Autore Topic: Emulatori drive floppy usb - Domandone  (Letto 5474 volte)

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #15 il: 16 Dicembre 2014, 00:06:53 »
io sono ancora in attesa dei miei.arriveranno?speriamo presto...comunque ho anche ordinato l'adattatore usb per collegarlo al pc è modificarlo per fargli leggere gli ADF.
Non vedo l'ora ;D
Speriamo che qualche geniaccio se ne venga presto fuori con un bel software per trasferire dei file come una normale usb.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2014, 12:52:29 »
Sarebbe una figata veramente! un'adattatore usb a basso costo in pratica, anche se trovo difficile anche perchè all'amiga cosa gli fai vedere? un floppy con dimensione 4gb?

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2014, 13:53:53 »
ahahah hai ragione. Ci avevo pensato, in effetti se questa periferica è stata progettata per emulare dei floppy drive difficilmente si potrà far vedere all' amiga un "megafloppy". Improbabile. Ci vorrebbe qualcosa del genere ma da far vedere come periferica IDE o SCSI

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2014, 14:44:54 »
Amiga vede i floppy in modo "analogico". Ci pensa Paula a digitalizzare il segnale letto dalla testina magnetica e poi via software viene decodificato il contenuto. Questo implica che:

1) La velocità di trasferimento dei dati è vincolata alla frequenza di campionamento di Paula (ergo: lentissima)
2) Il trackdisk.device non è fatto per un floppy con milioni di tracce / settori, quindi scordatevi 4GB di spazio
3) se anche si potesse riscrivere trackdisk.device, ci vorrebbero settimane per trasferire tutta quella roba.

Molto meglio usare una vera interfaccia IDE o, meglio, SCSI :)

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2014, 14:53:54 »
@ TheKaneB che interfacce usb potrei usare con un' A2000? ci sono dei drive usb di grandezza 3.5" da poter collegare in SCSI e inserirli al posto del df1? so che qualcosa di molto costoso c è ma con porta sul retro del computer.thanks in anticipo  :)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #20 il: 16 Dicembre 2014, 15:10:08 »
Io devo spezzare una lancia in favore dell'Amiga... Dai che l'Amiga non è lento!
Poi ai tempi te la facevano sempre passare tra musichine, filmatini, introduzioni, ecc.
Intendo che si ponevano il problema e s'impegnavano per risolverlo in una maniera supercreativa.
Credo dipenda da come la si prende: per me, abituato ai turboload delle cassette del Commie, è un po' come i preliminari nel ses.... ehm, ci siam capiti.. :-[
Basta non avere la "fotta" di giocare subito, per quello c'è il SNES e similia... No? :o

Ma perché continui a farti del male con lo SCSI?!?
Uh? Perché? Non conviene avere l'hd scsi sull'A2000? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #21 il: 16 Dicembre 2014, 15:22:42 »
@ TheKaneB che interfacce usb potrei usare con un' A2000? ci sono dei drive usb di grandezza 3.5" da poter collegare in SCSI e inserirli al posto del df1? so che qualcosa di molto costoso c è ma con porta sul retro del computer.thanks in anticipo  :)

Al posto del DF1 non ci puoi mettere nient'altro che un floppy o un emulatore di floppy. Gli hard disk vanno montato su apposito controller, che per A2000 sarà opzionale, montato su scheda Zorro.
Se hai un controller IDE puoi metterci dentro una semplice Compact Flash o SD Card tramite apposito adattatore (costano meno di 10 euro), se invece hai SCSI, ti serve un Hard Disk adatto.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #22 il: 16 Dicembre 2014, 15:41:38 »
Sigh.. :'(
Pensare che ai miei tempi l'A2000 era il sogno proibito di mezza popolazione mondiale e l'altra mezza viveva sugli alberi...
Su A500 "la questione hd" io l'ho risolta con l'ACA500: il cosino che mi ha convinto a riesumare la postazione C=Amiga :)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2014, 14:12:13 »
vedrete che a breve riuscirò a riesumare l'Amiga 2000 con hard disk, floppy drive, floppy drive usb, cd drive con caddy che ho già. Magari una schedina accelleratrice. Anche uno 030. Purtroppo le 040 e 060, anche quando si trovano, hanno prezzi proibitivi.

Guardate su ebay una bella blizzard 1260 per 1200 ad esempio....

http://www.ebay.it/itm/Commodore-Amiga-1200-Aceleradora-Blizzard-1260-DCE-RAM-Simm-32Mg-68060-/301438093995?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item462f1c4aab

€ 550 euriiiiiiiiiiiiiii  :o


Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2014, 22:44:07 »
grazie Gabriele. L'avevo vista un po' di tempo fa ma vuole scambiare con qualcosa di abbastanza costoso ho visto. Proverò ancra a credere nella scheda che ho preso appena avrò un hd scsi da testare ...e speriamo

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #25 il: 18 Dicembre 2014, 02:20:40 »
il gentilissimo lucommodore mi aveva detto di avere qualcosa. Magari un giorno faccio un salto a trovarlo se è d'accordo.tanto siamo vicini di casa  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #26 il: 18 Dicembre 2014, 05:26:46 »
il gentilissimo lucommodore mi aveva detto di avere qualcosa. Magari un giorno faccio un salto a trovarlo se è d'accordo.tanto siamo vicini di casa  ;D
Ho un HD SCSI sicuramente che funzionava perfettamente quando fu dismesso anni fa. Lo usavo su un PC e son quasi certo al 100% di avere anche il suo bel "nastrone"... A me non servono in alcun modo, se passi di qua te li prendi su e speriamo che vada tutto dritto (sennò sai le madonne...).
Io sono affezionato all'era OCS di Amiga, quella che ho vissuto io e, senz'altro, la più gloriosa per la piattaforma, perciò il mio Amiga è ( sempre sarà) l'A500.  ;D
Mi dispiacerebbe vedere un A2000 dismesso solo perché non si riesce a ficcarci dentro un razzo di hd... >:(

Quello che non capisco è perché non hanno fatto una versione di ACA500 per l'A2000, non dovrebbe essere circa la stessa roba? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #27 il: 18 Dicembre 2014, 13:31:08 »
@lucommodore grazie ancora per la disponibilità  ;). Magari potrei portare il 2000 direttamente da te così potremmo testarlo li. Ho anche un lettore cd scsi da mettergli dovesse andare e porterei i floppy del wb 1.3
Comunque si, potrebbero anche fare qualche scheda di espansione nuova per il 2000. In realtà ce ne sono in giro più di quanto si possa pensare.
Esistono delle schede acceleratrici  create per A500/2000 e utilizzabili sulla sorella maggiore con un adattatore zorro apposito. Secondo me sarebbe possibile in qualche modo quindi usare l'ACA500 anche sul 2000.

@GabrieleNick Purtroppo è una delle macchine Commodore che nelle case ha riscosso meno successo in quanto high-end. Ma per utilizzo professionale ne hanno vendute una caterva(più delle 3000 e 4000 sicuramente). Basti pensare all'utilizzo negli uffici e nei network con i video toaster ecc.. e che è stata l'Amiga più longeva in quanto prodotta dall' '87 al '92 e commercializzata fino al '93.
Io stesso sono venuto in possesso in un mercatino di un'A2000 con scheda di video editing magni, scheda da 8mb di ram e un 1084s con su scritto "TITLES". Probabilmente appartenuta a qualche studio professionale o mini emittente.  ;D
Insomma non era certamente bellissima esteticamente, ma sicuramente è stata il cavallo di battaglia della grande C= in campo professionale

quanto vorrei avere una bella scheda con lo 060 a 80 mhz e una schedina grafica di quelle dei tempi commodore tipo la opal vision.  ;D



Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #28 il: 22 Dicembre 2014, 21:07:17 »
mi sono arrivati finalmente i gotek. ;D
l'unica pippa è che non riesco a riprogrammare i drive anche seguendo le istruzioni del sito cortex. aaargh cheppalle. non mi riconosce la porta com il programmino. mi da sempre com 0 e non trova il device. eppure è collegato

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatori drive floppy usb - Domandone
« Risposta #29 il: 22 Dicembre 2014, 22:07:34 »

Tags: