Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63012 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #45 il: 08 Gennaio 2015, 22:07:05 »

https://www.youtube.com/watch?v=CDWdVk-hmgA

Cos'e quel video gioco a 6:04 - Another World? - Credo di conoscerlo ma non per l'Amiga?

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #46 il: 08 Gennaio 2015, 22:11:39 »

https://www.youtube.com/watch?v=CDWdVk-hmgA

Cos'e quel video gioco a 6:04 - Another World? - Credo di conoscerlo ma non per l'Amiga?

Another world e' nato su amiga e poi convertito su diverse piattaforme... Es. Megadrive, super nes etc...

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Another_World_(videogioco)
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015, 22:14:35 da GRENDIZER »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #47 il: 08 Gennaio 2015, 22:13:15 »
Ma perché bisogna convincere che è buoan la pizza ad uno a cui piace la grigliata ai ferri? O meglio che è più buona la pizza della grigliata? (ho usato giustappunto due cibi che adoro)
Ma ognuno sarà libero di fargli piacere il razzo che gli pare? ;D

Orcaloca, che bellissima questa analogia.   :D :D :D   Sembra proprio adeguata.  Con la pizza (C64) + o - sai quello che ti viene dato ed e' buono.  Con la grigliata ci sono tante variabili. 
 
Non importa quanto buono e' il legno o la brace, il TOFU non ci viene bene per niente.   ;D ;D ;D

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #48 il: 08 Gennaio 2015, 22:18:47 »
Beh digli ad uno che ama l'involtino (spectrum 48k), se adora la pizza, o ad un fanatico del fagiolo (atari st  ;D) se ama il cibo prodotto da master chef (ovviamente amiga   ;D)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #49 il: 08 Gennaio 2015, 22:21:35 »
Ho cercato su Google, in USA c'avevano cambiato il nome a "Out Of This World".   Molto probabilmente ho conosciuto la versione DOS.
 
 

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #50 il: 08 Gennaio 2015, 22:24:19 »
Su amiga c'era anche una modalita' video interlacciata, con schermo piu' piccolo, ma ultradefinito, che sembrava un cartone animato. Il gioco l'ho comprato recentemente su ps4. Ma meglio rigiocarlo su amiga...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #51 il: 08 Gennaio 2015, 23:58:30 »
Ma la ricerca della potenza è un fatto tutto di poche menti malate (tra cui la mia) che vogliono sempre il processore più performante ;D
Tutti gli amighisti ragionano in questo senso, la differenza è che tu e pochissimi altri (rispetto ai pochissimi tutti che siete) la usano davvero questa potenza.

In realtà per avere disponibile tutto il parco giochi Amiga, basta un 1200 con una ACA e vai col tango.. 200-300 euro massimo di spesa e ti diverti come un segaiolo ;D ;D ;D
Compare... I miei conti sono muy diversi, poi magari mi sbaglio:
250 euro l'A1200 liscia con PSU +
150 euro per la qualsivoglia espansione +
50 o 100 euro per eventuale monitor adatto o filickerfixer o A520 & TV CRT +
30 euro per l'OS (o gli OS) +
20 euro per wdhload +
30 euro per adattatori, CFcard, ecc. +
50 euro di varie ed eventuali (che ci sono sempre) come periferiche, sfighe strane, ecc.

Imho accade questo con oggi con l'hw Amiga se si parte da zero e senza conoscenze di sorta come nonefonow e, in cambio di questo, tutto ciò che si ha è un eccellente parco sw (spettacolare ma sempre e comunque obsoleto), una moltitudine di giochi vintage della madonna, una scena agghiacciante e improduttiva, un mercato dell'usato basato sulla speculazione, sulla
Ci sta tutto, e ci mancherebbe altro, ma non è per tutti. Tutto qua.
Non c'è nulla di strano se qualcuno che, a fronte di una spesa totale complessiva di 200 euro (ad vitam) al massimo e abituato a passare qualche ora a settimana tra csdb e Commie, trova ogni volta tanto di quel nuovo materiale da non essere mai in grado di provarne manco un decimo oltre ad un tale parco sw che, almeno numericamente (ma non solo e non è opinione solo mia), a quello disponibile per Amiga gli dà il giro una dozzina di volte. In una situazione, inoltre, in cui l'hw originale non costa che una trentina di euro in caso di rottura e risulta almeno uguale se non migliore di quello emulato per via del SID (per lo meno) là dove, invece, l'emulazione gratuita di Amiga rende praticamente al 100% tutto ciò che si possa fare con il migliore hw Amiga senza un euro di spesa.

Pensare che una tale situazione possa in qualche modo risultare appetibile oggi per un neofita, secondo me, è solo una grossa balla che abbiamo piacere di raccontarci e questo esempio del compare sicuramente si ripete centinaia di volte ogni giorno qua e là per il mondo. E vale per nonefonow (che addirittura l'A1000, sebbene da sistemare, l'ha avuto gratis) con le sue poche pretese di utente così come vale per legacy che ha tutt'altre esigenze.
Non sono casi anomali: Amiga porta con se una serie di deterrenti tale che è quasi impossibile affezionarcisi se già non lo si "ama" già per qualche sicuramente sacrosanto, vecchio motivo e/o maniera.
Infine, permettetemi, l'atteggiamento degli amighisti che s'inrazzano appena glielo tocchi, di certo non aiuta un neofita ad affezionarcisi. ::)




certo che hai del coraggio a chiamare l'Amiga 1000 un catorcio  ;D ;D un computer che asfaltava il 64 ed il 128 come fossero sistemi del paleolitico..... ma daiiiiiiii!
Se questo discorso avesse senso, compare, allora tu saresti ben felice di scambiare il tuo A1200 con il mio iBook G3 che "asfalta ogni modello Amiga come fossero sistemi del paleolitico".
Lo fai lo scambio? ;)

eh no caro, il paragone non calza proprio per niente. Amiga ha rappresentato qualcosa di diverso, ha introdotto qualcosa che non c'era nel mercato consumer... computer grafica 2d e 3d, video editing, videotitolazioni etc..del tuo ibook G3 non saprei che farmene allora e figuriamoci oggi :)
E che centra adesso? L'iBook G3 se lo mangia a colazione un Amiga. Questo era il tuo discorso. Se si va ragionando sulla gloria, allora è ovvio che il discorso si sposta di brutto ma questo vale anche per una macchina da scrivere meccanica degli anni 30...


Ora, il compare nonefonow, abituato a ben altra scena con ben altri costi e ben altre soddisfazioni quotidiane, si ritrova per caso un pezzo pregiato a livello collezionistico ma SDOZZO a livello di utilizzo. Ebbene è del tutto normale che si chieda che farsene, che resti perplesso rispetto alle sue performance, che noti l'incosistenza della relativa scena, che rimanga deluso dal fatto che non vi esce mai nulla di nuovo, che si chieda per quale razzo di motivo dovrebbe mai spenderci diversi soldi per dargli un senso e che il suo pensiero principale sia semplicemente di restaurarlo.

ma caspita ma con tutto il software di eccellenza che ha introdotto amiga e che lo sfruttava, che caspita di software nuovo vuoi?? I giochini? Ma se non ha mai avuto Amiga puo' attingere ad un mondo infinito di software. Gli basta aggiungersi un MB e poi spieghero' la pecuiarità che HA SOLO IL SUO Amiga 1000
Questo l'ho scritto pure io ma sta di fatto che la scena Amiga non produce nulla e non credo che tu possa rispondere di quello che pensa Nonefonow: "basta aggiungere..." è il tuo pensiero da Amighista, non il suo. Mi pare che lo abbia ben chiarito questo punto.


Infine leggo che gli consigliate sw che, a dirla tutta, con il quarto di Mb che ha l'A1000, gira di merda senza se e senza ma, visto che già un'A500 espansa lo fa girare a malapena decentemente.
E poi leggo scrivere di "esperienza utente"?  :o
Rendetevi conto che gli state consigliando solo il modo di rimanere quanto più deluso possibile mentre invece l'atteggiamento più giusto e naturale è proprio quello di nonefonow: "che bello, ho vinto un raro A1000! Adesso lo sistemo per bene, arricchirà la mia collezione e poi si vedrà..."
Altro che spenderci centinaia di dollari per non espanderlo mai a sufficienza... Ammesso e NON concesso che già il costo per restaurarlo non sia già tropo alto rispetto all'idea del compare.

beh è ovvio che piu' memoria avevi e meglio ci lavoravi, ma bisogna tenere conto dell'epoca e dei costi che c'erano... era un miracolo già quello che faceva con 256kg, 512 kb o 1 mb!
In altri contesti non è contemplato il bisogno di espansione, nel "mondo Amiga" è una costante imprescindibile. Cosa ci sarebbe di tanto strano nel fatto che qualcuno non abbia questo ragionamento nelle sue corde?


Il plus 4 ed il C=16 magari glieli hanno regalati o li ha vinti alla tombola proprio come l'A1000 e magari fanno cacare ma non lo hanno messo nelle condizioni di spenderci baiocchi.
Spero di essermi fatto capire: una macchina la espandi se/quando ne senti il bisogno e non a prescindere.

appunto se non gliene frega niente di Amiga, che lasci stare. Non gliene fregava allora, figuriamoci ora  ;D
bell'atteggiamento del razzo! Si dovrebbero spronare i nuovi utenti a far parte di una scena e fargli capire cosa c'è di bello nell'usare Amiga. Altrimenti la scena, prima o dopo, si riduce e si inaridisce e questo sta già accadendo per quel che riguarda Amiga, a tutto vantaggio di noti venditori di fuffe che ben conosciamo e che, ormai, si possono permettere di presentarsi come profeti di fronte a qualche centinaio di allocchi.
Se vi piace, accomodatevi...

... forse ha avuto senso per manco 10 anni all'interno di un arco temporale di oltre 30 e l'esatto opposto di questo concetto non è mai stato vero come in questo preciso momento visto che per gli 8bit escono oltre mezzo migliaio di pubblicazioni al mese mentre, per tutti gli Amiga, escono 4 schifezze in croce all'anno, tanto che i 2 splendidi render 3D del GabrieleNick sono quasi una specie di mezzo evento amighista internazionale.  ::)
E questo è un fatto inconfutabile. ;)

ma basta con sta storia dai... Amiga è sopravvissuta dopo il fallimento di Commodore ed ha continuato ad essere utilizzata nella computer grafica, nella videotitolazione, nella computer music, nel video editing, nell' emulazione di altri sistemi (vedi il mac), ed ha aumentato la potenza computazionale con le piattaforme powerpc e con le schede grafiche in tempi in cui aveva un senso. Chi lo espandeva ovviamente lo faceva per usare software non ludico , per giocare c'erano le console (che facevano il mazzo al pc). Vero ovviamente che oggi esce poca roba videoludica per Amiga rispetto a quanto esce per il mitico 64. La scena 64 continua, quella Amiga si  è persa per strada con gli Amigaone purtroppo.
A parte il fatto che PowerPC e Amiga non centrano niente l'uno con l'altro se non per volere di 4 venditori di fumo che stanno ancora lì a raschiare sempre lo stesso barile, farsi delle domande e darsi delle risposte no?
Tu, come me (e una CATERVA di altri in giro per il mondo), non vorresti una scena Amiga produttiva e creativa come quella del Commie? Non se la merita il mondo Amiga?
Sono convintissimo che basterebbe che uscisse un solo giochino decente per Amiga ogni due mesi per ricominciare a sognare nel giro di 2 annetti al massimo...

Qua le chiacchiere stanno a zero, Amiga è qualcosa di splendido per chi ha avuto la fortuna di apprezzarlo ai suoi tempi (me compreso) ma uno che incontra Amiga ed il suo "contorno" (scena, mercato, ecc.) oggi, difficilmente ne può risultare affascinato ma facilmente ne può restare deluso o addirittura "strozzato". PURTROPPO... :'(
Io lo dico da un pezzo ma nessuno mi crede... E allora eccovi qua un bell'esempio lampante; non dico di condividerlo ma almeno accettatelo.
Piuttosto aiutiamo nonefonow a fare le SUE giuste scelte, ovvero a non farlo sbagliare e/o a non fargli buttar via soldi per valorizzare la sua nuova macchina. Solo in seguito potrà affezionarsi ad Amiga e non certo a priori per qualche strano "diritto storico di piattaforma".
No? ::)

chi è giovane e conosce Amiga oggi, ne viene sbalordito, per quello che faceva un sistema simile dall'85... anche perchè nella storia dell'informatica ti parlano del pc e non dell'amiga... e chi lo volesse scoprire ha una vastità immensa di software di qualità da provare, nei limiti tecnici del tempo certo, ma in confronto a quanto su PC e Mac, un mondo anni luce avanti.
No compare. Chi conosce Amiga oggi dice "toh, figo!" e poi scappa a gambe levate, vuoi per i costi alti, vuoi per l'improduttività della scena, vuoi per le difficoltà nel distinguere tra vero e falso su ciò che trova scritto in giro, vuoi per le brutture costanti che appaiono sui vari forum (per di più proprietari/commerciali), vuoi perché qualsiasi neofita viene attaccato in massa ed in malo modo ad ogni perplessità che riporta al pubblico.
E il confronto con PC e Mac, ormai non regge assolutamente più nel momento in cui non si fa preciso riferimento al periodo storico più favorevole ad Amiga.
Per PC escono millemila cose, anche roba che gira  su Pentium con FreeDOS, e c'è sw di ottima qualità non solo vintage, a costi quasi nulli.
Per Mac Classic c'è un viavai di download impressionante anche solo intorno all'abandonware (vedi http://macintoshgarden.org dietro cui c'è "solo" la University of Portsmouth) e non si tratta semplicemente di roba fantastica del passato remoto ma di qualcosa a costo zero che permette a chiunque di cimentarsi con vecchie versioni di vere e proprie killerApp che rappresentano senz'altro il miglior modo legale e gratuito di farsi le ossa su sw molto vicino a quello professionale di ultima generazione in moltissimi casi.
Perché, parliamoci chiaro, chi per esempio già nel 1998 (17 anni fa!) usava Amiga per fare DTP, musica, fotoritocco o anche solo applicazioni office era senz'altro più stupido che figo o furbo...

Tanto per capirci meglio, oggi se regali un Amiga ad un ragazzino che non ha mai avuto un computer e lo indirizzi verso le piccole comunità amighiste, lo metti nelle condizioni di dover spendere soldi, di credere ad una serie sconfinata di balle, di venire deriso per la sua poca conoscenza della piattaforma e magari persino di litigare con analfabeti rissosi, con epuloni pieni di sé sempre avvezzi a dimostrare di avercelo più lungo dell'ultimo arrivato e con sedicenti guru della minchia di bue.
Se gli regali un iBook G3 (tanto per chiudere il cerchione) e gli dici di iscriversi su macintoshgarden.org, invece, un ragazzino lo metti in condizione di imparare cose utili in un contesto dove tutti dimostrano passione e si danno una mano.
Inoltre, se fosse vero che i giochi per Amiga sono di gran lunga meglio di quelli per gli 8 bit, allora sarebbe altrettanto vero che i giochi per l'iBook sono di gran lunga meglio di quelli per Amiga.
E queste sono tutte considerazioni che andrebbero fatte proprio da coloro che ad Amiga ci tengono, solo bisognerebbe che si mettessero per un attimino nei panni di un osservatore esterno della situazione Amiga di oggi per riuscire a capirlo.


E infine mi piacerebbe sapere chi avrebbe "travasato" la realtà e in che occasione... :o


Ma perché bisogna convincere che è buoan la pizza ad uno a cui piace la grigliata ai ferri? O meglio che è più buona la pizza della grigliata? (ho usato giustappunto due cibi che adoro)
Ma ognuno sarà libero di fargli piacere il razzo che gli pare? ;D
Non è questa la questione... Possibile che sia tanto difficile?
C'è un nostro compare che ha avuto la fortuna di ricevere un A1000 in dono e, invece di cercare di farlo appassionare ad Amiga passo dopo passo, tutto quello che riesce a fare questo forum è dirgli di spenderci soldi a prescindere per l'esoterico dovere di "pomparlo al massimo" (mostrando anche video di A1000 pompati) e di farlo inrazzare cercando di denigrare/deridere il suo hobby di sempre, semplicemente in risposta del fatto che avrebbe dichiarato che si aspettava qualcosa di più e che, al momento, vuole solo restaurarselo.
Io poi cerco di farlo notare (argomentando meglio che posso) e mi arrivano pesci in faccia, mi prendo del "travasatore di realtà" e mi sorbisco le solite tiritere "Amiga qua e Amiga là e la sua storia bla bla" riferite sempre allo stesso passato, con tanto di solito turbofigo d'antologia che non perde mai occasione di dispensare giudizi personali nei confronti di chi la pensa diversamente da lui o si diverte con roba diversa da quella con cui manco lui si diverte più da anni.
Dimmi tu se tutto questo non è una merda e dimmi tu cosa possa adesso impedire a Nonefonow di farsi cascare il suo Amiga1000 sul Razzo e di sbatterlo in una cantina per dimenticarselo lì per sempre... ::)

E, ripeto, sono 2 compari in 2 settimane che restano perplessi: prima legacy e ora Nonefonow...  :'(
Allora bravi a tutti gli amighisti: restate pure lì a raccontarvela tra di voi ma la realtà è che siete esattamente come quei preti incartapecoriti che ormai dicono sempre la stessa omelia di fronte alle stesse 4 vecchiette da 20 anni e che, insieme a loro, maledicono tutti gli altri che non entrano nella lora sacra chiesa tanto bella. >:(

Non so in che altro modo farmi capire ma pare che ciò che scrivo non conti manco più e mi viene pure il dubbio che chi mi risponde ne legga mai davvero qualcosa... :-\
Mi dispiace un sacco. :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #52 il: 09 Gennaio 2015, 00:13:35 »
Compare, mal che vada un 1200 completo lo paghi tra i 50 (come il mio) e id i 200 euro, quindi mediamente facciamo 125 dai. La ACA 1220 che va bene per giocare un'altra piottarella. Adattatore CF e CF insieme una 30 ina tenendoci larghi. A quanto stiamo? 255.  Non ti serve altro. Fanculo alla Indy, gli dai di composito scart che per giocare va bene, whdload va anche senza pagare ed i dischi da qualche amiGo li rimedi visto che avendo un Amiga DI DIRITTO devi avere i dischi dell'OS, in culo a chi lo spaccia per suo. Al massimo un'altra 20ina per il pcmcia CF ma basta poi. Non ti serve altro.

Gli hobby diventano costosi se li fai diventare costosi.. E te lo dice uno che ha spesso svariate migliaia di bleuri in modellismo ;D

Ok, prendo per buono.
E per l'altra questione? Come lo aiutiamo il compare con l'A1000 a parte raccontargli quanto sono belle la rava e la fava di fuca?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #53 il: 09 Gennaio 2015, 00:35:34 »
Su amiga c'era anche una modalita' video interlacciata, con schermo piu' piccolo, ma ultradefinito, che sembrava un cartone animato. Il gioco l'ho comprato recentemente su ps4. Ma meglio rigiocarlo su amiga...

Io su Steam durante i saldi avevo comprato la versione 20° anniversario, che era pure disponibile per Linux.
La cosa simpatica è che premendo P puoi passare dalla modalità migliorata (con gli sfondali ridisegnati) alla modalità originale, in diretta proprio. ;D

Mi son invece stupito da quanto breve è: io l'ho finito in due ore, ma un giocatore esperto che conosce tutti i trucchi e puzzle lo riuscirebbe a finire in neanche 20 minuti... è un'esperienza concentrata insomma. :D


@GabrieleNick:
La tua firma si sta allungando a dismisura! :D Non puoi mettere le immagini una a lato dell'altra invece che sotto?

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #54 il: 09 Gennaio 2015, 00:57:17 »
Di lato occupa troppo.. Così è più carina e Commocolorata ;D

Di sicuro non passa inosservata. :P

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #55 il: 09 Gennaio 2015, 05:57:22 »
Ma hai cambiato la tipolitografia di "Miggy" e "Luna"? 

Mi sembravano di uno stile diverso prima.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #56 il: 09 Gennaio 2015, 19:07:41 »

certo che hai del coraggio a chiamare l'Amiga 1000 un catorcio  ;D ;D un computer che asfaltava il 64 ed il 128 come fossero sistemi del paleolitico..... ma daiiiiiiii!
Se questo discorso avesse senso, compare, allora tu saresti ben felice di scambiare il tuo A1200 con il mio iBook G3 che "asfalta ogni modello Amiga come fossero sistemi del paleolitico".
Lo fai lo scambio? ;)

eh no caro, il paragone non calza proprio per niente. Amiga ha rappresentato qualcosa di diverso, ha introdotto qualcosa che non c'era nel mercato consumer... computer grafica 2d e 3d, video editing, videotitolazioni etc..del tuo ibook G3 non saprei che farmene allora e figuriamoci oggi :)
E che centra adesso? L'iBook G3 se lo mangia a colazione un Amiga. Questo era il tuo discorso. Se si va ragionando sulla gloria, allora è ovvio che il discorso si sposta di brutto ma questo vale anche per una macchina da scrivere meccanica degli anni 30...

Eh no gigietto, centra di brutto quello che ho detto, perchè non si parla solo di potenza bruta ma del software che è stato introdotto da Amiga e quanto ha innovato nella scena, tant'è che è stato riproposto in parte nelle altre piattaforme (e ce lo ritroviamo oggi in altre forme), quando avevano le capacità di farli girare (molti anni dopo di Amiga). E l'ibook G3 non ha innovato una briciolina di pane ( ;D ) rispetto ad un Amiga, anche se quest'ultimo computazionalmente e' inferiore. L'ibook G3 scompare proprio, non è questione di gloria ma di innovazione reale! Cmq ti pareva che non tiravi fuori i tuoi "amici apple"  ;D


Ora, il compare nonefonow, abituato a ben altra scena con ben altri costi e ben altre soddisfazioni quotidiane, si ritrova per caso un pezzo pregiato a livello collezionistico ma SDOZZO a livello di utilizzo. Ebbene è del tutto normale che si chieda che farsene, che resti perplesso rispetto alle sue performance, che noti l'incosistenza della relativa scena, che rimanga deluso dal fatto che non vi esce mai nulla di nuovo, che si chieda per quale razzo di motivo dovrebbe mai spenderci diversi soldi per dargli un senso e che il suo pensiero principale sia semplicemente di restaurarlo.

ma caspita ma con tutto il software di eccellenza che ha introdotto amiga e che lo sfruttava, che caspita di software nuovo vuoi?? I giochini? Ma se non ha mai avuto Amiga puo' attingere ad un mondo infinito di software. Gli basta aggiungersi un MB e poi spieghero' la pecuiarità che HA SOLO IL SUO Amiga 1000
Questo l'ho scritto pure io ma sta di fatto che la scena Amiga non produce nulla e non credo che tu possa rispondere di quello che pensa Nonefonow: "basta aggiungere..." è il tuo pensiero da Amighista, non il suo. Mi pare che lo abbia ben chiarito questo punto.

beh, c'è ancora gente che perlomeno ci fa computer music per gli Amiga Veri, chi fa software per Amigaone, vedo pero' che fa versioni compatibili anche per 68k in alcuni casi. Basta aggiungere 1 mb è si il pensiero mio e quello che ci farei, a lui che non è mai interessato amiga, che lo venda perchè è inutile collezionare roba che non interessa....



Infine leggo che gli consigliate sw che, a dirla tutta, con il quarto di Mb che ha l'A1000, gira di merda senza se e senza ma, visto che già un'A500 espansa lo fa girare a malapena decentemente.
E poi leggo scrivere di "esperienza utente"?  :o
Rendetevi conto che gli state consigliando solo il modo di rimanere quanto più deluso possibile mentre invece l'atteggiamento più giusto e naturale è proprio quello di nonefonow: "che bello, ho vinto un raro A1000! Adesso lo sistemo per bene, arricchirà la mia collezione e poi si vedrà..."
Altro che spenderci centinaia di dollari per non espanderlo mai a sufficienza... Ammesso e NON concesso che già il costo per restaurarlo non sia già tropo alto rispetto all'idea del compare.

beh è ovvio che piu' memoria avevi e meglio ci lavoravi, ma bisogna tenere conto dell'epoca e dei costi che c'erano... era un miracolo già quello che faceva con 256kg, 512 kb o 1 mb!
In altri contesti non è contemplato il bisogno di espansione, nel "mondo Amiga" è una costante imprescindibile. Cosa ci sarebbe di tanto strano nel fatto che qualcuno non abbia questo ragionamento nelle sue corde?


non è una costante imprescindibile, quello è cosa vuoi far passare te. Il mio 500 è durato fino al 1992 (ma poteva durare oltre, visto che è continuato ad uscire software negli anni successivi (non a caso era uscito anche il 600 nel '92). Semplicemente Amiga , al contrario del 64/128 era un computer moderno e pertanto poteva essere espanso con 1000 periferiche per essere usato. Ragionando come dici tu allora uno non doveva spendere niente per sfruttare quello che offriva amiga ed il mercato... ovvero digitalizzatori audio, digitalizzatori video, genlock, tavolette grafiche, stampanti, disk drive esterni (e amiga ne gestiva 4 in contemporanea in multitasking), hard disk etc... le nuove tecnologie arrivavano ed Amiga era il principe dei computer (come fu definito nell'87  ;D) e chi voleva specializzarsi in cose come computer grafica se voleva aspettare meno tempo si comprava un processore piu' veloce, e chi voleva fare animazioni piu' lunghe si espandeva la memoria. Per i giochi bastavano 512 kb prima ed 1 mb dopo, mentre i software pro giravano anche sui modelli base e si usavano tranquillamente deluxe pain, photon paint, sonix etc..
certo che oggi uno che è abituato alla modernità se si prende un sistema vecchio come amiga, gli sembrerà di andare piu' lentamente senza espanderlo nel modo dovuto, ma all'epoca andava bene ed anzi era uno spettacolo. Poi il video sull'amiga 1000 è già molto esplicativo, con 1 mb ci girava di tutto e con l'hard disk il software era molto veloce a caricare. Daltronde amiga aveva puntato per anni sullo SCSI come controller per Hard disk e lettori CD rom.



Il plus 4 ed il C=16 magari glieli hanno regalati o li ha vinti alla tombola proprio come l'A1000 e magari fanno cacare ma non lo hanno messo nelle condizioni di spenderci baiocchi.
Spero di essermi fatto capire: una macchina la espandi se/quando ne senti il bisogno e non a prescindere.

appunto se non gliene frega niente di Amiga, che lasci stare. Non gliene fregava allora, figuriamoci ora  ;D
bell'atteggiamento del razzo! Si dovrebbero spronare i nuovi utenti a far parte di una scena e fargli capire cosa c'è di bello nell'usare Amiga. Altrimenti la scena, prima o dopo, si riduce e si inaridisce e questo sta già accadendo per quel che riguarda Amiga, a tutto vantaggio di noti venditori di fuffe che ben conosciamo e che, ormai, si possono permettere di presentarsi come profeti di fronte a qualche centinaio di allocchi.
Se vi piace, accomodatevi...

ma quali nuovi utenti vuoi spronare??? Perchè la scena del 64 è ancora attiva? Semplice, perchè ha venduto 17 milioni di computer, a cui vanno aggiunti quelli del 128.... in questo mucchio di gente ci sono dei nostalgici inguaribili che continuano ad usarlo e a farci qualcosa per passione. Stesso discorso per amiga, con 2 differenze pero:
1) Di Amiga ne hanno venduti 7 milioni o + (se ci vogliamo aggiungere cdtv e cd32)
2) Su Amiga, volenti o nolenti, c'è la scena AmigaOne che ha preso il sopravvento su tutto il resto.

E secondo te chi è quel ragazzino che si prenderebba un Amiga o un 64, se non per giocarci? Di certo apprezzerebbe di + Amiga per la grafica ed il suono stereofonico, ma di certo sul 64 non farebbe altro, mentre su amiga non è che inizierebbe a farci computergrafica o videoediting!



... forse ha avuto senso per manco 10 anni all'interno di un arco temporale di oltre 30 e l'esatto opposto di questo concetto non è mai stato vero come in questo preciso momento visto che per gli 8bit escono oltre mezzo migliaio di pubblicazioni al mese mentre, per tutti gli Amiga, escono 4 schifezze in croce all'anno, tanto che i 2 splendidi render 3D del GabrieleNick sono quasi una specie di mezzo evento amighista internazionale.  ::)
E questo è un fatto inconfutabile. ;)

ma basta con sta storia dai... Amiga è sopravvissuta dopo il fallimento di Commodore ed ha continuato ad essere utilizzata nella computer grafica, nella videotitolazione, nella computer music, nel video editing, nell' emulazione di altri sistemi (vedi il mac), ed ha aumentato la potenza computazionale con le piattaforme powerpc e con le schede grafiche in tempi in cui aveva un senso. Chi lo espandeva ovviamente lo faceva per usare software non ludico , per giocare c'erano le console (che facevano il mazzo al pc). Vero ovviamente che oggi esce poca roba videoludica per Amiga rispetto a quanto esce per il mitico 64. La scena 64 continua, quella Amiga si  è persa per strada con gli Amigaone purtroppo.
A parte il fatto che PowerPC e Amiga non centrano niente l'uno con l'altro se non per volere di 4 venditori di fumo che stanno ancora lì a raschiare sempre lo stesso barile, farsi delle domande e darsi delle risposte no?
Tu, come me (e una CATERVA di altri in giro per il mondo), non vorresti una scena Amiga produttiva e creativa come quella del Commie? Non se la merita il mondo Amiga?
Sono convintissimo che basterebbe che uscisse un solo giochino decente per Amiga ogni due mesi per ricominciare a sognare nel giro di 2 annetti al massimo...

Il Powerpc, all'epoca c'entrava eccome, perchè dopo il fallimento di Commodore era l'unico modo per avere "performance da pentium" per usare programmi come Lightwave 3d. Oggi non ha senso, perchè se volevano fare un Amiga Powerpc lo avrebbero dovuto fare con hardware recente (e magari anche un po custom) ed a prezzo di mercato, pertanto il fatto che esistano dei computer scarsi come gli AmigaOne è un altro discorso che ha portato a definire quei sistemi "non Amiga", perchè sono esattamente l'opposto.

Qua le chiacchiere stanno a zero, Amiga è qualcosa di splendido per chi ha avuto la fortuna di apprezzarlo ai suoi tempi (me compreso) ma uno che incontra Amiga ed il suo "contorno" (scena, mercato, ecc.) oggi, difficilmente ne può risultare affascinato ma facilmente ne può restare deluso o addirittura "strozzato". PURTROPPO... :'(
Io lo dico da un pezzo ma nessuno mi crede... E allora eccovi qua un bell'esempio lampante; non dico di condividerlo ma almeno accettatelo.
Piuttosto aiutiamo nonefonow a fare le SUE giuste scelte, ovvero a non farlo sbagliare e/o a non fargli buttar via soldi per valorizzare la sua nuova macchina. Solo in seguito potrà affezionarsi ad Amiga e non certo a priori per qualche strano "diritto storico di piattaforma".
No? ::)

chi è giovane e conosce Amiga oggi, ne viene sbalordito, per quello che faceva un sistema simile dall'85... anche perchè nella storia dell'informatica ti parlano del pc e non dell'amiga... e chi lo volesse scoprire ha una vastità immensa di software di qualità da provare, nei limiti tecnici del tempo certo, ma in confronto a quanto su PC e Mac, un mondo anni luce avanti.
No compare. Chi conosce Amiga oggi dice "toh, figo!" e poi scappa a gambe levate, vuoi per i costi alti, vuoi per l'improduttività della scena, vuoi per le difficoltà nel distinguere tra vero e falso su ciò che trova scritto in giro, vuoi per le brutture costanti che appaiono sui vari forum (per di più proprietari/commerciali), vuoi perché qualsiasi neofita viene attaccato in massa ed in malo modo ad ogni perplessità che riporta al pubblico.

ma non scappa da nessuna parte, se vuole si prende un 500 o un 1200 e ci fa girare i giochi per fare retrogaming e scoprire le versioni migliori dei giochi dell'epoca, mentre per il software professionale si usa il PC!
Ma che software nuovo vuoi che vada a cercare un "nuovo utente", scegli tra quei 10 e passa mila che esistono.... se c'è qualcosa di nuovo ben venga, ma un utente nuovo ce n'ha di sotware da usare... e un utente vecchio chissà che perle si è perso all'epoca... potrebbe riscoprire anche quelle. Ecco perchè anche su CFG parliamo di vecchio e nuovo.

E il confronto con PC e Mac, ormai non regge assolutamente più nel momento in cui non si fa preciso riferimento al periodo storico più favorevole ad Amiga.
Per PC escono millemila cose, anche roba che gira  su Pentium con FreeDOS, e c'è sw di ottima qualità non solo vintage, a costi quasi nulli.
Per Mac Classic c'è un viavai di download impressionante anche solo intorno all'abandonware (vedi http://macintoshgarden.org dietro cui c'è "solo" la University of Portsmouth) e non si tratta semplicemente di roba fantastica del passato remoto ma di qualcosa a costo zero che permette a chiunque di cimentarsi con vecchie versioni di vere e proprie killerApp che rappresentano senz'altro il miglior modo legale e gratuito di farsi le ossa su sw molto vicino a quello professionale di ultima generazione in moltissimi casi.
Perché, parliamoci chiaro, chi per esempio già nel 1998 (17 anni fa!) usava Amiga per fare DTP, musica, fotoritocco o anche solo applicazioni office era senz'altro più stupido che figo o furbo...

eccerto era scemo perchè usava amiga ed il suo software, invece se usava un 64 era un figo magari (ah già con il 64 non potevi farci una mazza).... ma per favore... 




Tanto per capirci meglio, oggi se regali un Amiga ad un ragazzino che non ha mai avuto un computer e lo indirizzi verso le piccole comunità amighiste, lo metti nelle condizioni di dover spendere soldi, di credere ad una serie sconfinata di balle, di venire deriso per la sua poca conoscenza della piattaforma e magari persino di litigare con analfabeti rissosi, con epuloni pieni di sé sempre avvezzi a dimostrare di avercelo più lungo dell'ultimo arrivato e con sedicenti guru della minchia di bue.
Se gli regali un iBook G3 (tanto per chiudere il cerchione) e gli dici di iscriversi su macintoshgarden.org, invece, un ragazzino lo metti in condizione di imparare cose utili in un contesto dove tutti dimostrano passione e si danno una mano.
Inoltre, se fosse vero che i giochi per Amiga sono di gran lunga meglio di quelli per gli 8 bit, allora sarebbe altrettanto vero che i giochi per l'iBook sono di gran lunga meglio di quelli per Amiga.
E queste sono tutte considerazioni che andrebbero fatte proprio da coloro che ad Amiga ci tengono, solo bisognerebbe che si mettessero per un attimino nei panni di un osservatore esterno della situazione Amiga di oggi per riuscire a capirlo.


E infine mi piacerebbe sapere chi avrebbe "travasato" la realtà e in che occasione... :o
[/quote]

Ma si regagliamoci un bel Mac g3 nel 2015 al ragazzino, cosi' lo tirerà nella schiena ai genitori.... lo vuoi capire che il ragazzino vuole la roba moderna (e nel caso di apple, iphone, ipad, imac, macbook pro, macbook air etc..) ed al limite prende i vecchi sistemi non pc per farci girare qualche gioco?

Chi travasa la realtà sei tu ed in (quasi, ovviamente) ogni occasione in cui parli di Amiga  ;D ;)



Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #57 il: 09 Gennaio 2015, 19:30:39 »
Ma perché bisogna convincere che è buoan la pizza ad uno a cui piace la grigliata ai ferri? O meglio che è più buona la pizza della grigliata? (ho usato giustappunto due cibi che adoro)
Ma ognuno sarà libero di fargli piacere il razzo che gli pare? ;D
Non è questa la questione... Possibile che sia tanto difficile?
C'è un nostro compare che ha avuto la fortuna di ricevere un A1000 in dono e, invece di cercare di farlo appassionare ad Amiga passo dopo passo, tutto quello che riesce a fare questo forum è dirgli di spenderci soldi a prescindere per l'esoterico dovere di "pomparlo al massimo" (mostrando anche video di A1000 pompati) e di farlo inrazzare cercando di denigrare/deridere il suo hobby di sempre, semplicemente in risposta del fatto che avrebbe dichiarato che si aspettava qualcosa di più e che, al momento, vuole solo restaurarselo.

ecco un travasamento di realtà. Il video dell'Amiga 1000 era di un amiga pompato? Ammazza che pompato aggiungere un megabyte!!! Ma dai... puo' anche non prenderlo l'hard disk, gli basta un Mega per fare girare il software... non lo vuole comprare? pazienza userà il solo software che girerà su quel sistema. Penso che quello dall'87 in poi prevede 512 kb di memoria. Si perderà praticamente tutti i giochi dall'epoca 500 in poi.

Io poi cerco di farlo notare (argomentando meglio che posso) e mi arrivano pesci in faccia, mi prendo del "travasatore di realtà" e mi sorbisco le solite tiritere "Amiga qua e Amiga là e la sua storia bla bla" riferite sempre allo stesso passato, con tanto di solito turbofigo d'antologia che non perde mai occasione di dispensare giudizi personali nei confronti di chi la pensa diversamente da lui o si diverte con roba diversa da quella con cui manco lui si diverte più da anni.
Dimmi tu se tutto questo non è una merda e dimmi tu cosa possa adesso impedire a Nonefonow di farsi cascare il suo Amiga1000 sul Razzo e di sbatterlo in una cantina per dimenticarselo lì per sempre... ::)



Il passato non si puo' cancellare e per quanto ti duole sentire ogni volta cosa ha fatto Amiga, cosa era e che uso se ne puo' fare , questi sono dati di fatto. Poi Questo è un thread di festeggiamento dell'Amiga se non te ne sei accorto.Thread ormai inquinato dal solito pensiero contro Amiga e quello che ci si puo' fare, causa fanatismo C64 e apple (il famoso dual chip incastonato nel tuo cuore , che agisce nel subconscio senza fartene  rendere conto!)  ;)

E, ripeto, sono 2 compari in 2 settimane che restano perplessi: prima legacy e ora Nonefonow...  :'(
Allora bravi a tutti gli amighisti: restate pure lì a raccontarvela tra di voi ma la realtà è che siete esattamente come quei preti incartapecoriti che ormai dicono sempre la stessa omelia di fronte alle stesse 4 vecchiette da 20 anni e che, insieme a loro, maledicono tutti gli altri che non entrano nella lora sacra chiesa tanto bella. >:(

Non so in che altro modo farmi capire ma pare che ciò che scrivo non conti manco più e mi viene pure il dubbio che chi mi risponde ne legga mai davvero qualcosa... :-\
Mi dispiace un sacco. :(
[/quote]

ti stai descrivendo da solo. Qui ti viene riportata la realtà, se non la vuoi accettare il problema non è mio, ma non ho intenzione di continuare qui all'infinito nel "botta e risposta" come nel thread di "Amiga VS C64", quando postando link, informazioni etc.. si tornava sempre sulle proprie posizioni iniziali (salvo qualche piccolo cambiamento). Hai le tue opinioni, le rispetto al massimo e tvb, ma purtroppo mi rompo il kaiser a dire sempre le stesse cose e non devo convircerti di niente alla fine. Credi e pensa cio' che vuoi.  ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #58 il: 09 Gennaio 2015, 19:47:59 »
Totalmente d'accordo con te.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #59 il: 09 Gennaio 2015, 21:11:58 »
Cmq per scoprire gli applicativi  ed i giochi dell'epoca e' semplice , basta consultare le riviste dedicate e sbirciare nelle pubblicita' dei negozi dove indiicavano il software disponibile.

Posto qui il numero di amiga world del maggio '87 dove si parla anche dell'amiga 500 e del 2000 ed in cui potete trovare elenchi del software disponibile per l'amiga mille fino ad allora (pubblicita' negozi)

https://archive.org/details/amiga-world-1987-05

E pensavo una cosa, mi sta per arrivare il libro amiga: the future was here, ma sapete qual' e' il percorso piu' bello per riscoprire l'amiga e la sua epoca? Appunto leggersi le riviste dell'epoca e percorrerne la storia per vivere ancora quegli anni riaprendo i ricordi e scoprendo cose nuove.

Un discorso che puo' valere per qualsiasi sistema amato.

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2015, 21:20:25 da GRENDIZER »

Tags: