Autore Topic: MorphOS "NG"  (Letto 8533 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
MorphOS "NG"
« il: 16 Novembre 2014, 21:43:02 »
qualcuno forse ricorda quando qualche anno addietro al Alchimie 111111, Fabien Coeurjoly suggerì all' utenza finale, alcune linee guida dei prossimi/futuri MorphOS (io ricordo molto bene :) ); recentmente è stato aperto un thread interessante in MorphZone ed in cui vi è stato un post/sunto interessante da parte di Mark Olsen, di seguito riportato:

http://morph.zone/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forum=3&topic_id=10319&post_id=115308&viewmode=flat&sortorder=0&showonepost=1
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2014, 23:39:42 »
Sono cose ovvie per chi conosce il funzionamento del s.o. di Amiga (& derivati / successori, visto che non funzionano diversamente).

Soprattutto, sono cose che ripeto DA ANNI...

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2014, 11:05:31 »
Interessante OS, ma anche migrando su X86 troverebbe Aros con cui confrontarsi, tra l'altro gratuito. Questa "concorrenza" potrebbe essere uno stimolo per migliorare entrambi i prodotti.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2014, 11:30:29 »
l'unica cosa che m'interessa a questo punto sarebbe il  passaggio su architettura non ppc...
se invenduto, il powermac farà questa fine (dato che come poggiapiedi ho trovato un sostituto)


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2014, 12:07:51 »
Interessante OS, ma anche migrando su X86 troverebbe Aros con cui confrontarsi, tra l'altro gratuito. Questa "concorrenza" potrebbe essere uno stimolo per migliorare entrambi i prodotti.
E magari anche per "scambiarsi" un po' di sw? ???
Sarebbe bene se questi sistemini amigosi andassero, almeno, nella stessa direzione (quella giusta)...

l'unica cosa che m'interessa a questo punto sarebbe il  passaggio su architettura non ppc...
se invenduto, il powermac farà questa fine (dato che come poggiapiedi ho trovato un sostituto)

Così all'aperto ti si arrugginisce dentro che lo tiri via in meno di un anno  :'(
I Mac ppc o si usano per pistolare/imparare con l'abandonware di vecchie versioni di Mac OS oppure, nella pratica, non servono più a niente... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2014, 12:52:15 »
E il team di MOS riconosce solo ora che il PPC è un binario morto?. Per carità, è il benvenuto, ma ora che anche il 4.1 sbarca (anche se sotto forma di emulazione) su X86 a 30e circa, dubito trovino utenti disposti a sborsare 80e per acquistare la licenza. Devono rivedere la loro politica di vendita o io, utente medio senza particolari preferenze, lo snobberei dal principio.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2014, 13:52:08 »
Interessante OS, ma anche migrando su X86 troverebbe Aros con cui confrontarsi, tra l'altro gratuito. Questa "concorrenza" potrebbe essere uno stimolo per migliorare entrambi i prodotti.
E magari anche per "scambiarsi" un po' di sw? ???
Sarebbe bene se questi sistemini amigosi andassero, almeno, nella stessa direzione (quella giusta)...

l'unica cosa che m'interessa a questo punto sarebbe il  passaggio su architettura non ppc...
se invenduto, il powermac farà questa fine (dato che come poggiapiedi ho trovato un sostituto)

Così all'aperto ti si arrugginisce dentro che lo tiri via in meno di un anno  :'(
I Mac ppc o si usano per pistolare/imparare con l'abandonware di vecchie versioni di Mac OS oppure, nella pratica, non servono più a niente... :-\

Meglio... così chi viene a mettere bollette e le millemila rotture di razzo si becca il tetano se non sta attento :D
Non servono a niente e basta... i mac ppc sono spazzatura. Forse quelli più recenti G5 qualcuno può ancora trovarci qualche utilità?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2014, 16:01:04 »
Non capisco il perché di MorphOS, onestamente. Soprattutto il perché insistere su piastre obsolete ed hardware vetusto..
Si tratta di un OS commerciale che, realizzato dai suoi autori nel tempo libero , arriva lentamente da lontano nel tempo. Quindi immagino che la poca frequenza di aggiornamento e la scelta di usare vecchio hw siano due caratteristiche che si porta dietro da sempre.
Immagino che spostarsi su x86 farebbe piacere a tutti: si amplia il bacino di potenziali acquirenti in modo enorme (per quanto possano restare sempre pochi gli interessati, chi non ha un razzo di x86 dismesso in casa?), si abbassano di conseguenza i prezzi, ci sarebbero magari un sacco di coder che magari comincerebbero a divertircisi, ecceteramila...
O no?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2014, 16:49:40 »
Interessante OS, ma anche migrando su X86 troverebbe Aros con cui confrontarsi, tra l'altro gratuito. Questa "concorrenza" potrebbe essere uno stimolo per migliorare entrambi i prodotti.
Te lo posso dire con 9 in economia: la concorrenza migliora sempre tutto, ma...
Secondo me se si unissero MorphOS ed AROS ne potremmo vedere delle belle! ;D
I programmi scritti per MorphOS, che di suo è più o meno simile ad AROS, andrebbero riscritti per x86 per il problema degli "indiani" (come li definisce il mio prof. di Java), o quantomeno inserire nel kernel una VM che simuli un processore PPC (una specie di Inverter tra PPC e x86 o giù di lì). Non sembra un problema molto grave considerando che tra i tre repository [os4depot, aros-archives e morphos-file] quello di MorphOS è quello con meno applicativi [3566, 888, 695]

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2014, 17:29:10 »
I programmi scritti per MorphOS, che di suo è più o meno simile ad AROS, andrebbero riscritti per x86 per il problema degli "indiani" (come li definisce il mio prof. di Java),
SE un'applicazione è scritta bene e non fa uso di codice assembly, dovrebbe essere sufficiente una ricompilazione.
Citazione
o quantomeno inserire nel kernel una VM che simuli un processore PPC (una specie di Inverter tra PPC e x86 o giù di lì).
Per questo sarebbe meglio usare QEMU. Tra l'altro bigfoot aveva già provato tempo fa, solo che le prestazioni gli erano sembrate troppo scarse e ha abbandonato il progetto.
Citazione
Non sembra un problema molto grave considerando che tra i tre repository [os4depot, aros-archives e morphos-file] quello di MorphOS è quello con meno applicativi [3566, 888, 695]
Considera pure che i programmi MorphOS sono abbastanza aggiornati / manutenuti, quindi una ricompilazione per la nuova piattaforma hardware non sarebbe un problema.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2014, 18:59:48 »
ahm... Quali programmi? ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2014, 19:26:05 »
@legacy
sì però devi metterci le foto!!! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2014, 19:27:31 »
Ricordo che per cambiare l'alimentatore a quel bidone, all'inutile ciarpame che oggi esso è... ho dovuto smontare e rimontare praticamente tutto...

@gabrielenick
sicuramente è molto difficile capire il senso non avendo seguito l'epoca delle schede acceleratrici PPC

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2014, 18:53:04 »
per me è azzeccatissimo l' hardware ppc Apple Mac per le attuali esigenze di MorphOS; utilizzo a tal fine sia PowerMac G4/G5 che Powerbook G4 (tutti di fascia alta con riferimento a quando furono rilasciati anni addietro), si tratta di hardware di qualità, facilmente reperibile ed ora logicamente ad importi estremamente esigui se non irrisori.
Inoltre data la loro diffusione si trovano eventuali parti di ricambio.
Il software latita in ambito Amiga e tutti gli OS interessati ne soffrono (MorphOS, AmigaOS4.x ed AROS); se si va a spulciare i migliori applicativi dei tre OS appartengono proprio a MorphOS.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2014, 19:50:33 »
Ricordo che per cambiare l'alimentatore a quel bidone, all'inutile ciarpame che oggi esso è... ho dovuto smontare e rimontare praticamente tutto...

@gabrielenick
sicuramente è molto difficile capire il senso non avendo seguito l'epoca delle schede acceleratrici PPC

Si, io l'ho saltatq a pié pari.. Dopo promesse su promesse non mantenute, mi scassai il razzo ed il salto fu 68k --> x86.
Quando poi misi le mani sui PPC mi hanno fatto tenerezza.

per fortuna io non ne ho mai saputo niente, morta C= era finito tutto, non c'era nulla in cui sperare specie dopo qualche annetto... ho riposto il 1200 come oggetto ormai inutile e ripescato molti anni dopo spinto da nostalgia.

Tags: