Autore Topic: il bestio non carica niente....  (Letto 3258 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il bestio non carica niente....
« Risposta #15 il: 11 Febbraio 2015, 11:41:21 »
Alla fine è venuto fuori che la acheda madre ha fatto un pò di fumo, puzzo di bruciato e ciao ciao :)

eh ma non è che l'alimentatore che hai rimesso era pure peggio dell'altro  ???

Io ho iniziato a smanettare con i pc dopo che il primo bestio <3 (Amd sempron socket A ad oltre 2Ghz, computer economico ma per un ex amighista roba da NASA tutt'oggi :D) ha cominciato a funzionare male, il negozio di informatica che l'aveva assemblato (degli scarpari) non aveva capito che si trattava dell'alimentatore e infine si è bruciato tutto. Da allora via di "fai da te" (mai più casini, a parte i notebook)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:il bestio non carica niente....
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2015, 12:14:54 »
L'ali funziona, è un vattellapesca della Corsair, Gx qualcosa, da 650w, alimenta ora una MSI Z87i . Cmq analizzando i bip del bios ad avvio pc prima che accadesse il fattaccio indicavano anomalia. Mi spiace molto, anche perché penso che fosse l'unica mini itx prodotta per processori AM3 con supporto ram ddr3
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il bestio non carica niente....
« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2015, 22:47:17 »
 peccato, è sempre un dispiacere e un problema quando un computerino ci lascia :'(

AmigaCori

  • Visitatore
Re:il bestio non carica niente....
« Risposta #18 il: 20 Febbraio 2015, 13:50:09 »
beh è molto importante l'alimentazione e la stabilità della stessa.
All'epoca del primo desktop dual core <3 (il secondo bestio nella mia storia x86) avevo la cpu che sporadicamente freezava, dopo 200 prove (stress cpu, ram, gpu, hard disk) osservando l'andamento leggermente irregolare del Vcore ho controllato l'alimentatore che era ok... e a quel punto gli occhi si sono posati sull'UPS... era lui il bastardo!

ecco... molti UPS, anche quelli costosi, erogano una tensione di alimentazione ad onda quadra, che introduce infinite armoniche ad alta frequenza (ed alta energia) in tutti gli apparecchi alimentati. Questo comporta la propagazione di segnali spurii in tutte le zone della scheda madre, che si trova così bombardata da rumore di fondo che facilmente interferisce con i segnali veri e propri, generando valanghe di errori.
Un UPS decente deve avere l'uscita sinusoidale, altrimenti sono veramente uccelli poco zuccherati :(

APC 1500 SmartPlus: si regge la Workstation HP, il Serverino IBM (con i due alimentatori ridondanti accesi) e tuoni/fulmini/saette/sbalzi-di-tensione non gli fanno una sega all'onda :D


Tags: