Autore Topic: Mac Pro  (Letto 1987 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Mac Pro
« il: 05 Dicembre 2014, 22:58:38 »
dopo aver testato con diversi utenti finali gli attuali Mac Pro, mi sono deciso :) e da diversi giorni sono completamente operativo sul nuovo ultimo modello Mac Pro (da precedenti modelli Mac Pro).
Hardware è veramente ottimo, complimenti ad Apple :)

L' hardware svolge funzioni di workstation, server, e gestione VM; consigliatissimo per chi deve lavorare anche in ambito Mac.

Lato OS, dopo avere accuramente testato la attuale distro 10.10.1 ho assolutamente deciso di continuare a mantenere attualmente OSX server 10.9.5 e non aggiungo altro :)

Inoltre aggiornato l' iPhone alla versione 6 (mi serve anche questo per lavoro logicamente) ed il giudizio è molto positivo.

Infine aggiornato il MacBook Pro da i5 a i7 con risultati più che apprezzabili.

Pur essendo complessivamente molto soddisfatto dei prodotti indicati, tiro le orecchie ad Apple per aver rilasciato una distro 10.10.x assolutamente prematuramente, decisamente meno lamentele per quanto concerne iOS 8.1, mio personale voto complessivo ad Apple per gli acquisti effettuati 8.5 :)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 23:00:49 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:Mac Pro
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2014, 12:31:41 »
aggiungo un particolare, che ho constatato nell' utilizzo, il Mac Pro in oggetto raggiunge temperature del tutto ridicole :) uno spettacolo.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Mac Pro
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2014, 14:17:35 »
non ho capito una cosa fondamentale: stai parlando del "fustino:o :o :o ?

*scaldabiberon ;D

Beh, ci credo che scalda poco, hanno scelto la serie Xeon che consuma meno. La cosa triste è che hanno droppato per sempre il supporto alle macchine multi-socket, distaccandosi così nettamente rispetto alla potenza di calcolo ottenibile da un Dell o HP di classe Workstation. Sicuramente per il 99% degli utilizzi andrà più che benissimo, ma l'1% di gente che deve fare progettazione pesante con software di simulazione penso che sarà orientata verso sistemi dual socket e con Xeon di fascia più alta dai consumi maggiori. Anche le due GPU AMD secondo me non sono molto azzeccate, vista la netta disparità di rapporto performance / Watt che hanno rispetto alle controparti Nvidia Quadro attuali.
Un paio di Quadro di classe Maxwell possono dare quasi il doppio delle performance a parità di potenza assorbita e calore generato.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Pro
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2014, 15:38:34 »
Sembra un coso fatto apposta per i grafici figarini: OSX, basso consumo, potenza in generale non esagerata, bel design, poco spazio, prezzo elevato...
A me piace ma 3000 euro per il modello "basic" mi diventa un deterrente che manco l'apocalisse Zombi... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Mac Pro
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2014, 15:47:44 »
Sembra un coso fatto apposta per i grafici figarini: OSX, basso consumo, potenza in generale non esagerata, bel design, poco spazio, prezzo elevato...
A me piace ma 3000 euro per il modello "basic" mi diventa un deterrente che manco l'apocalisse Zombi... :-\

Il modello "Basic" resta comunque molto più potente degli altri computer Apple, per cui si può andare oltre il semplice lavoro grafico e farci anche cose molto pesanti. Voglio dire, invece di un iMac con CPU e scheda grafica da portatili, almeno questo ha componenti molto più seri! Peccato però che abbiano castrato seriamente la serie "pro" passando da macchine dual socket a macchina single socket.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:Mac Pro
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2014, 21:58:30 »
@legacy
yes, il fustino, scaldabiberon, vaso, tombinio …etc… è lui :D

@lucommodore
mi serviva rinnovare le precedenti soluzioni Mac Pro, con una soluzione affidabile (es. ha attualmente 32gb ram ecc reg.) di medio-alte performance, necessariamente Mac e con la possibilità di utilizzare correttamente i services server osx ed in parallelo alcune VMs.

@TheKaneB
ero un po’ indeciso inizialmente proprio per il passaggio da precedente soluzione dual-socket Mac Pro, ma alla fine per le mie esigenze non si pone tale esigenza, lato grafico invece meno che meno (pur avendo alcune  features molto interessanti).
Un altro particolare interessante è la facilità di upgrade lato CPU e la estrema facilità di assemblaggio, il che non guasta :-) un paio di video interessanti in merito
https://www.youtube.com/watch?v=wJX5YQY_4LI
https://www.youtube.com/watch?v=tSAjk2xpIl4
In ogni caso notebook i5 e i7 macbook pro entrambi dual-core raggiungono temperature 2x rispetto al Mac Pro; il sistema di ventilazione utilizzato pare decisamente azzeccato.

Per quanto concerne la ridondanza dei dati utilizzo alcune soluzioni esterne in raid (non è più possibile infatti il raid interno sw o hw)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: