Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 62607 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #60 il: 09 Gennaio 2015, 21:48:11 »
Eh no gigietto, centra di brutto quello che ho detto, perchè non si parla solo di potenza bruta ma del software che è stato introdotto da Amiga e quanto ha innovato nella scena, tant'è che è stato riproposto in parte nelle altre piattaforme (e ce lo ritroviamo oggi in altre forme), quando avevano le capacità di farli girare (molti anni dopo di Amiga). E l'ibook G3 non ha innovato una briciolina di pane ( ;D ) rispetto ad un Amiga, anche se quest'ultimo computazionalmente e' inferiore. L'ibook G3 scompare proprio, non è questione di gloria ma di innovazione reale! Cmq ti pareva che non tiravi fuori i tuoi "amici apple"  ;D
Tu hai scritto: "certo che hai del coraggio a chiamare l'Amiga 1000 un catorcio  ;D ;D un computer che asfaltava il 64 ed il 128 come fossero sistemi del paleolitico..."
e io ti ho fatto un paragone calzante, prendendo come esempio il primo computer che ho visto qui sul tavolo (lo sto svuotando per darlo via).
Poi me la butti sulla "gloria"?
E allora ti rispondo che un mimeografo della fine del 1800 è qualcosa di ben più glorioso di un Amiga (perché ha rivoluzionato il mondo dell'editoria e blahblahblah).
Cos'è che non ti torna?

beh, c'è ancora gente che perlomeno ci fa computer music per gli Amiga Veri, chi fa software per Amigaone, vedo pero' che fa versioni compatibili anche per 68k in alcuni casi. Basta aggiungere 1 mb è si il pensiero mio e quello che ci farei, a lui che non è mai interessato amiga, che lo venda perchè è inutile collezionare roba che non interessa....
Ok, son convinto anch'io che c'è gente che produce roba con Amiga in giro per il mondo.
Ecco magari un giorno li mettiamo tutti insieme e vediamo se ci riempiamo una pizzeria eh... ;D

non è una costante imprescindibile, quello è cosa vuoi far passare te. Il mio 500 è durato fino al 1992 (ma poteva durare oltre, visto che è continuato ad uscire software negli anni successivi (non a caso era uscito anche il 600 nel '92). Semplicemente Amiga , al contrario del 64/128 era un computer moderno e pertanto poteva essere espanso con 1000 periferiche per essere usato. Ragionando come dici tu allora uno non doveva spendere niente per sfruttare quello che offriva amiga ed il mercato... ovvero digitalizzatori audio, digitalizzatori video, genlock, tavolette grafiche, stampanti, disk drive esterni (e amiga ne gestiva 4 in contemporanea in multitasking), hard disk etc... le nuove tecnologie arrivavano ed Amiga era il principe dei computer (come fu definito nell'87  ;D) e chi voleva specializzarsi in cose come computer grafica se voleva aspettare meno tempo si comprava un processore piu' veloce, e chi voleva fare animazioni piu' lunghe si espandeva la memoria. Per i giochi bastavano 512 kb prima ed 1 mb dopo, mentre i software pro giravano anche sui modelli base e si usavano tranquillamente deluxe pain, photon paint, sonix etc..
certo che oggi uno che è abituato alla modernità se si prende un sistema vecchio come amiga, gli sembrerà di andare piu' lentamente senza espanderlo nel modo dovuto, ma all'epoca andava bene ed anzi era uno spettacolo. Poi il video sull'amiga 1000 è già molto esplicativo, con 1 mb ci girava di tutto e con l'hard disk il software era molto veloce a caricare. Daltronde amiga aveva puntato per anni sullo SCSI come controller per Hard disk e lettori CD rom.
Ma ti pare?
A uno gli arriva un vecchio computer scasso, lo vuole restaurare e tutti in coro: "espandilo!"
Cosa vuoi che intenda se non che, per divertirsi con la sua macchina così com'è, non c'è quasi un razzo?
Quant'è difficile oh... :-\

ma quali nuovi utenti vuoi spronare??? Perchè la scena del 64 è ancora attiva? Semplice, perchè ha venduto 17 milioni di computer, a cui vanno aggiunti quelli del 128.... in questo mucchio di gente ci sono dei nostalgici inguaribili che continuano ad usarlo e a farci qualcosa per passione. Stesso discorso per amiga, con 2 differenze pero:
1) Di Amiga ne hanno venduti 7 milioni o + (se ci vogliamo aggiungere cdtv e cd32)
2) Su Amiga, volenti o nolenti, c'è la scena AmigaOne che ha preso il sopravvento su tutto il resto.

E secondo te chi è quel ragazzino che si prenderebba un Amiga o un 64, se non per giocarci? Di certo apprezzerebbe di + Amiga per la grafica ed il suono stereofonico, ma di certo sul 64 non farebbe altro, mentre su amiga non è che inizierebbe a farci computergrafica o videoediting!
Lo vedi che non leggi quello che scrivo?
Mi chiedi se la scena del C=64 è ancora attiva? Dove sei stato in questi ultimi anni? Su Saturno?
Toh compare, leggi adesso allora:
Io porto sempre lo stesso esempio, reale e tangibile, fino allo sfinimento... Il 21 novembre, 1 mese esatto fa, riportavo su un altro thread i dati quantitativi del csdb:

- Groups 7252
- Sceners 20358
- Releases 127939
- Events 1915
- BBS's 960


Oggi i numeri sono questi:
- Groups 7283
- Sceners 20450
- Releases 128694
- Events 1927
- BBS's 965

Cioè, NEL GIRO DI UN SOLO MESE:
- Groups +31
- Sceners +92
- Releases +755
- Events +12
- BBS's +5



Chiaro adesso? Stupito?  ;D
Che mi dici degli utenti Amiga? Crescono di numero oppure no semplicemente perché è ovvio che ciò non avvenga?

Il Powerpc, all'epoca c'entrava eccome, perchè dopo il fallimento di Commodore era l'unico modo per avere "performance da pentium" per usare programmi come Lightwave 3d. Oggi non ha senso, perchè se volevano fare un Amiga Powerpc lo avrebbero dovuto fare con hardware recente (e magari anche un po custom) ed a prezzo di mercato, pertanto il fatto che esistano dei computer scarsi come gli AmigaOne è un altro discorso che ha portato a definire quei sistemi "non Amiga", perchè sono esattamente l'opposto.
Dopo il fallimento di Commodore, Amiga per lo più era bancali e bancali di roba invenduta e ferma nei magazzini delle fabbriche dismesse che, naturalmente, andavano rimessi sul mercato per sperare di ricavarci qualcosa prima che fosse troppo tardi.
Il ppc, nella gloriosa storia di Amiga, non è più di una piccola parentesi che narra di una creatura a metà tra uno zombi e il mostro di Frankenstein che sbucava fuori dal cimitero per salutare il mondo e tornare nella bara. Da lì in poi a volte è stato riesumato ancora ... E ogni volta è sempre più brutto.  :'(

ma non scappa da nessuna parte, se vuole si prende un 500 o un 1200 e ci fa girare i giochi per fare retrogaming e scoprire le versioni migliori dei giochi dell'epoca, mentre per il software professionale si usa il PC!
Ma che software nuovo vuoi che vada a cercare un "nuovo utente", scegli tra quei 10 e passa mila che esistono.... se c'è qualcosa di nuovo ben venga, ma un utente nuovo ce n'ha di sotware da usare... e un utente vecchio chissà che perle si è perso all'epoca... potrebbe riscoprire anche quelle. Ecco perchè anche su CFG parliamo di vecchio e nuovo.
La scena si alimenta con ciò che esce di nuovo: arrivano nuovi utenti che vogliono esprimersi, contribuire, creare e dire la loro...
Se non esce mai niente significa che la scena non c'è, semplicemente perché non serve a niente e a nessuno: basta uno spazio per storare la roba vecchia e renderla disponibile a chi la vuole.
E, se non esce mai niente di nuovo, prima o poi si perdono inesorabilmente anche gli utenti a cui bastava il vecchio sw.
Tu frequenti i forum amigari da anni, ebbene ti sembra che ci sia sempre più gente che li frequenta o sempre di meno?
Per me 2+2 fa 4...

... parliamoci chiaro, chi per esempio già nel 1998 (17 anni fa!) usava Amiga per fare DTP, musica, fotoritocco o anche solo applicazioni office era senz'altro più stupido che figo o furbo...
eccerto era scemo perchè usava amiga ed il suo software, invece se usava un 64 era un figo magari (ah già con il 64 non potevi farci una mazza).... ma per favore... 
Te ne stai andando proprio via per la tangente, compare, e in questo caso il paragone con il C=64 lo fai solo tu solo per darmi addosso ma non attacca...
Io ho scritto una cosa sacrosanta e, allo stesso modo, se io oggi sul lavoro usassi hw & sw di 10 anni fa per impaginare sarei stupido e non figo.

Ma si regagliamoci un bel Mac g3 nel 2015 al ragazzino, cosi' lo tirerà nella schiena ai genitori.... lo vuoi capire che il ragazzino vuole la roba moderna (e nel caso di apple, iphone, ipad, imac, macbook pro, macbook air etc..) ed al limite prende i vecchi sistemi non pc per farci girare qualche gioco?
Ad un ragazzino di 10 anni tu gli regali un macbook air di ultima generazione e l'iPhone?
E che altro? Gli paghi una baldracca e poi lo porti a bere alcolici?
Compare... Voglio essere tuo figlio!!! ;D

Chi travasa la realtà sei tu ed in (quasi, ovviamente) ogni occasione in cui parli di Amiga  ;D ;)
Eccerto, come no! E lo scopo della mia vita è quello di denigrare un computer di 30 anni fa (che peraltro ancora uso), mi pagano milioni per questo. Non dirmi che ancora non l'avevi capito... ::)
Io però non sparo "Perchè la scena del 64 è ancora attiva?", io ti porto numeri reali e faccio paragoni sensati.

Ma andiamo pure avanti...

ecco un travasamento di realtà. Il video dell'Amiga 1000 era di un amiga pompato? Ammazza che pompato aggiungere un megabyte!!! Ma dai... puo' anche non prenderlo l'hard disk, gli basta un Mega per fare girare il software...
Nessun "travasamento": l'Amiga 1000 aveva di base 1 Mb di RAM e HD?
Ti dò un suggerimento: la risposta è NO.
Quindi in quel video viene mostrato un A1000 "pompato" e non base: nessuno s'inventa nulla e non occorre interpretare alcunché.
E senza HD quel video durava circa 20 volte tanto: non ci faceva certo la stessa figura, non credi?
Cosa costa aumentare la RAM all'A1000? Cosa costa metterci un HD? Dove si trova questo materiale in vendita? Cosa occorre sapere per poterlo fare senza rischi strani?
Dopo aver visto il bel video il compare neofita con l'A1000 magari se lo domanda e intanto, quando accende il suo A1000, lo scenario è del tutto diverso...

Il passato non si puo' cancellare e per quanto ti duole sentire ogni volta cosa ha fatto Amiga, cosa era e che uso se ne puo' fare , questi sono dati di fatto. Poi Questo è un thread di festeggiamento dell'Amiga se non te ne sei accorto.Thread ormai inquinato dal solito pensiero contro Amiga e quello che ci si puo' fare, causa fanatismo C64 e apple (il famoso dual chip incastonato nel tuo cuore , che agisce nel subconscio senza fartene  rendere conto!)  ;)
a me non duole proprio niente, ti ci vuole tanto a capirlo? Ho l'Amiga pure io, l'ho avuto ai tempi e ce l'ho ora (un po' + pompato) e ne sono ben felice.
Talmente tanto che, per Amiga, sogno una vera scena! In che razzo di altro modo te lo devo dire?
Mi sono persino inventato la nostra rivista per dare un contributo in questo senso, cos'altro dovrei dimostrarti anocora?
E, se non te ne sei reso conto (perché sono gli altri che scrivono senza rendersi conto di cosa scrivono), la Apple ultimamente la sto criticando di brutto!
Il thread non l'ho inquinato io, semplicemente ho letto le vostre risposte a Nonefonow, notato le sue reazioni e mi becca male. :-\
Io dico solo che se hai un hobby e ci tieni, allora va da sé che il tuo divertimento cresce nella misura in cui lo riesci a condividere con quanti più tuoi compari possibile. Altrimenti Amiga cos'è per voi? Una morosa con cui gli altri non ci possono far sesso?  :o

E, ripeto, sono 2 compari in 2 settimane che restano perplessi: prima legacy e ora Nonefonow...  :'(
Allora bravi a tutti gli amighisti: restate pure lì a raccontarvela tra di voi ma la realtà è che siete esattamente come quei preti incartapecoriti che ormai dicono sempre la stessa omelia di fronte alle stesse 4 vecchiette da 20 anni e che, insieme a loro, maledicono tutti gli altri che non entrano nella lora sacra chiesa tanto bella. >:(

Non so in che altro modo farmi capire ma pare che ciò che scrivo non conti manco più e mi viene pure il dubbio che chi mi risponde ne legga mai davvero qualcosa... :-\
Mi dispiace un sacco. :(

ti stai descrivendo da solo. Qui ti viene riportata la realtà, se non la vuoi accettare il problema non è mio, ma non ho intenzione di continuare qui all'infinito nel "botta e risposta" come nel thread di "Amiga VS C64", quando postando link, informazioni etc.. si tornava sempre sulle proprie posizioni iniziali (salvo qualche piccolo cambiamento). Hai le tue opinioni, le rispetto al massimo e tvb, ma purtroppo mi rompo il kaiser a dire sempre le stesse cose e non devo convircerti di niente alla fine. Credi e pensa cio' che vuoi.  ;)
[/quote]
Ma proprio no!  >:(
Io dopo aver discusso con te, l'Amiga l'ho di nuovo qua con me. Ci ho perso del tempo e speso soldini perché dò importanza a ciò che mi scrivi, ci credo e, nel poco tempo libero, provo sul mio bell'Amiga tutte le cose che ai tempi mi ero perso e sono ben felice e grato di poterlo fare. Prima non sapevo manco come muovermi sul workbench!
Quindi, alla luce di questo, non avrei recepito o piuttosto sono invece l'unico stronzo del forum che si è rimesso in discussione?
L'atteggiamento che permette ad una scena di evolversi è assolutamente il mio e, così come ho regalato badilate di C=64 e relative periferiche ad amici che si dimostravano vagamente nteressati, cercando di passare loro anche tutte le considerazioni e le dritte per apprezzarlo, divertircisi e seguire l'evolversi della scena del Commie, così vorrei venisse fatto con Amiga.

Purtroppo ormai tu mi hai "timbrato" in un modo e questo ti basta: per te io sono un fanboy sessantaquattrista ottuso e non vuoi capire mai null'altro di quello che scrivo.
E questo mi dispiace perché sei il mio compare... :(

Ora, io sarò pure un po' zuccone (e pure tu non scherzi) ma a me piacerebbe vedere lo stesso risultato anche con Nonefonow, proprio perché è uno che, potenzialmente, potrebbe divertirsi un mondo con il suo Amiga. Invece lo attaccate al muro ogni volta che dice "BEO"...

A che razzo serve il thread celebrativo dell'Amiga se non a destare interesse a chi lo legge sulla bontà di Amiga al di là del suo passato glorioso che CHIUNQUE può riscontrare già sulla paginetta di wikipedia?
C'è un compare che dimostra interesse per Amiga? E allora quale migliore occasione? E' proprio il suo modello Amiga che compie 30 anni!
Aiutiamolo e supportiamolo nel modo che LUI apprezza! Non stiamo lì a menargliela con aneddoti storici che lasciano il tempo che trovano e discorsi che presuppongono di spender soldi per cose che al momento non gli interessano.
Facciamoglielo godere al massimo questo nuovo hobby con i SUOI modi ed i SUOI tempi senza sforzarlo: le passioni crescono per passi, arriverà il tempo in cui se lo vorrà espandere il suo gioiello senza bisogno che nessuno gli dica nulla e quello sarà proprio il momento in cui Amiga gli sarà già entrato nel cuore.
Non possiamo pretendere che comprenda "di default" tutto quello che comprendiamo noi e non c'è niente di strano in questo visto che tu l'Amiga ce l'hai da sempre, io l'ho avuto all'epoca d'oro e lui da ieri l'altro. No?
E' tutto qua: sto solo cercando di far capire che certi atteggiamenti non spronano e non affascinano ma atterriscono e allontanano la gente.

Amighisti...  ::)



Totalmente d'accordo con te.
Beh ma tu con qualcuno dovrai essere d'accordo per forza!
Mica puoi inimicarti mezzo forum sventolando il razzone e sbattere in "ignore" l'altro mezzo sennò poi finisce che, quando resterà solo quella a non mandarti a quel paese, ti metterai a parlare con la tastiera del tuo PC...
 ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #61 il: 09 Gennaio 2015, 22:30:05 »
@Lucommodore

Come anticipato evito il botta e risposta o andiamo avanti all'infinito ed hai la testa dura come il granito ;D

Mi limito a dirti che quei nuovi utenti attivi etc.... Fanno parte dei 17 e passa milioni che ho citato e ad un bambino di 10 anni gli regalerei un computer (pc , no mac ovviamente) di oggi e non di 17 anni fa.....a me a 10 anni mi regalarono il 64 non il commodore pet per fortuna..... Sei un retrogrado!!!!!! Sai che ti dico, ti meriti l'x1000 e passare tutta la giornata ad aprire e chiudere finestre e a fare benchmark a quake.... Anzi no a wolfstein 3d  ;D

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2015, 22:32:01 da GRENDIZER »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #62 il: 09 Gennaio 2015, 22:43:25 »
azz gli dai le patatine? :P
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #63 il: 09 Gennaio 2015, 22:56:17 »
... hai la testa dura come il granito ;D
è per quello che mi vuoi bene!  ;D ;D ;D

Mi limito a dirti che quei nuovi utenti attivi etc.... Fanno parte dei 17 e passa milioni che ho citato
beh ma abbiamo un esempio pure all'interno del forum: Z80Fan ha il Commodore 64 nonostante sia nato dopo anni che era "morto".
E mica un utente qualunque eh, pensa che l'articolone di C=FG sull'hw del C=64 l'ha scritto proprio lui!!!
In pratica il compare è un orgoglio per gli anziani fan come me e ce ne sono altri, magari non così "spaziali" ma ce ne sono eccome.
 ;D

Sei un retrogrado!!!!!!
ehm... mi affeziono... quando posso mi faccio bastare le cosine.. :-[

Sai che ti dico, ti meriti l'x1000 e passare tutta la giornata ad aprire e chiudere finestre e a fare benchmark a quake.... Anzi no a wolfstein 3d  ;D
aaaargh... nuooooooooo...

https://www.youtube.com/watch?v=Eal4fep7pK4
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #64 il: 10 Gennaio 2015, 01:18:33 »
@Lucommodore

Come anticipato evito il botta e risposta o andiamo avanti all'infinito ed hai la testa dura come il granito ;D


Si pero' fondalmentalmente un po' di ragione ce l'ha. 
 
Il fatto stesso che si e' iniziato questo discorso + o - sei mesi prima del vero compleanno dell'Amiga cosa vuol dire...???

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #65 il: 10 Gennaio 2015, 01:56:11 »

Sai che ti dico, ti meriti l'x1000 e passare tutta la giornata ad aprire e chiudere finestre e a fare benchmark a quake.... Anzi no a wolfstein 3d  ;D
aaaargh... nuooooooooo...

https://www.youtube.com/watch?v=Eal4fep7pK4

anche peggio: Questo!!!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #66 il: 10 Gennaio 2015, 08:13:20 »
@Lucommodore

Come anticipato evito il botta e risposta o andiamo avanti all'infinito ed hai la testa dura come il granito ;D


Si pero' fondalmentalmente un po' di ragione ce l'ha. 
 
Il fatto stesso che si e' iniziato questo discorso + o - sei mesi prima del vero compleanno dell'Amiga cosa vuol dire...???

Cosa vuol dire??? Che questo e' l'anno in cui Amiga compie 30 anni e pertanto mi faceva piacere aprire il thread dove in questo arco di tempo si possono tirare fuori cose interessanti. Non ci vedo niente di strano o particolare, anche perche' ho aperto il thread in un forum con parecchi amighisti e pertanto c'e' gente che ha il piacere di parlarne. E poi se ragioniamo come dici te allora , dovremmo festeggiare amiga solo il giorno della sua presentazione o rilascio e poi basta, perche' non sarebbe piu' il suo giorno.... Cos'e' ti da fastidio che e' stato aperto dopo quello dei 30 anni del 128? Che poi volendo si potrebbe festeggiare qualunque cosa ogni anno, non c'e' nessuna legge che lo vieti, solo che si sceglie la cifra tonda. Il primo post e' appunto "aperto" per aggiungerci link interessanti.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #67 il: 10 Gennaio 2015, 08:15:12 »
Cmq per scoprire gli applicativi  ed i giochi dell'epoca e' semplice , basta consultare le riviste dedicate e sbirciare nelle pubblicita' dei negozi dove indiicavano il software disponibile.

Posto qui il numero di amiga world del maggio '87 dove si parla anche dell'amiga 500 e del 2000 ed in cui potete trovare elenchi del software disponibile per l'amiga mille fino ad allora (pubblicita' negozi)

https://archive.org/details/amiga-world-1987-05

E pensavo una cosa, mi sta per arrivare il libro amiga: the future was here, ma sapete qual' e' il percorso piu' bello per riscoprire l'amiga e la sua epoca? Appunto leggersi le riviste dell'epoca e percorrerne la storia per vivere ancora quegli anni riaprendo i ricordi e scoprendo cose nuove.

Un discorso che puo' valere per qualsiasi sistema amato.
Tutto ciò non potrà mai sostituire il fatto di aver vissuto in prima persona quell'epoca. Averne assaporato i cambiamenti. Vista l'enorme differenza che l'introduzione dell'Amiga ha portato. Mostrato cos'era in grado di fare man mano che arrivavano giochi e applicazioni. Il s.o. rivoluzionario. La goduria nel programmare sia applicazioni, ma soprattutto giochi con quell'hardware da favola. Le prese in giro a PCini e MacCARI per i loro giocattoli costosi. Potrei continuare all'infinito...

Chi non ha vissuto tutto ciò si trova morbosamente attaccato... a quello che ha avuto. E, ovviamente, a non dare alcuna importanza a ciò che, invece, si sono spupazzati gli altri. Le discussioni si ripetono ciclicamente proprio per questo motivo.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #68 il: 10 Gennaio 2015, 08:23:18 »
@lucommodore

Solo una precisazione... Quando ho scritto "Perchè la scena del 64 è ancora attiva? Semplice, perchè ha venduto 17 milioni etc..."

Era una domanda retorica che facevo a me stesso e a cui davo una risposta.... Non la facevo a te  ;D inoltre dopo il perche' della.domanda , non c'era una virgola, hai inteso male il senso della frase o forse era meglio che scrivevo "per quale motivo la.scena del 64 e' ancora attiva?" 8) deduco questo dalla tua risposta che ho letto meglio dopo
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 10:28:30 da GRENDIZER »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #69 il: 10 Gennaio 2015, 08:34:49 »
@Cdimauro

Si, e queste discussioni diventano pallose  ;D

Mi ricordo che un mio amico aveva venduto l'amiga 500 per prendersi un 286 o 386 spendendo una barcata di soldi (2 milioni e mezzo mi sembra) e dopo aver visto quello che non ci poteva fare, se l'era venduto per prendersi l'amiga 600....

Avere amiga era come essere entrati in una elite futuristica di creativita' , stupore e tanto divertimento.... Quelli che se la sono persa, hanno perduto il futuro nel presente....

Prendersi un amiga 500 allora e' stato il piu' grande affare tecnologico della propria vita, per il rapporto prezzo/prestazioni che aveva , rapportato all'epoca informatica in cui era collocato
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 08:38:12 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #70 il: 10 Gennaio 2015, 09:06:01 »
https://www.youtube.com/watch?v=af3YAP6TBmk

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #71 il: 10 Gennaio 2015, 09:44:40 »
@Nonefonow

Guardati il software indicato nelle pubblicita' su amiga world di maggio 87.... Ne hai una valanga da provare

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #72 il: 10 Gennaio 2015, 11:30:59 »
Solo una precisazione... Quando ho scritto "Perchè la scena del 64 è ancora attiva? Semplice, perchè ha venduto 17 milioni etc..."

Era una domanda retorica che facevo a me stesso e a cui davo una risposta.... Non la facevo a te  ;D
ah ecco, quindi non ci ho capito un tubero... :-[
Io voglio che esca altrettanta roba per Amiga e che torni a crescere l'utenza Amiga, che tornino a scriverci sw e altro ma con le brutte community ed il mercato Amiga attuali è impossibile!! >:(
Perciò m'inrazzo... Non certo per denigrare l'Amiga!


Mi ricordo che un mio amico aveva venduto l'amiga 500 per prendersi un 286 o 386 spendendo una barcata di soldi (2 milioni e mezzo mi sembra) e dopo aver visto quello che non ci poteva fare, se l'era venduto per prendersi l'amiga 600....
Il mio fratellone ed io avevamo preso l'A500 e lo usavamo solo per giocare.
Nello stesso anno, qualche mese dopo, papà prese un PC IBM compatibile (come si diceva allora) super accesoriato. Era un 286 con un HD da 20 Mb e scheda EGA, lo pagò qualcosa come 10 milioni, anzi pure di più perché prese anche un set di tavoli (scrivania, tavolo per il PC e tavolo per la stampantona con tanto di carrelloni).
Lo prese un po' per nostra sorella maggiore che faceva ingegneria e un po' perché voleva farsi i listini della bottega (filatelia/numismatica) in casa.
Ricordo che lei fece una fatica porca con quel PC, non andava d'accordo col DOS e finì per usarlo poco. Addirittura, anni dopo, la tesi la scrisse su un datato Mac SE, anche se sul PC avevo installato Windows e Word. Invece i listini per papà li facevo io su quel PC mentre, per il resto, ci giocava la mamma a tetris..
Col senno di poi, furono tutti soldi buttati quelli del PC: sarebbe bastato prendersi una stampante ed un po' di sw per l'A500 per fare le stesse cose!  :o
Per i giochi, ovviamente, non c'era proprio storia...
Solo che ai tempi non era così facile reperire informazioni utili in questo senso, nessuno qua usava l'Amiga se non per giocare e persino i negozi dei tempi non ti consigliavano bene, non so perché ma viene da pensare male: ovvero che, altrimenti, non avrebbero venduto i ben più costosi PC... >:(
Quando recentemente (poco più di un annetto circa? ora non ricordo) ho rimesso insieme la postazione Amiga (perché tu mi sgridavi sempre), la prima cosa che ho provato sono stati un po' di Word processor, ne ho trovato uno spettacolare (e forse c'è pure di meglio) che si chiama ProWrite, con tanto di possibilità di inserire nelle pagine anche immagini fatte con DLPaint!
Vero è che, inserendoci immagini, poi un A500 con poca RAM arranca ma resta il fatto che, con un po' di informazione, si poteva spendere una frazione per un po' di periferiche ed espansioni per Amiga invece del PC :(
A considerare la cosa oggi, l'unica cosa che posso dire è che mi ha fatto piacere avere avuto la possibilità di pistolare con il DOS ma per il resto, ovvero a livello pratico e considerando la cifra spesa, fu qualcosa di molto vicino ad un "epic fail!" ... :'(

Quindi il tuo amico lo capisco molto bene ma, a casa mia, nessuno se ne rese mai conto... :-\


https://www.youtube.com/watch?v=af3YAP6TBmk
Quella metafora del monolito è più consona al Commie: prima nelle case non c'era il computer, non c'era niente!


@Nonefonow
diciamo che non ho tutti i torti... Il mio punto di vista non è campato in aria e, probabilmente, essendo sessantaquattrista come te, riesco a capire meglio di altri come ti senti di fronte al tuo "nuovo coso Amiga".
Gli amighisti sono personaggi strani, burberi e mooooooolto difficili ma non sono tutti avvoltoi o cattivoni. Io son sicuro che con l'Amiga ti puoi divertire un casino e inoltre servono nuovi utenti e nuovi punti di vista per mettere qualche "segno +" in una scena che, ora come ora, fa pietà.
Prova magari a postare delle foto dell'A1000 e scrivere qua cosa c'è, cosa manca e cosa occorre aggiustare. Vediamo se riusciamo a spostare il thread verso qualcosa di un po' più costruttivo e utile del solito "Amiga qua, Amiga là blahblah"... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #73 il: 10 Gennaio 2015, 13:03:10 »
@Lucommodore

Bravo compare. Alla fine io parlo di amiga e tu lo usi  ;D
Volevo rimontare il.1200, ma per motivi di spazio non so dove metterlo che palle...

@Gabrielenick

Guardando la scimmiesca aca per 1200 con 68030 e 128 mb, mi viene da pensare....che shadow.of the beast uscirebbe con quell'hardware??  ;D

Io sto ancora aspettando che ti prendi il digitalizzatore video cmq... Hahaha

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #74 il: 10 Gennaio 2015, 13:07:17 »
Il problema delle Aca e' il prezzo ed il livello di diffusione. Ci vorrebbe un nuovo retroamiga che incorpora tutto ad un prezzo sui 100 euro per sperare in una qualche.diffusione....

Tags: