Autore Topic: I nuovi horror  (Letto 2730 volte)

Offline Limbaccio

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 281
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
I nuovi horror
« il: 09 Gennaio 2015, 23:29:52 »
Ma perchè i film horror degli ultimi 15 anni fanno (quasi) tutti schifo? Negli anni 70 e 80 hanno cacciato fuori dei capolavori assoluti, poi dagli anni 90 in poi è iniziata la decadenza. Oggi riuscire a trovare un film horror decente per me è un'impresa...l'ultimo che mi ha fatto davvero paura è stato Ringu (quello giapponese). Sarà che a me piacevano gli effettacci prostetici, anche fatti un po' male, mentre oggi si usa il digitale anche per gli schizzi di sangue. Sarà che certi meccanismi sono talmente usurati che l'unico modo per spaventare lo spettatore è far apparire il mostro dal nulla sparando l'audio al massimo, come faceva il fratellino nascosto dietro all'armadio. Sarà che oramai abbiamo visto di tutto e di più, non solo nei film horror.
Dai, fatemi uscire da quest'incubo e consigliatemi un bell'horror :)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2015, 01:08:11 »
Perche' ci manca Jamie Lee Curtis.  La "Scream Queen" originale.
 
https://www.youtube.com/watch?v=waTkW-UFyl4

Offline Limbaccio

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 281
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2015, 10:48:31 »
Guarda "Il collezionista di occhi" e poi dimmi se merita che me lo guardo  pure io.

La serie "Saw" non è male. Idem "Jeepers Creepers"

"Il collezionista di occhi" evitalo, è uno slasher di buon atmosfera, ma tutto sommato mediocre...so che lo vuoi vedere perchè c'è Kane :D
Saw è stato bello il primo, c'era una certa originalità nel soggetto. Poi gli altri sono diventati una gara a chi si inventava la morte più splatter.
Jeepers Creepers è un buon film, mi era piaciuto abbastanza.
In tempi recenti mi è piaciuto "the cabin in the woods" piuttosto originale e anche "Drag me to hell" in cui Raimi ritorna un po' (registicamente) alle origini...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2015, 10:54:54 »
Consiglio."uomini e donne" con la de filippi, piu' horror di cosi'  ;D

Stando invece seri, qui c'e' una classifica su quelli usciti nel 2014

http://www.cineblog.it/post/467670/i-15-migliori-film-horror-del-2014-secondo-moviepilot
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 11:09:09 da GRENDIZER »

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I nuovi horror
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2015, 12:10:41 »
Recuperate "Occhi di cristallo" del 2004, una produzione italo/spagnola con Luigi lo Cascio nei panni del protagonista. È la cosa più vicina a Profondo Rosso che abbia mai visto, roba che Dario Argento ormai non vuole o non è più in grado di fare. Inspiegabilmente il film è passato inosservato e le critiche non sono state lusinghiere, ma ve lo consiglio caldamente.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 12:15:30 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2015, 12:52:14 »
Io consiglio a tutti i recenti "DEAD SNOW" e "DEAD SNOW 2".
Sono dei capolavori, soprattutto il 2!!!
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2015, 14:21:43 »
Vero,i 2 Dead Snow son molto carini.Poi io vi consiglio: Riflessi di paura,Quella Casa nel bosco,Alta tensione,The Horde...e poi un filmozzo italiano,Adam Chaplin,praticamente un Ken il Guerriero in salsa horror che mi sento di consigliare!Sappiatemi dire. ;)

Offline Limbaccio

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 281
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2015, 16:56:19 »
Vero,i 2 Dead Snow son molto carini.Poi io vi consiglio: Riflessi di paura,Quella Casa nel bosco,Alta tensione,The Horde...e poi un filmozzo italiano,Adam Chaplin,praticamente un Ken il Guerriero in salsa horror che mi sento di consigliare!Sappiatemi dire. ;)

Confermo su Dead Snow e Qulla casa nel bosco (cabin in the wood che avevo già citato). Molti degli horror più decenti degli ultimi anni vengono dalla francia con Haute Tension, Frontiers, The Horde, À l'intérieur e soprattytto Martyrs. In Italia ci ha provato anche Zampaglione con Shadow (discreto) e Tulpa (mediocre)...della Necrostorm ho visto Adam Chaplin che è divertente, Taeter City che mi ha fatto cagare, e Hotel Inferno (recensito su questo forum) un interessante esperimento visivo.

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2015, 15:30:13 »
Shadow di Zampaglione non è male...a me è piaciuto parecchio,pure alla mia ragazza!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:I nuovi horror
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2015, 16:09:07 »
Io guardavo parecchi horror da ragazzino, ma crescendo non mi piacciono più per vari motivi.
Ad esempio quelli che puntano sullo splatter mi fanno star male (è una reazione inconscia che provo quando vedo sangue, ferite o cose del genere) mentre quelli di tipo più psicologico spesso sono troppo banali e mi fanno addormentare.

In definitiva ho iniziato ad evitare il genere perchè non mi interessa più.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I nuovi horror
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2015, 17:15:48 »
io non apprezzo il genere splatter, ma preferisco il thriller psicologico a tinte horror, oppure l'horror contaminato con altri generi; il gore se usato saggiamente può far star male perché è proprio quello l'obiettivo. Diciamo che per apprezzare il genere occorre avere una buona sospensione dell'incredulità ed essere il meno critici possibile, visto che i capolavori complessivamente son pochi... cosa ovviamente non possibile dinanzi a vaccate colossali.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2015, 17:22:52 »
A me lo splatter mi fa morire dal ridere... ma proprio a crepapelle! ;D
Al di là dell'horror, mi viene da consigliare a TUTTI la serie TV "Spartacus" dove escono le secchiate di sangue a rallentatore anche di conseguenza ad uno schiaffone... Na roba da rotolarsi per terra ;D


@TheKaneB
secondo me puoi superare il problema squartando qualche essere vivente, all'inizio prende male ma poi ti diverti ad inventarti sempre nuove torture, a registrare i suoni emessi dalle vittime mentre le torturi e a riascoltarli a merenda con gli amici, a migliorare sempre il record di distanza degli schizzi e robe così...
Muahahahahah



no vabbè, scherzo, è il thread horror che istiga... :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I nuovi horror
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2015, 17:27:11 »
se non da fastidio il mockumentary, found footage... negli ultimi 15 anni ha prodotto film interessanti. Ma non tutti lo sopportano.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:I nuovi horror
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2015, 17:50:28 »
A me lo splatter mi fa morire dal ridere... ma proprio a crepapelle! ;D
Al di là dell'horror, mi viene da consigliare a TUTTI la serie TV "Spartacus" dove escono le secchiate di sangue a rallentatore anche di conseguenza ad uno schiaffone... Na roba da rotolarsi per terra ;D


@TheKaneB
secondo me puoi superare il problema squartando qualche essere vivente, all'inizio prende male ma poi ti diverti ad inventarti sempre nuove torture, a registrare i suoni emessi dalle vittime mentre le torturi e a riascoltarli a merenda con gli amici, a migliorare sempre il record di distanza degli schizzi e robe così...
Muahahahahah



no vabbè, scherzo, è il thread horror che istiga... :P

Vedi sotto ;D ;D ;D
 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:I nuovi horror
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2015, 18:29:37 »
il mio non è un problema da "superare" o meno, è una variante della sindrome di Stendhal e nessuno sa se è curabile o meno, è un disturbo psichico leggero che alla fine non provoca troppo disagio, basta evitare certe scene :D
Da ragazzino svenivo, oggi precedo i sintomi e riesco a mantenere il controllo, ma sudo freddo e mi crolla la pressione sanguigna, è già tanto se non cado a terra come un sacco di patate :\

Tags: