Autore Topic: Marchio commodore?????  (Letto 47121 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #60 il: 23 Gennaio 2015, 09:50:33 »
@lucommodore

a proposito del tuointervento hai fotografato dettagliatamente quel pantano che e' anche secondo me la scena post-amighista attuale, forse ti sei scordato EAB, dove in effetti coloro che cercano di fare i progetti amatoriali ci sono per classic; pero' per tutte quelle situazioni ormai dette e ridette la scena amighista superstite non riesce ad avere gli stessi sprazzi di quella sessantaquattrista: temo sia proprio diversa la forma mentis di utenti sviluppatori e costruttori hardware.
E le cose paiono, soprattutto nel mercato europeo, venire da lontano: chi non si ricorda i campionatorini Amiga da due soldi con la circuitreria ricoperta di resina termica per evitare riparazioni e reverse engineering? Chi ha mai avuto a che fare con la hardital e le sue - er - periferiche come ai tempi ricordo Maltese, che usava il suo 500 per fare rendering, ci ha fatto litigate spaziali e anche diversi viaggi da Marotta a Milano causa hard disk zorro ed acceleratrici? 
E i prezzi maggiorati per componenti tutto sommato generici - come la RAM o le stampantio anche floppy esterni "aggiustati" - ma per cui toccava pagare una non indifferente Amiga Tax per il dischjetto driver e cose del genere... e per fortuna essendo Amiga una macchina prosumer piu' sumer che pro non si arrivava a pagar le pastine che gli utenti Mac dovevano sorbirsi causa l'ecosistema quasi completamente differente!
E guardate anche i prezzi dei programmi:non solo quelli blasonati tipo Lightwave, ADPRO o imageFx: anche programmi meno potenti tipo Alladin o Videoscape potevano arrivare sulle 200/300k originali! E i giochi a 39k+... e poi ci si chiede come mai c'era tanta pirateria...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #61 il: 23 Gennaio 2015, 11:06:33 »
beh lucommodore mi ha convinto, proviamo a dare fiducia all'ingegnere italiano e vediamo cosa tira fuori da cilindro, poi magari dopo aver toccato con mano potremo giudicare...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #62 il: 23 Gennaio 2015, 11:47:52 »
beh all'epoca gli esordi della C=usa erano stati anche peggiori di quanto sta mostrando preliminarmente l'imprenditore italiano in questione, scrivevo solo su amigapage e li prendevo in giro... nel frattempo mi ero iscritto su amiganews senza conoscerne la vera policy e natura, quindi alla fine è saltato fuori lo spot con la disney, da li mi sono ovviamente ricreduto e ho anche scoperto cosa realmente è la comunità amiga oggi, o perlomeno i lati peggiori di essa

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #63 il: 23 Gennaio 2015, 14:32:47 »
Applausi!!! (L'ho scritto perché non trovo la faccina, dove sono?)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #64 il: 23 Gennaio 2015, 15:56:07 »
In realtà, se proprio vogliamo terminare questa inutile faida, abbiamo bisogno di comprensione reciproca. Questo almeno dal mio punto di vista. La comunità Amiga attuale si divide in varie parti. Alcune sono fedeli al PPC, altri usano solamente Amiga Classic, altre ancora utilizzano l'emulazione ed AROS e via dicendo. Il problema fondamentale è che ognuna di queste parti è convinta di essere nella ragione e di essere meglio degli altri.. io credo un'altra cosa, invece. Chi crede nel PPC è liberissimo di farlo, ci sono belle macchine con quel processore e per questo hobby è disposto a spendere e crederci. Criticabile? Forse.. ma anche chi spende 20.000 euro per comprarsi una SMART lo è.. il fatto è che non possiamo giudicare come uno spenda i suoi soldi o quali siano i suoi hobby. E' convinto della superiorità del PPC? Benissimo! Magari per i bisogni di quella persona va più che bene, no? Perché andare a trollare paragonando con x86 e portando benchmark ed infinite discussioni teoricotecnico?!?
Non mordiamoci tra di noi.. soprattutto se una persona crede in qualcosa ed ha questa passione, perché dargli contro?
Sapere quanta gente mi addita a folle perché spendo per restaurare gli Amiga? Tantissima.. e posso garantirvi che non è piacevole. Io credo che se tutti quanti rispettassimo le idee altrui vivremmo molto meglio, soprattutto se non ti sta bene una cosa non andare a rompere i coglioni a coloro i quali, magari, quella cosa va bene. Così agiscono i troll.
Certo, magari loro hanno dei dubbi sulla nuova C=Commodore e li esprimono in modo colorito e scettico. Possiamo dargli torto?
E poi, almeno per mia esperienza personale, la comunità Amiga PPC non mi ha mai dato nessuna coltellata alle spalle. Al contrario di qualcuno che tenevo in considerazione e che, dall'oggi al domani, ha cambiato linea di pensiero nel modo peggiore possibile. Forse avrò anche io i miei torti, ma non mi interessa.
Sono solo stanco di battagliare per dei pezzi di silicio ed ideologie di nicchia. Viviamo le nostre passioni serenamente :)

beh su due piedi sicuramente può apparire folle renderizzare nel 2015 con un sistema buono nella prima metà degli anni '90, invece come hobby può aver perfettamente senso. Se ricordi inizialmente ti consigliavo di usare winuae e non i tuoi amiga.
Certo, bisognerebbe anche andare a vedere la faida chi l'ha iniziata... probabilmente la discordia amigara non risale a C=usa, e neanche ad alcuni di noi affacciati alla scena da qualche anno, ma ha origine molto molto prima: certi eventi (come c=usa o chessò un qualche os ibrido) più che altro polarizzano la scena creando fazioni tra loro "naturalmente" scontrose, nelle quali agiscono anche troll di vecchia data (che vogliono le loro revenge).  Tutto sommato, come per il discorso del rendering, ciò che dici potrebbe aver senso. Inizialmente anche io ho preso questa "novità" non bene, ma alla fine basta aspettare, la fuffa si rivela tale in breve tempo. Mentre come ha detto lucommodore per quel che ne sappiamo le intenzioni potrebbero essere valide e l'impresa coraggiosa: fu coraggioso Altman, figuriamoci un giovane italiano per come siamo messi attualmente.
Personalmente di Aeon, benché mi piaccia quasi nulla, non dispiace del tutto la loro acquisizione di vecchi relitti software amiga, perché con questi l'amigaro che si auto definisce ng almeno potràfare qualcosa con quelle macchine, e farlo utilizzando software nativo e non portato da linux, e poi... l'appetito vien mangiando; qualcuno di loro potrebbe decidere di passare a sistemi moderni meglio supportati e ricchi; oppure no. Fatti loro.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #65 il: 23 Gennaio 2015, 17:39:10 »
Wow Grendizer, complimenti per il tuo intervento, non solo l'ho apprezzato, ma lo condivido in toto.
Ho smesso da tempo di credere che società, industrie ed aziende siano fabbriche di sogni, ho cercato con raziocinio di spiegare che se Altman fosse un volpone che cercava con la sua linea di attirare il nostalgico o il curioso, non è da meno A-EON che battezza il suo computer Amigaone. La differenza era che Altman piuttosto che investire in domini aveva legalmente acquisito la licenza d'uso del marchio. Questo è un dato di fatto lontano dalle antipatie/simpatie personali intorno alla cosa.
Mi unisco ai tuoi auguri al connazionale che si imbarca in questa avventura del resto chi ancora oggi spende tempo nel programmare giochi o app per C64 non si sentirà in alcun modo oltraggiato. Sulla questione foto rubate: credo sinceramente sia stato fatto in buona fede, quando lavorai al progetto "contagio" (un gioco da tavolo rimasto un prototipo) feci altrettanto.

Grazie :) ho pensato a cosa si puo' fare in maniera realistica per accattivarsi i vecchi possessori di sistemi commodore, anche  perche' se prendono un semplice cellulare e ci scrivono commodore, non sarebbe la stessa cosa e poi lo prenderebbero in pochi... Invece facendo come ho.detto potrebbero conquistarsi la commodore generation :)


@Lucommodore

Posso scrivere a nome di cfg e di nsa e poi parlare a nome di grendizer. I consigli restano tali, dico semplicemente che.cosa vedrei di appetibile in un cellulare commodore. Tanto i cellulari di oggi sono tutti uguali, cambia solo la potenza ,la qualita' dello schermo e le.features che si copiano a vicenda. Basta prendere il concetto di quello che c'e' e puntare sul fattore commodore che un cellulare deve avere.... Cioe' se un cellulare commodore non ha di default gli emulatori 64 , amiga etc e qualche aspetto customizzato che ricorda il feeling commodore, ma che cell commodore sarebbe?? L'idea delle custodie intercambiabili secondo me e' importantissima, poi si potrebbe pensare a mini tastiere a forma di c64 e amiga collegabili per usare gli emulatori etc etc... Si potrebbe risvegliare il mondo commodore con un cellulare se si giocano bene le carte... Non ho idea di cosa faranno, ma cmq un consiglio non e' certo arroganza ma desiderio di trovare un prodotto che si comprerebbe... Beh che io comprerei almeno, prezzo accettabile permettendo.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 17:44:57 da GRENDIZER »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #66 il: 23 Gennaio 2015, 17:41:03 »
Quoto il discorso.di.gabrielenick!

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #67 il: 23 Gennaio 2015, 18:35:01 »
Mini tastiere fisiche...un discorso che personalmente ADORO. Alle volte rimpiango il vecchietto Milestone Milestone.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #68 il: 23 Gennaio 2015, 18:44:27 »
Posso scrivere a nome di cfg e di nsa e poi parlare a nome di grendizer...
Lo vedi che ci sei proprio portato? ;D
Tu dovresti lavorare in un ufficio stampa...

Quoto il discorso.di.gabrielenick!
io no perché sono sanguigno e poco tollerante e ricordo molto bene i tempi di C=USA... Ma vabbé, mi adeguo...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #69 il: 23 Gennaio 2015, 19:20:59 »
Sì ma io voglio Sangue&Morte!
Sennò non mi diverto... :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #70 il: 23 Gennaio 2015, 19:22:21 »
... e bullismo... Il bullismo è importante: https://www.youtube.com/watch?v=4PvxJJYhq2M
:P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #71 il: 23 Gennaio 2015, 19:22:56 »
Sì ma io voglio Sangue&Morte!
Sennò non mi diverto... :o

A questo ci penso io, guarda qui e poi valli a massacrare che ti do una manina io!!!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #72 il: 23 Gennaio 2015, 20:27:47 »
Vabbè ma nel caso specifico si tratta dei legali dello studio Peyo, non certo qualcuno interno alla scena.
Peyo è l'inventore dei Puffi, in questo genere di royalties è sempre difficile mantenere le cose in modo che altri non ne lucrino e, perciò, è facile che uno studio legale sia attivo per troncare qualsiasi cosa non autorizzata.
Intendo dire che, nel caso specifico, Amiga non conta proprio nulla si tratta solo di un metodo intransigente per proteggere una royalty da chicchessia e non credo che si possa biasimare.
Il coder ci sarà rimasto anche male ma è piuttosto ovvio che, ad esempio, anche dare il nome "Naruto" ad  una onlus di infermieri volontari sarebbe sbagliato. Bastava cambiare il titolo e gli sprite che non succedeva niente...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #73 il: 23 Gennaio 2015, 20:52:19 »
Spero che Go Nagai non mi denunci per il nickname  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Marchio commodore?????
« Risposta #74 il: 23 Gennaio 2015, 21:01:41 »
Spero che Go Nagai non mi denunci per il nickname  ;D
non potrebbe, mica ha rilasciato un prodotto a nome "Grendizer" al pubblico... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: