Autore Topic: Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook  (Letto 4751 volte)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« il: 26 Novembre 2014, 17:54:45 »
In un post di Kane in cui cercava un MBP avevo scritto che ero interessato pure io, ebbene siccome il mio interesse era MOLTO marginale e non mi andava di spendere 700€ di portatile (che tra l'altro già ho, anche se Windows).

Un giro per la rete mi ha fatto trovare un Macbook del 2008 (core 2 duo 2.4ghz, aluminum unibody, 8gb di ram), fin qui dite "bella m**a Gira, è vecchio e lento!" e se invece me lo avessero praticamente regalato a 55€ perché non funzionante? e se io per caso a casa avessi sostituito un banco di ram, fatto un reset NVram e SMC e questo avesse iniziato miracolosamente a funzionare?

Ebbene è successo veramente! Tale Macbook (nemmeno Pro ma il classico Macbook) è quello di alluminio unibody, messo MOLTO bene, e niente ha osx yosemite installato e funziona da dio per essere un Core 2 duo.

Ora non so quanto veloce possa essere a fare determinate cose (penso a xcode) ma per ora mi è sembrato parecchio sveglio!

Vedremo col tempo... chiedo se qualcuno possiede ancora qualche Macbook del 2008 o 2009 e se si trova ancora bene, giusto per curiosità :)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2014, 18:27:04 »
Che bucio di kulo  ;D

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2014, 20:44:31 »
Rivendilo. Adesso. ;D ;D ;D

No dai, mi serviva proprio un qualche Mac intel, almeno un annetto mi sa che ancora lo fa :)

@legacy: Ahahaha, però sempre per quella legge di cui parlavi se ti danno qualcosa dichiarato come non funzionante è probabile che funzioni no?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2014, 21:29:44 »
E' così che deve andare.
Te lo sei meritato.  ;D

Io ho un macmini del 2009 che uso regolarmente per lavorare, secondo me non sono macinini lenti i core2duo. Vanno ancora bene quasi per tutto, basta che ci sbatti su un po' di ram.

@legacy
bella la Ferilli! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2014, 23:55:01 »
Io ho (anche) un Macbook fine 2006 (quello di plastica bianca per intenderci) Core 2 Duo con "soli" 2GB di Ram e lo utilizzo per fare un po di tutto: programmazione Python, Java e Xcode - riversamento cassette audio analogiche, riversamento vinili, piccoli rendering con Blender, office automation con NeoOffice e Scribus, sviluppo web con MAMP (Mac, Apache, MySQL, PHP) musica con Milkytracker - ogni tanto qualche test su Linux con una VM VirtualBox. Certo in qualche caso l'eta si fa sentire, ma non tanto da renderti nervoso perché le cose vanno lumacone o incespicano. Sistema Operativo SNOW LEOPARD perché di più non accetta e applicazioni ovviamente allineate al sistema Operativo, quindi in alcuni casi (Blender, MAMP, NeoOffice) non all'ultimissima release. Non é il mio computer principale, ma quando non ho voglia di sedermi alla scrivania e voglio lavorare dalla cucina (??) oppure devo piazzarmi vicino all'impianto HI-FI (si usa ancora questa parola?) o mi viene un'idea e voglio sperimentare subito, lo metto in movimento e lui é sempre pronto ad accontentarmi. Quando vado dai clienti e lo uso per le presentazioni, inspira tenerezza e non pare vero al cliente che possa funzionare ancora.

My 2 cent's
ncc-1700

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2014, 10:54:28 »
Il mio vecchio Samsung Q210 del 2008, con Core 2 Duo e 4GB, funziona ancora benissimo con Windows 8.1 ed è molto veloce anche per roba "relativamente pesante" come Eclipse (molto più mattone di XCode), per cui ci credo che ti sei trovato bene :)
Hai avuto un bel fiuto / culo con questo computer :D

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2014, 13:20:11 »
Dopo una settimana circa posso confermare! Non se la cava male per niente!
Ho messo su una VM con windows giusto per prova e va da dio, ho installato rubyMine e gli faccio gestire una Vagrant Box con su ubuntu per i test server e non batte ciglio!

Complimentoni al piccolo core 2 duo! Soddisfatto molto!

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2014, 14:49:48 »
"piccolo core 2" che va a 2,4 GHz... è mica tanto piccolo, in fondo!

Credo che abbia una potenza analoga a quella del mio Aspire del 2010: dopo un recente lifting a base di SSD e la successiva reinstallazione di Windows (ho messo il 10, giusto per non farmi mancare nulla), va che è un piacerone.

Che culo, devo dire, hai fatto proprio un magnifico affare!

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2014, 15:34:26 »
La SSD sarà un prossimo upgrade magari dopo natale anche sul mac mini al lavoro me l'hanno installata ed ha iniziato a volare :). Penserò anche ad un cambio batteria perché quella attuale è messa piuttosto male

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2014, 15:55:49 »
Concordo: l'SSD ti cambia proprio la vita. Col mio nuovo PC, Windows 8.1 fa il boot in 2 secondi netti: roba che non vedevo dai tempi del mio 1200 + hd meccanico.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2014, 17:11:14 »
Mi sa che anche io scriverò a Babbo Natale per chiedergli se mi porta un SSD per il mio notebook...  ::)

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2014, 18:02:13 »
riversamento cassette audio analogiche, riversamento vinili

cosa usi per filtrare il rumore ?

Faccio tutto con Audacity, l'ingresso audio del Mackbook é ottimo, e la gestione del rumore lo faccio attraverso gli effetti di Audacity. Comunque il fruscio del vinile su un buon Rock'n'roll degli AC/DC mi fa impazzire ed é una cosa che non voglio affatto rimuovere, anzi.

Ciao,
ncc-1700

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2014, 21:16:13 »
Mi sa che anche io scriverò a Babbo Natale per chiedergli se mi porta un SSD per il mio notebook...  ::)
Io scriverò alla befana. O alla fata dei compleanni. Sempre per il notebook. ::)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2014, 21:16:50 »
io solo quanto useranno FeRAM al posto della flash!
OK, ma nel frattempo io farò il boot in 2 secondi, e tu continuerai a farlo in 2 minuti. ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2014, 06:48:48 »
Già. Non serve comprare SSD con vagonate di GB. Per il netbook cercherò qualcosa sui 120GB, infatti.

Tags: