità ludico-hobbystica che più facilmente cresce e migliora costantemente in tutti i sensi è quella descritta dal comportamento degli utenti del csdb.dk dove è quasi tutto libero divertimento senza pretesa di guadagno economico e non certo quella dei vari forumuncoli Amighisti dove, appunto, c'è gente che si scanna dalla mattina alla sera e gente che cerca di trarre vantaggio economico da qualsiasi porcata. Dove il numero degli utenti cala sempre di più mentre, quelli che rimangono, si dichiarano regolarmente sempre più delusi e disillusi. Dove c'è gente che si taglierebbe il cazzo per fare dispetto alla moglie o racconterebbe qualsiasi bugia pur di gettare merda su chi non la vede come lui o rischia di minare il suo tornaconto economico e/o di credibilità, così come accadde l'ultima volta che, con Mr. Altman, il marchio C= ritornò per un po' sul mercato.
E certamente non si può discutere tale evidente oggettività spruzzacchiando un generico malgiudizio e un lapidario "la realtà è ben diversa" dall'uccello.

Se ho un'idea, non vedo perché dovrei dividerla con gli altri.
E infatti nessuno pretende questo: ciascuno fa ciò che vuoi e ci mancherebbe altro.
Semplicemente si storce il naso (e si vomitano rane) leggendo, in questi lidi, robe tipo "... dobbiamo capire che il tempo va retribuito ..." in merito ad un gioco a cui tutti noi partecipiamo, divertendoci (sennò non saremmo qua).
Ma come sarebbe? Se qualcuno non vuole dare nulla a nessuno se non sotto pagamento, son razzi suoi e non c'è alcun problema.
E non credo che nessuno abbia mai additato compari pretendendo da loro del lavoro gratuito, di sicuro non in questo forum.
Epperò nel momento in cui qualcuno con i suoi "dobbiamo" dichiara la pretesa che tutti i compari ragionino e agiscano come lui, allora quale sarebbe il motivo?
Forse ha bisogno di una legittimazione oggettiva del fatto che lui, personalmente, non dà niente per niente e dunque vorrebbe che anche gli altri smettano il loro condividere con gioia e passione per ritrovarsi un po' più nel giusto?
E perché mai se non per il fatto che, magari, pensa di poter trarre maggior vantaggio personale (dichiaratamente economico), cercando di spostare il nostro spensierato gioco collettivo verso il suo personale concetto retributivo del cazzo?

E son certo di non essere il solo qua dentro che, se ha un'idea, non vede perché non dovrebbe condividerla con i suoi compari...

Se qualcuno ha un'idea e la vuol tenere nel cassetto, faccia pure!
Se scrive pubblicamente di aver un'idea nel cassetto e di non volerla condividere, allora chiunque lo legge è immediatamente legittimato a giudicare questa sua scelta.
Se poi cerca di insegnare agli altri come si "debba" stare al mondo, ricavandone a malapena la figura di colui che pensa di avercelo più lungo di tutti, allora chiunque lo legge è immediatamente legittimato a giudicarlo come persona. Specialmente in comunità come questa che esiste e persiste, evidentemente, proprio in funzione della volontà stessa di condivisione da parte dei suoi utenti, al solo scopo di divertirsi.


Non sono più filantropo da un pezzo: la mia esistenza è limita, ho i miei bisogni, e difficilmente capita che qualcuno mi dia una mano.
Su questo punto, ti esorterei tanto a chiederti perché.  :o

Ti dirò che, personalmente, considero la mia più grande ricchezza proprio il fatto che, nonostante io sia il piccolo risultato di una famiglia distrutta, vivo con la piena sicurezza di poter contare su una CATERVATA di persone favolose che sono sempre pronte ad aiutarmi qualora ne avessi bisogno e viceversa.
Ricordando anche che, il morto ammazzato, a meno di rare disgrazie o casualità, difficilmente è completamente esente da "colpe".

Non ci sono le condizioni per essere filantropi in questa società; non aggratis, per lo meno.
O forse questa è la realtà che preferisci vedere in quanto è quella in cui ti ritrovi meglio tu con i tuoi bruttissimi concetti ma non è affatto così per tutti: non volendo mai "dare" nulla, sarebbe coerente non "prendere" mai nulla, cosa assolutamente impossibile per chiunque nel mondo.


S'incontra sempre gente di ogni tipo ma là dove c'è chi vede sempre il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede sempre mezzo vuoto, quello che lo vede sempre e solo pieno di merda, secondo me, dovrebbe farsi qualche domanda in più degli altri e cercare di non arrivare a conclusioni semplicistiche per le quali le uniche risposte siano "il mondo è tanto cattivo" o "la società fa tanto schifo" perché del mondo e della società facciamo parte anche tutti noi e, se è vero che fanno schifo, allora la colpa è nostra.
Poi, sia chiaro, questo è il mio personale modo di vedere le cose, non voglio convincere nessuno e, certamente, non sono abbastanza saggio da poter parlare secondo esperienze che non siano le mie ma giuro che, a sentire certe robe, mi sembra davvero di sognare... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
comunque è possibile che chi desidera utilizzare, possedere, capire, sviscerare un lavoro altrui, sarebbe  disposto a ringraziare non con una pacca sulle spalle o complimento (cose che possono anche essere intrise d'ipocrisia) o con uno scambio di favori, ma proprio pagando...  alla fine anche se si trattasse di una cifra simbolica o donazione, l'atto di aver comunque aperto il portafogli imho è una "conversione" più tangibile di un apprezzamento o complimento. Ed inoltre, abbiamo visto che un'opera gratuita al contrario di quanto la logica lascia supporre, può benissimo essere criticata o assaltata da troll e detrattori, in quel caso l'asticella di un prezzo andrebbe a filtrare le critiche inutili diffamanti e distruttive in favore di quelle realmente utili e costruttive. Non sempre bisogna trattare il denaro come una cosa volgare, purtroppo è la benzina che muove tutto e quando manca o scarseggia rapidamente si finisce in merda, e a quel punto il tempo diventa impossibile da sacrificare per lavori basati unicamente su passione.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@Amig4be
ma questo non credo comporti il fatto che TUTTO debba essere prezzato...

@legacy
Io credo di aver capito il tuo discorso, compare, ma mi spieghi per quale razzo di motivo un certo tipo di attività operativa, in questo caso programamre, "debba" forzatamente essere considerata "lavoro" in ogni contesto?
Tu scrivi:
Citazione
Diverso e' il caso che per divertiti metti su un progetto, chesso' un facciamoci un quadricottero, un robottone, un video game, un qualcosa in cui parte del divertimento prevede l'impiego di idee personali, a volte professionali.
Ci sarà senz'altro, anche in questi casi, qualcosa che non è un problema condividere, forse, rispetto ad altri tipi di operatività ce ne sarà meno ma non comunque è credibile che "... dobbiam capire che il tempo va retribuito..." sempre e in ogni caso.
A me vien da intuire che 'sto bel concettone altro non sia che una scuola di pensiero se non addirittura un pensiero personale, senz'altro non corrispondente alla totalità dei casi e, permettimi, altamente discutibile in certi contesti.

Ora faccio un esempio, un maestro illustratore internazionale, uno le cui tavole vengono vendute regolarmente su ebay a prezzi anche alti in quanto hanno oggettivo valore e mercato, credi che disegni SOLO quando gli tornano indietro dei soldi? Guarda che non è affatto così, disegna quasi in ogni momento, senz'altro non solo su commissione e, senz'altro non chiede sempre soldi per disegnare, specialmente quando il disegno l'ha voluto fare lui per gioco o per divertimento, cosa che spesso accade più volte al giorno.
Quando schiatterà, sicuramente ci sarà qualcuno che cercherà di far incetta anche di tali suoi disegni "minori" che quindi verranno probabilmente immessi sul mercato ed avranno un valore ma questo comunque non avrà spostato alcunché nel pensiero dell'ormai defunto illustratore che, di sicuro, in vita non sarà stato un idiota per il fatto di non aver messo via ogni suo disegnino, aspettando il momento in cui, come per le sue tavole, avrebbero anch'essi avuto un mercato che, magari, sarebbe arrivato quando lui era 80enne o addirittura dopo la sua morte.
Forse per lui era semplicemente bene fare un disegno e regalarlo ad un ragazzino appassionato di fumetti SOLO per fargli piacere e/o contribuire alla sua passione. Poi, magari, insieme al disegno gli ha dato qualche consiglio gratuito e, anche grazie a ciò, più avanti nel tempo, ecco che il ragazzino è diventato a sua volta un illustratore ancora più bravo del vecchio maestro e, come lui, farà o stesso con un altro ragazzino eccetera, eccetera, eccetera...
Ecco ti assicuro che, per moltissimi professionisti, questo meraviglioso concetto è enormemente più importante di qualche centello...
Per altri forse no e allora diciamo che ci sono professionisti di due categorie: quella generosa e quella di merda. Ma non s'è mai visto nessuno della seconda categoria andare da qualcuno della prima categoria a dirgli che ciò che faceva, ovvero regalare qualcosa a qualcuno, era un'oggettivo sbaglio, senza, per questo, prendersi un oceano di pernacchie e magari anche qualche foresta di sdentate.

Quindi, per quel che ho letto qua, o il mestiere del programmatore è prerogativa di rabbini incattiviti con l'umanità (e altre parole scritte lo hanno in parte dimostrato), o non ci siamo proprio!
Inoltre io vedo che sul csdb.dk escono giochi, musiche, softwarini, grafiche demo, e riviste che vengono rilasciati gratuitamente, quotidianamente, da tutte le parti del mondo, quindi come la mettiamo?

Dunque torno sul concetto da te espresso, riassumendo: per le cose "serie" è ovvio farsi pagare. Questo è sacrosanto e non è questo che discuto.
Ma detto ciò, certamente, del sw per Commie nel 2014 NON è, 99.999.999 volte su 100.000.000, qualcosa di così serio che cambierà la posizione dell'uomo nell'universo, quindi è piuttosto normale che, chi l'ha scritto, l'abbia fatto volentieri, per divertimento o per gioco, allo scopo di "regalarlo". E fin qui io credo/spero che siamo d'accordo...

Ora, in questo thread, questa discussione è partita da discorsi e situazioni relativi ad Amiga e AROS che, attualmente, hanno addirittura e di gran lunga meno utenza e meno mercato di quasi qualsiasi cosa relativa al Commodore 64. Ecco, in questo contesto qualcuno ha dichiarato il suo generico "...dobbiamo farci sempre pagare..." e non c'è ombra di dubbio che sia una boiata mostruosa perché non è vero niente che, almeno in questi ambiti, il tempo sia denaro, anzi è oggettivamente quasi sempre e solo tempo speso per giocare, condividere, alimentare una scena e una passione in modo che essa possa continuare a crescere e non si esaurisca mai.

Ed il fatto che, in ambiti come questo, io reputi una boiata quel "...dobbiamo farci pagare..." NON rende vero il suo opposto: è semplicemente arbitrario il fatto che, per il proprio operato, si chieda o meno un pagamento.
Tutto qua.

Infine è per me scontato che, in un ambito ludico-hobbystico come quello del retrocomputing/retrogaming/retrostirazzi/vintage-style-os/ecceteramila che serve palesemente solo per giocare e fare comunità, la situazione più consueta sia quella dell'operare senza l'aspettativa (e men che meno la pretesa) di un ritorno economico ma, comunque sia, mi guardo bene dal pretendere questo da tutti, pur apprezzando in modo particolare chi lo fa.
Solo mi si rattrappiscono le budella nel constatare il fatto che ci sia qualcuno che, invece, pur usufruendo di tanto ben di dio, pretende da tutti il contrario, come se ci si debba tutti far pagare a prescindere per qualsiasi cosa si realizzi anche nei suddetti ambiti: lo farà chi vuole, nel modo che preferisce, senza voler convincere tutti gli altri che questo sia il giusto comportamento che tutti dovrebbero tenere o la cosa giusta che tutti dovrebbero fare.

Guarda questa comunità NSA...
- Gli admin tengono su la baracca e, in cambio, non chiedono niente a nessuno, anzi non accettano né donazioni né sponsorizzazioni;
- Tutti, quando qualcuno chiede aiuto in un thread, siamo pronti a dargli le dritte che possiamo senza chiedere nulla in cambio;
- I compari che da più tempo si conoscono si scambiano regali di continuo, senza certo aspettarsi un ritorno redditizio;
- A me venne in mente il progetto C=FG, l'ho condiviso subito con gli altri compari, lo impagino gratis ed è una figata oggettiva;
- Amig4be tiene in piedi il CCB, realizza 3D grafiche, ha fatto un ebook gratuito, ha fatto filmati gratis;
- tutti quelli che possono contribuiscono a C=FG gratis, ben contenti di farlo;
- Z80Fan e limbaccio ne hanno fatto una figata di sito e nessuno li ha pagati;
- Grandizer per C=FG sembra un ufficio stampa e nessuno lo paga per questo;
- Allanon scrive tutorial e li rilascia gratis;
- Ecc.
E più indaghi, più riscontri che qua c'è un sacco di gente di questo tipo anche tra quelli che non scrivono mai, la settimana scorsa, ad esempio, son capitato su http://linuxpowerpc.blogspot.it/ che "dietro" ha l'utente iscritto "ppc.addon"...
Si potrebbero fare millemila esempi di questo tipo, forse più di uno per quasi ciascun utente di NSA ed io, in un ambiente di tale livello mi devo leggere l'onorevole Cosimo Trombetta che spara: "... dobbiamo farci pagare ..." ?
Ma sai che c'è compare?

https://www.youtube.com/watch?v=trOfAW8CwWQ

Ecco che c'è.

Ora spero di essermi fatto capire... :)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Ma allora facciamoci pagare anche dalle nostre donne per farci sesso, no?



attento che qui, a motivazione misoginia guy-power
scappa la barzelletta di Zelig dove salgo sul palchetto a fare Omen
ocio, eh  ;D ;D ;D

;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@legacy
Ok ma di cos'è che si parlava se non di hobby e retrorobe? O devo pensare che ci sia qualcuno che lavora in NSA per NSA o, magari, per la Commodore che non esiste più da 21 anni?
E, per esempio, Paolone su ZZap! non lo faceva per mestiere di scrivere recensioni e altro? Credi che si sia fatto pagare per la recensione di PowerGlove per C=64 che ha scritto per C=FG?
Il limbaccio ed io non siamo forse professionisti? E tutti gli altri? Tutti cazzoni?
O devo pensare che scrivere qualche riga di codice sia da considerarsi qualcosa oggettivamente da collocarsi ben al di sopra di qualsiasi altro mestiere? Davvero?
E ancora, dal momento che tutti (tutti, non solo i colleghi come nel caso dei coder), avendo gli occhi per vedere,  hanno la possibilità di giudicare sostanzialmente tutto ciò che pubblico, anche a me capita di ricevere critiche sulla roba che rilascio gratis. Embé? Questo dovrebbe convincermi che sia il caso di smettere e di cercare un sistema per metterci sempre un prezzo sopra? ???
Ma sai che mi sposta? :o

Non discuto alcuna volontà del singolo di fare esattamente ciò che crede con le sue cose ma disprezzo il tentativo del singolo di portare tutti a pensarla brutta come lui in un contesto ludico come questo.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
@legacy
Ok ma di cos'è che si parlava se non di hobby e retrorobe? O devo pensare che ci sia qualcuno che lavora in NSA per NSA o, magari, per la Commodore che non esiste più da 21 anni?
E, per esempio, Paolone su ZZap! non lo faceva per mestiere di scrivere recensioni e altro? Credi che si sia fatto pagare per la recensione di PowerGlove per C=64 che ha scritto per C=FG?
Il limbaccio ed io non siamo forse professionisti? E tutti gli altri? Tutti cazzoni?
O devo pensare che scrivere qualche riga di codice sia da considerarsi qualcosa oggettivamente da collocarsi ben al di sopra di qualsiasi altro mestiere? Davvero?
E ancora, dal momento che tutti (tutti, non solo i colleghi come nel caso dei coder), avendo gli occhi per vedere,  hanno la possibilità di giudicare sostanzialmente tutto ciò che pubblico, anche a me capita di ricevere critiche sulla roba che rilascio gratis. Embé? Questo dovrebbe convincermi che sia il caso di smettere e di cercare un sistema per metterci sempre un prezzo sopra? ???
Ma sai che mi sposta? :o

Non discuto alcuna volontà del singolo di fare esattamente ciò che crede con le sue cose ma disprezzo il tentativo del singolo di portare tutti a pensarla brutta come lui in un contesto ludico come questo.

non si può pensare di guadagnare su piattaforme informatiche che non hanno più alcun effettivo impiego al MONDO e che infatti sono commercialmente morte. Al massimo si può chiedere o spingere a supportare anche economicamente i progetti. Poi per quel che riguarda il codice, non so... con queste iene e squallidi individui che gozzovigliano nell'ambito amiga, qualche freno o tutela lo metterei fossi un programmatore; ma non per questione di ideologia, solo per mettere le mani avanti.

Tags: