Autore Topic: ...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD  (Letto 1861 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« il: 28 Gennaio 2015, 19:41:12 »
Titolo strambo a parte, acquistai non moltissimo tempo addietro una mini itx, la Sapphire Pure Mini 785G. Bella, piccola e cattivella con un processore AMD Phenom II X4 965BE. Oggi tutti gli Intel gli pisciano in testa, ma si difende ancora bene e non sento il bisogno di cambiarla.
Mi ritrovo tra le mani un Athlon II X2 265 e decido di upgradare il mio Amiga X86 con questa CPU e scopro, con stupore, che l'unica scheda mini ITX compatibile con processori AM3 è per l'appunto la Sapphire mini 785G, ormai fuori produzione, ai limiti dell'introvabile se non su ebay, ovviamente usata e inspiegabilmente solo in Inghilterra.
Ma possibile che con l'interesse che ha il formato mini itx non esistano produttori che abbiano creato altre mini itx per il supporto alle cpu AM3 ?.
Da quanto ho avuto modo di capire (e mi pare un pò una stronzata), è che i carrozzoni AM3+ che vende ora AMD producano troppo calore, per cui siano inadatti i case mini itx ad ospitarle. Vi risulta a voi questa cosa ?.
Sono stato un fedelissimo AMD dal mio primo computer del 2000 dopo Amiga fino ad oggi, la prossima macchina seriamente penso di prenderla Intel.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2015, 20:22:28 »
Mah, mi sa che a meno che non recuperi stà maledetta 785g ad un buon prezzo rimango su E350 :)
Qualora decidessi di upgradare il Phenom un pensierino potrei anche farcelo, ma onestamente riesco a giocare fluidamente a Dead Rising 3 con dettagli alti, mi accontento al momento :)
Occhiatina veloce sulle Kaveri...davvero niente male...
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2015, 21:08:42 »
Sono stato un fedelissimo AMD dal mio primo computer del 2000 dopo Amiga fino ad oggi, la prossima macchina seriamente penso di prenderla Intel.

Invece ti consiglio le APU Kaveri, non sono niente male! Performance ottime, consumi decenti e temperature nella norma.
Ma se ci fai girare un emulatore, ad esempio, le prestazioni non sono così ottime come un processore Intel. Idem se vuoi macinare numeri.

Se, invece, sei più orientato a giocare, danno mediamente risultati migliori, senz'altro.
Citazione
Riguardo le performance generali Intel vs AMD, è vero che AMD è indietro, ma la differenza nell'uso generale è di millisecondi o meno, in lunghe computazioni puoi percepire qualche secondo di differenza, che non è nulla di eccezionale nella produttività di tutti i giorni (respiri qualche secondo in più :-))
Dipende tutto da quello che ci fai. ;)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2015, 21:15:53 »
Sinceramente?  Cazzeggio, o meglio, quell'Athlon che ho recuperato volevo orientarlo su Hyperspin e alcuni emulatori ostici come quello del 3do. Sulla E350 alcuni arrancano un pochino.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2015, 21:21:04 »
Prenditi un Celeron (non basato su Atom) e vai tranquillo. Al massimo una soluzione dual core (quindi nemmeno un i3 serve) se vuoi emulare la PS2, perché il PCSX2 riesce a utilizzare in parte il secondo core del processore.

Spendi due soldi e ti ritrovi un sistema che va bene per quello che ti serve, e consuma pure uno sputo. 8)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2015, 22:11:28 »
http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900-ITX/

Una soluzione tipo questa?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2015, 22:16:54 »
no, quella serie è derivata da Atom (architettura Bay Trail).
Prendi un modello, anche base, ma con architettura Haswell.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:...e restai di stucco: niente mini itx per cpu AMD
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2015, 22:17:11 »
Esattamente.

Tags: