Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 67938 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@divina
Indiscutibile compare ma, ogni volta, a me vien da fare il paragone con chi va bene (o incredibilmente benissimo) e, se una riduzione di costo e la potenziale possibilità di utilizzarlo in ambiente emulato è il massimo che si possa ottenere dal "mondo AmigaOS ppc", allora stiam proprio fresconissimi...  :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
a me interessa per il Pegasos II G4 sincermente, non per winuae, tuttavia sarei anche curioso di provarlo sul Mac Pro con winuae (curiosità)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Compare ma che te ne fai di 2 Amiga con dentro lo stesso OS? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
a mio parere un A1200 o A4000 con 68040@40 era perfetto con AmigaOS3.9 se con 8 colori.
Fondamentale era invece avere una scheda video cgx/p96 con cui a quel punto usavi senza problemi una risoluzione a 8bit con un 68040@25 e forse pure con un buon 68030@50.
ho visto su YouTube che installare OS3.9 e' una mega procedurona con un sacco di cose da installare, editare, e smanettare, il tizio ha messo e tolto diversi floppy, CD, ed mandando avanti veloce ci ha messo cmq un bel po'

infatti è così, devi seguire pure il giusto ordine (magari in base all'hardware qualche cosa la si può saltare) se no è meglio ricominciare. Un accrocchione che rispecchia gli stessi amiga espansi all'inverosimile...
Dando un'occhiata in giro installare il 4.0 (PPC) su macchina emulata, c'è una procedura simile a quella del rientro di emergenza dell'apollo 13. Non saprei l'os4.1 in questione (ma su due piedi mi sa di soldi buttati nel cesso, meglio sarebbe avere una trial).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Non mi pare che installare il Workbench 3.0 (ma credo che per il 3.1 sia lo stesso, visto che è cambiato poco) sia così macchinoso. Tutt'altro.

Mai provato il 3.9, comunque.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Che te ne fai di due computer Windows 7 dentro casa? ;D
Io ne ho solo uno di PC con Win7 (un vecchio hp compaq E7400 SSF)... L'altro PC con Win che ho ha WinVista e mi serve praticamente solo per disegnare/ritoccare perché c'ha la pennetta. E' questo Motion Computing J3400:

Poi ho un netbook atom con ubuntu che ormai uso solo per vedere qualche serieTV a letto con le cuffiette, il Mac mini per lavorare, il Commie e l'Amiga500 per Commodorare... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
a mio parere un A1200 o A4000 con 68040@40 era perfetto con AmigaOS3.9 se con 8 colori.
Fondamentale era invece avere una scheda video cgx/p96 con cui a quel punto usavi senza problemi una risoluzione a 8bit con un 68040@25 e forse pure con un buon 68030@50.

recepito, quindi una buona scheda video, non conosco le cgx e la p96, ma fammi capire: su A3000/A4000 su zorro? anche su PCI (tramite mediator) o ? c'e' una qualche soluzione su una qualche acceleratrice simile come idea alla AGP, cioè bus della parte video molto vicina al local bus della CPU, piuttosto che attraversare bridge e altro ?

ho visto su YouTube che installare OS3.9 e' una mega procedurona con un sacco di cose da installare, editare, e smanettare, il tizio ha messo e tolto diversi floppy, CD, ed mandando avanti veloce ci ha messo cmq un bel po'

la sensazione che ho avuto: ben + macchinoso che installare IRIX, che, vi assicuro, non si installa come MacOSX, tocca passarsi almeno 25 CD, e smanettare parecchio con gli script, file di configurazioni, e patch varie (sopratutto poi per integrare le Foundation ed i layer per il freeware e opensource)

per fare le cose con buon senso a mio parere è preferibile scegliere prima il corretto modello Amiga, ovvero se intendi utilizzare bene Amiga lato WB 3.x è fondamentale avere una buona scheda video e per fare ciò la scelta migliore è un Amiga 4000 o 3000 o 2000 (oppure "adattare" un A1200, ma non conviene).
Restringerei la scelta ai soli Amiga 4000D/T o 3000D/T o 2000, dove A4000 e 3000 hanno la possibilità di utilizzare schede video Zorro3 al contrario di A2000 (solo Zorro2) e dove il A4000 offre inoltre l' AGA (che magari non ti interessa, ma se un gg ti dovesse interessare non potrai aggiungerlo in A3000 e 2000).
Oltre a ciò per utilizzare correttamente schede cgx/p96 è importante avere aggiornato il super buster a versione 11 (spesso presente in A4000, di rado nei A3000, ma aggiornabile).
Da ciò dovrebbe essere abbastanza chiaro che è preferibile prendere un A4000 e verificare che abbia super buster 11 (oppure acquisirlo).
Vi sono modelli A4000 desktop C= e tower C= e AT (praticamente indentico); tra i due ti consiglio il modello desktop poiché per esso è più agevole reperire aventuale componentistica particolare che ipoteticamente in futuro potrebbe interessarti e potrai in qualsivoglia momento trasformarlo in tower con soluzioni moderne o dei tempi che furono.

Detto ciò dovresti procurarti il kickstart rom 3.1 (volendo tu che sei bravo potresti anche programmarlo da solo) oppure giocare via software con i vari soft kick che trovi in aminet (se puoi opta per la prima soluzione, poi puoi mapparlo comodamente in ram)

L' installazione di OS 3.9 è veramente banale, vi è un floppy di bootstrap che deve caricare i driver del lettore cdrom ide (o scsi se usi un controller scsi es. di scheda acceleratrice) ... tutto qua :) così facendo ottieni il WB 3.x in AGA.
Poi installi i driver cgx/p96 ed ottieni il WB 3.x con output su scheda video (alcune schede video hanno anche uno switch output tra aga e scheda video e se non erro anche con fickler fixer, per avere unica uscita fisica su monitor, oppure construisci tu uno switch esterno, o ne acquisisci uno o usi due monitor distinti ... cmq questo è un altro discorso che esula dalla scheda video).

Per quanto concerne le schede video ti consiglio i seguenti prodotti se intendi usare un 68040@25 o superiore (è OK anche la card C= 68025@25 per lo scopo anche se non avendo slots per fast ram avrai max 16mb ram, quello che conta da questo punto di vista è proprio la qualità della scheda video scelta).
Detto ciò, se opti per una 68040@25 o superiore (non PowerPC e non la cyberstorm MK III) prendi una di queste (indicate con mio personale parere in ordine qualitativo):
http://amiga.resource.cx/exp/cybervision643d
http://amiga.resource.cx/exp/picasso4
http://amiga.resource.cx/exp/cybervision64
Lascia stare tutto il resto, è tempo perso.

Se invece vuoi prima paciugare per poi prendere qualcosa di valido (giusto per provare) prendi un A4000 qualsiasi anche con 030 e paciuga con la seguente:
http://amiga.resource.cx/exp/picasso2

Se invece hai un Amiga con cyberstorm ppc o cyberstorm MK III lascia stare le soluzioni Zorro3 ed opta per una daughterboard g-rex (molto difficili da reperire) in cui aggiungi una voodoo3 pci oppure il prodotto mediator (che supporta anche alcune ATI pci, ma costoso, correntemente supportato, meno performante rispetto al g-rex ma meglio supportato anche per successivi OS), oppure se non ti interessa un cappero di PCI prendi la cybervisionppc scheda video (perfettamente supportata anche in successivi OS).
Vi è anche il prodotto daughterboard prometheus PCI (terza scelta rispetto a g-rex e mediator).

Questa è una panoramica, in cui suggerisco di partire dal A4000, ma giusto per capovolgere in parte la questione un utente potrebbe avere un favoloso WB 3.9 utilizzando un Amiga2000 con blizzard 060 (o 040@40) con suo controller scsi onboard e scheda video cybervision643d o picassoIV :)
Con Amiga 3000 puoi ottenere grosso modo analoghi risultati rispetto al A4000, ma ti complichi tremendamente la vita ... alla fine mai potrai utilizzare l' AGA se un gg ipoteticamente dovesse interessarti per qualche motivo, oltre ad avere un supporto e compatibilità inferiori per eventuali nuovi prodotti Amiga rilasciati in futuro.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 00:08:58 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@Divina
Woah lamadonna compare! :o
Mi ero scordato di quanto sei ProAmigaro, sei davvero mancato in 'sto periodone lontano dal forum! ;D
Una roba però, che costi hanno le varie soluzioni amigose sopracitate e dove si trova il materiale vario?
Vedi che legacy ha litigato con ebay e mi è parso di capire che non ci vuol fare la pace... :(
Io conosco solo amibay.com ... :-\


EDIT
manco finito di scrivere e su amibay c'è questo frescofresco: http://www.amibay.com/showthread.php?68338-Amiga-Technologies-4000T-with-extra-s
:o
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2014, 14:07:15 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Buon per lui che ha subito trovato i De Paperoni della situazione per la modica cifra di 900 sacchi senza mouse, tastiera, solo un problema di poco conto al kickstart in avvio e ingiallito quanto basta per pensare che è stato riposto con moltissima cura in uno scantinato.
Piccola critica personale sui 1200 e 4000 di Escom: ma un etichettina migliore di quella schifezza bianca era cosa impossibile da fare?.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2014, 14:42:29 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
non ci si fa nulla, gli Amiga "grossi" costano un occhio... :(
Sicuro che sia lo sticker originale?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Si, avevo un 1200 Escom con una etichettina adesiva con scritto molto malinconicamente A1200, sullo stesso stile di quel 4000. C'è un incavo nel case, ereditato da Commodore, ma per taccagneria al posto di una etichetta in plastica hanno scelto di fare così.
Che costino un rene sono d'accordo, ma lo voglio immacolato, con imballi originali (in buono stato, non ho su questo particolari pretese), TUTTO il software presente all'acquisto ivi compresi i manuali. E per quel prezzo non considero gli Amiga di seconda generazione, ma quelli rigorosamente Commodore. Evidentemente, nonostante la crisi, ci sono ancora beoni che stringono tra le nude chiappe rotoli da 100e aspettando qualcuno che li fotta.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2014, 14:53:16 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
dai ma vuoi che non ci sia più manco un venditore onestu sulla baia? :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Piccolo aggiornamento:
ACube ha abbassato il prezzo dell'OS a 25€, da quello che mi appare:
https://acube-systemsbiz.serversicuro.it/shop/it/software/49-amigaos-41-for-classic-amiga.html
Qualcuno può dirmi se è vero anche per voi?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
iva esclusa...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Stanno lavorando alla nuova versione, che integra un 68000 a 28Mhz. Poi si ventila anche l'aggiornamento del chipset alla versione AGA, ma è praticamente inutile senza almeno un 68EC020, visto che tutte le macchine AGA erano dotate almeno di 020, e ovviamente giochi e/o applicazioni facevano uso delle caratteristiche di questo processore.

Tags: