Autore Topic: Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook  (Letto 4749 volte)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #15 il: 01 Dicembre 2014, 16:01:23 »
Già. Non serve comprare SSD con vagonate di GB. Per il netbook cercherò qualcosa sui 120GB, infatti.

Stesso pensiero mio!
Ormai le Samsung Evo da 120gb costano sui 50€, l'hard disk interno attuale lo puoi ficcare in un case esterno USB e lo usi come storage aggiuntivo

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2014, 17:19:45 »
@legacy: basta usare sapientemente entrambe le tecnologie. Vedi sotto. ;)

Già. Non serve comprare SSD con vagonate di GB. Per il netbook cercherò qualcosa sui 120GB, infatti.

Stesso pensiero mio!
Ormai le Samsung Evo da 120gb costano sui 50€, l'hard disk interno attuale lo puoi ficcare in un case esterno USB e lo usi come storage aggiuntivo
Esattamente. Ormai per lo storage vero e proprio vado di hd esterni da 2,5": costano più di un interno da 3,5", ma li porto dove voglio, e soprattutto li monto soltanto quando mi servono. Perché tanto la roba che mi serve realmente tutti i giorni è poca, e quella importante sta "backupata" su cloud.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2014, 18:00:58 »
@legacy: basta usare sapientemente entrambe le tecnologie. Vedi sotto. ;)

Già. Non serve comprare SSD con vagonate di GB. Per il netbook cercherò qualcosa sui 120GB, infatti.

Stesso pensiero mio!
Ormai le Samsung Evo da 120gb costano sui 50€, l'hard disk interno attuale lo puoi ficcare in un case esterno USB e lo usi come storage aggiuntivo
Esattamente. Ormai per lo storage vero e proprio vado di hd esterni da 2,5": costano più di un interno da 3,5", ma li porto dove voglio, e soprattutto li monto soltanto quando mi servono. Perché tanto la roba che mi serve realmente tutti i giorni è poca, e quella importante sta "backupata" su cloud.

Beati voi che avete una rete che vi permette di backuppare su cloud...  ::)
Sul notebook dove lavoro attualmente ho circa 250G su 500 occupati, quindi penso che anch'io alla fine adotterò la soluzione SSD 250gb + HD esterno oppure potrei affiancare un NAS casalingo e allora potrei anche prendere un SSD 120gb... boh, non ho ancora deciso, avete qualche modello da suggerire per un eventuale NAS?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #18 il: 01 Dicembre 2014, 18:08:14 »
Di NAS non me ne intendo, comunque riguardo al cloud se hai veramente tanta roba, puoi vedere i profili professionali di DropBox, Google Drive, o OneDrive, che di recente mi pare di aver letto hanno subito delle consistenti riduzioni.

Personalmente li utilizzo tutti e tre, e per i dati (solo quelli più importanti) che devo conservare, lo spazio gratuito a disposizione mi basta e avanzano. Poi, come già detto, faccio uso di hd esterni per roba meno importante, e che occupa molto più spazio.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2014, 18:35:30 »
@cdimauro
Non ho problemi a sottoscrivere abbonamenti, per ora uso lo spazio free di dropbox ma solo per progetti leggeri in termine di spazio occupato quindi la sincronizzazione è veloce, il mio problema è la rete internet che mi va a 2mbit quando sono fortunato e quando le mie nipoti non sono connesse, se devo sincronizzare qualche centinaio di mega sto già nel panico  ::)

@gabrielenick
ammazza quanto costano quei cosi!!  :o :o

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #20 il: 01 Dicembre 2014, 21:24:44 »
Gli SSD non vanno bene soltanto in ambito workstation. Stanno spopolando anche in quello consumer, perché c'è una differenza abissale coi dischi meccanici. Poi negli ultimi anni i controller montano un sistema di rimappatura dei settori in modo da allungare notevolmente la vita delle celle di NVRAM: scrivere negli stessi settori in realtà comporta il continuo spostamento dei dati in celle diverse.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #21 il: 01 Dicembre 2014, 21:35:10 »
OK. Amen. Ma a me, mal che vada, mi basterà una reinstallazione su un altro SSD, perché la roba importante è tutta backupata.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #22 il: 01 Dicembre 2014, 23:18:31 »
L'SSD di default del MacBook Air prima generazione è archinoto per essere uno dei peggiori sul mercato :)
Basta fare un po' di ricerche per vedere bestemmioni in ogni lingua  ;D

Un SSD di buona qualità ha un'affidabilità media molto superiore ad un disco meccanico, anche sotto pesante stress di scrittura (a meno che non gli fai fare un torture test apposito, parlo di utilizzo anche pesante ma sempre nei limiti del plausibile).

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #23 il: 01 Dicembre 2014, 23:53:55 »
E che non lo sapevo io che mi facevate venire i dubbi atroci!!  ::) ::) ::)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #24 il: 21 Gennaio 2015, 00:22:40 »
, avete qualche modello da suggerire per un eventuale NAS?

yes, QNAP
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno praticamente "regalato" un Macbook
« Risposta #25 il: 21 Gennaio 2015, 00:32:00 »
E che non lo sapevo io che mi facevate venire i dubbi atroci!!  ::) ::) ::)

utilizzo l' ultimo MacPro con il pcie ssd; i risultati sono ottimi, l' unità in oggetto è in recovery "continuo" su unità esterna, mentre i dati sono in raid esterno a loro volta in mirror.
Giusto per dire che lo uso proficuamente e con soddisfazione, ma non mettendoci la mano sul fuoco mi tutelo con la tecnica che mi risulta più opportuna :)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: