Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 68516 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Idee tante

che piani hai per AROS ?
Prima devo avere un ambiente funzionante su Windows (AROS hosted su Windows), con annesso (cross) compilatore.

Poi penso che mi dedicherò a Python per AROS. L'attuale port disponibile è molto vecchio.

Dopo questo... beh, c'è una cosa ultra-complicata, ma molto allettante per uno smanettone. ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Non mi piace assolutamente Linux. Non posso farci niente. Mi basta già doverlo usare a lavoro (anche se maggiormente uso Windows).

Su Windows posso comunque usare Visual Studio, che è una manna dal cielo a livello di IDE. L'immancabile Total Commander. Ecc. Sono a casa mia...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Se non devo installare un sacco di roba, e la macchinetta in questione è già pronta anche per la cross-compilazione, si potrebbe anche fare.

Il punto è che non sono disposto a spendere tempo a configurare Linux: mi viene l'orticaria solo a pensarci. Io sono della filosofia: "Setup, Avanti, Avanti, Fine" e deve funzionare.

Il poco tempo che ho lo voglio dedicare quasi esclusivamente a dar sfogo alla mia creatività, non a gestire un sistema.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Capito. SE qualcuno lo facesse, sarebbe un'ottima cosa. Ma al momento non c'è niente del genere, e i 5 (mi pare) sviluppatori AROS a tempo perso non penso che avrebbero questa gran voglia di lavorarci. :-\

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Senz'altro. AROS, a mio avviso, sta guadagnando parecchia popolarità, a causa della stagnazione / lentezza delle altre piattaforme post-Amiga. AROS-Exec è un posto abbastanza attivo, con gente che arriva e vuole provare a smanettare. Un tool del genere non farebbe che agevolare decisamente queste sperimentazione, e potrebbe innescare la spirale positiva che al momento manca.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Non vorrei sembrare offensivo ma...
È QUI!
http://amigaworld.net/modules/news/article.php?storyid=7279
E non è un disco per più macchine:
https://acube-systemsbiz.serversicuro.it/shop/en/9-software

http://www.ks4.hyperion-entertainment.com/

L' importo è veramente favoloso :) € 29.95 IVA inclusa è una goduria :)
Normale che sia necessario acquistare la licenza per ogni diverso hardware supportato; da sempre Hyperion opta per questa scelta (non distribuendo una key che lega la licenza all' hardware specifico univoco come nel caso di MorphOS) e presumibilmente per limitare il più possibile la pirateria (a maggior ragione ora che la versione per cyberstorm/blizzard ppc sarà presumibilmente utilizzabile in emulazione con winuae).
A mio parere una ottima mossa da parte di Hyperion che rilascia in questo modo anche una versione "matura" del loro prodotto (che poi non sia un gran prodotto, va beh è un altro paio di maniche)
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2014, 01:05:37 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Per lo stesso prezzo godiamoci Amiga Forever fintanto che esiste ancora da solo  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Boh? Io non me lo installerei manco gratis, tanto non c'è sw: che ci perdo tempo a fare? 
Secondo me, qualcuno che è già utente di AmigaOS4.1 si comprerà un paio di licenze da ficcare in qualche altra macchina in suo possesso e, quando avranno esaurito il mercato quell'OS in questo nuovo segmentino di mercato (prezzo più basso), usciranno con una 4.2 a prezzo "pieno" o qualcosa del genere.
La scena non cresce così, si RANNICCHIA su sé stessa casomai... Servono App serie e/o divertenti e costi bassi per l'hw, non certo l'acquisto dei forum (piattaforme per le community "internazionali" dove ormai non scrivono manco in 50 utenti) e manovrette per vendere l'ormai invendibile.

Io porto sempre lo stesso esempio, reale e tangibile, fino allo sfinimento... Il 21 novembre, 1 mese esatto fa, riportavo su un altro thread i dati quantitativi del csdb:

- Groups 7252
- Sceners 20358
- Releases 127939
- Events 1915
- BBS's 960

Oggi i numeri sono questi:
- Groups 7283
- Sceners 20450
- Releases 128694
- Events 1927
- BBS's 965

Cioè, NEL GIRO DI UN SOLO MESE:
- Groups +31
- Sceners +92
- Releases +755
- Events +12
- BBS's +5

Ora raccontatemi pure che sia chissà quale sborata il fatto che una dittarella abbia ridotto di 2/3 il prezzo del suo inutile OS che il passo successivo sarà senz'altro quello di veder volare gli asini...  :-\

Ma per pietà compari miei, siamo seri: il fatto stesso che un intero sottoinsieme della comunità amighista sia legato a due o tre azienducole di scazzacani è il vero motivo per il quale Amiga s'incancrenisce mentre il cuginone a 8 bit vola a velocità supersoniche che tra un po' manco l'iPhone! ::)
Questa robaccia sarebbe solo da boicottare, per il bene di tutti. Ecco come stanno le cose... >:(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Oggi siete tutte zitelle acide, vero? :D

Ok, che il sistema non è utile a niente e a nessuno, ma riducendo il prezzo e accorpando tutte le patch in un solo disco hanno comunque fatto un qualcosa di positivo, SECONDO ME.
Voglio dire, per 30 euro si rientra nella sfera dei soldi che spenderei per un buon VideoGame che mi dà circa 8-10 ore di divertimento.
Se con AmigaOS a 30 euro ci si può divertire per una decina di ore (con WinUAE dico, senza hardware costoso dietro), allora ci può stare, rientra nella stessa scala hobbistica.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Oggi siete tutte zitelle acide, vero? :D
Beccato! ;D

... Se con AmigaOS a 30 euro ci si può divertire per una decina di ore...
si dice dalle mie parti: "se la mia nonna aveva i cingoli, era un carroarmato con la patacca..." :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
dipende... per me manco quella decina di ore di divertimento ci sarebbe, perché prima ce ne vorrebbero di più per configurare l'emulatore e poi ho già abbastanza utilizzato os molto simili come MOS e Icaros. Una versione studiata per l'emulazione sarebbe molto utile... ma credo che la cosa molto presto diverrebbe sconveniente per i partner di Hyperion che producono hardware nella sciarada nota come AMiga NG.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Sarà che oggi ho installato in WB3.1 ed il Kickstart 3.1 su Luna e sono al settimo cielo ;D

mitico, un os semplice pulito che si avvia in pochi istanti se installato... io per un po' ho smanettato con l'os3.9, mille mila patch, la startup sequence che diventava una bibbia... per non parlare dei service pack piu o meno ufficiali noti come boingbag.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
os3.9 e' lento anche con le acceleratrici 060 ?

con lo 040 e tutte le patch del caso (più o meno ufficiali) lo percepivo come macchinoso e "disordinato", il 3.0 o l'aggiornamento postumo 3.1 mi parevano più leggeri e stabili.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
quoto Antonio :) l' OS è quello che è ok, lo sappiamo, però un po' di soddisfazione ci si cava anche da questo AmigaOS4.1.x in fin dei conti, che poi oltre a ciò non stiano "simpatici" e che raschino molto spesso il fondo del barile anche questo è vero e risaputo, ma in questo caso bisogna rendere atto a loro di aver aver fatto una buona mossa; il costo per il loro full OS è corretto per quello che offre nel segmento hobby e poter installare l' OS senza incartarsi in un update dietro l' altro è cosa buona finalmente :)

Tra l' altro sono molto curioso di provarlo con winuae e spero che anche MorphOS in futuro dia questa possibilità :)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
os3.9 e' lento anche con le acceleratrici 060 ?

a mio parere un A1200 o A4000 con 68040@40 era perfetto con AmigaOS3.9 se con 8 colori.
Fondamentale era invece avere una scheda video cgx/p96 con cui a quel punto usavi senza problemi una risoluzione a 8bit con un 68040@25 e forse pure con un buon 68030@50.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: