Autore Topic: Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma  (Letto 11066 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #45 il: 02 Aprile 2015, 11:01:23 »
ad ogni modo questo è il miglio gioco di biliardo esistente per Amiga  ;D
https://youtu.be/4M7gpoFLELM

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #46 il: 02 Aprile 2015, 11:26:00 »
Mi chiedevo se Hyperion fosse più simile a metroid (level design curato in modo maniacale ed esplorabile solo con i progressi del personaggio), oppure a turrican (sparatutto)...?
Spero alla metroid, pare quasi un clone dalle immagini.
loro dicono "a metroidvania style game coming soon to the c64 on disk and fingers crossed cartridge;D

Ci sono un paio di video:
- https://www.youtube.com/watch?v=7mi5ie55zGM
- https://www.youtube.com/watch?v=UgyVGCh-9eI


Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #47 il: 02 Aprile 2015, 23:22:15 »
Una volta che questo gioco sara' rilasciato al pubblico sarebbe di dovere tradurlo anche per gli altri Amiga. 
Lasciare fuori gli utenti che hanno A1000 A500 A2000 vuol dire lasciar fuori una larga fascia del mercato.
 
 

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #48 il: 03 Aprile 2015, 10:21:15 »
Una volta che questo gioco sara' rilasciato al pubblico sarebbe di dovere tradurlo anche per gli altri Amiga. 
Lasciare fuori gli utenti che hanno A1000 A500 A2000 vuol dire lasciar fuori una larga fascia del mercato.

Dai... poi vediamo un po'...
Attualmente sto' creando le fondamenta per costruirci sopra tutta la struttura del game. Ma ripeto senza fretta, il tempo per finirlo e' lungo, e comunque per me e' un'ottima base di formazione personale su diversi punti che avevo tralasciato da un periodo a questa parte.

Ps.
Non e' per niente semplice realizzare grafica con soli 16 colori... anzi 15 colori perche' uno deve forzatamente essere riservato per le trasparenze. (Discorso puramente riferito agli Amiga con chipset OCS e ECS)

Per gli Amiga con chpset da AGA in su (quindi comprese anche le schede grafiche, e compresi anche gli emulatori), il problema non sussiste proprio.

Sono assolutamente fermo sul fatto che penso principalmente alla realizzazione per PC - tutto il resto si vedra' dopo.  ;)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #49 il: 03 Aprile 2015, 10:35:18 »
Mi chiedevo se Hyperion fosse più simile a metroid (level design curato in modo maniacale ed esplorabile solo con i progressi del personaggio), oppure a turrican (sparatutto)...?
Spero alla metroid, pare quasi un clone dalle immagini.
loro dicono "a metroidvania style game coming soon to the c64 on disk and fingers crossed cartridge;D

Ci sono un paio di video:
- https://www.youtube.com/watch?v=7mi5ie55zGM
- https://www.youtube.com/watch?v=UgyVGCh-9eI

in effetti è un po' meno dinamico rispetto a metroid e turrican, la velocità è una media tra questi e castlevania

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #50 il: 07 Aprile 2015, 14:14:43 »
Sono letteralmente nel trip piu' totale... in questi giorni ho dovuto rivedere completamente tutta la grafica del gioco, ma adesso ci siamo.
Sono sulla buona strada finalmente.

Intanto sto' riprovando a sviluppare la grafica anche per chipset OCS... anche se per aumentare il numero di colori devo forzatamente abbassare la grafica a 320x256 pixel, (questo solo per quanto riguarda Amiga di era precedente al 1200).

Quindi, sperando di portare a termine il progetto, tra qualche mese... forse, forse, riusciro' a svilupparlo anche per Amiga: 500, 500 plus, 2000, ecc. ecc. (ma in tal caso dipendera' anche dalla chipram a disposizione).

Per il resto, continuo con il lavoro.  ;)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #51 il: 07 Aprile 2015, 14:23:48 »
good, facci sapere :D
ma ricorda che se usi OpenGL comunque gli amiga te li scordi, TUTTI :D

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #52 il: 23 Aprile 2015, 14:07:17 »
RESOCONTO:

Ho dedicato questi ultimi giorni allo sviluppo della grafica cercando di ottimizzare tutto quello che era importante ottimizzare, (perdonate il gioco di parole).

Insomma per farla breve:

- 4 risoluzioni video principali (320x256 Hbrite) - (640x512 Hbrite) - (800x600 256 col.) - (1280x800 256 col.)
- le due risoluzioni piu' basse, come avrete intuito, sono dedicate ad Amiga. Quindi per chi desiderava un nuovo gioco anche per Amiga 500 non credo ci siano piu' problemi di sorta. Ormai sono riuscito a sfruttare fino all'osso tutta la palette dei colori che mi offre un chipset OCS. Risolto questo problema, non credo di avere difficolta' ad implementare il gioco anche per Amiga di base. Certo che bisogna comunque avere a disposizione almeno 1Mbyte di ChipRam altrimenti non funzia niente.  ;)
- Tutta la parte grafica ha una resa abbastanza cartoon, direttamente voluta cosi proprio perche' tutto il gioco non sara' un normale gioco di biliardo, ma avra' una modalita' arcade che mi auguro possa renderlo mooolto piu' longevo e divertente.
- Sviluppare la grafica per Amiga OCS e' tostissima, perche' a basse risoluzioni devo poter offrire un discreto realismo nell'animazione delle biglie, e vi assicuro che non e' affatto semplice animare delle biglie: numerate, colorate con sfumature e riflessi a 320x256 con soli 32 colori di base, ma posso riuscirci. In effetti sto' usando dei trucchetti che ho sviluppato durante le notti insonni.

Per il resto tutto procede tranquillo, avro' ancora bisogno di tempo per completare tutta la grafica. Considerate che si tratta di sviluppare quattro tipi di tavoli differenti proporzionati agli originali, in quattro differenti risoluzioni diverse e con due tipi differenti di texture legnose, e 4 forse 6 tipi differenti di panno da biliardo.

Per le animazioni, le principali e piu' difficili da creare sono quelle delle biglie e quelle dei birilli nel biliardo all'italiana e alla goriziana.

Appena avro' portato a termine una buona parte del gioco, attivero' un sito internet dove passo a pubblicizzare il tutto.

Attendere prego.............................................................. :)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #53 il: 23 Aprile 2015, 14:53:44 »
Mazza te voglio a cavartela con 32 colori per le animazioni, cmq in bocca al lupo. ;)
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Black.Jack

  • Geek
  • ***
  • Post: 27
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #54 il: 23 Maggio 2015, 15:50:09 »
Intervengo solo ora, e me ne dispiaccio, causa momenti liberi pochi e quei pochi dedicati al mio progetto NeoGeo.

Sono assolutamente entusiasta quando leggo interventi come questi specie in territorio tricolore.

Adoro l'Amiga forse quanto il Commodore 64 (inchino), e faccio un grosso in bocca al lupo all autore del thread e nella sua "via crucis" affermo di capirlo benissimo!
Lascio qui la mia testimonianza verso di lui tesa ad incoraggiarlo a non mollare mai, parole che spesso ripeto a me stesso dato che sono parole di cui si ha bisogno in questi casi.

Ho letto anche l'intervento inerente il fronte homebrew paragonato tra le 2 macchine e mi spiace moltissimo sentire che l'Amiga sia così indietro.
Sembra quasi che la scena sia concentrata a cercare di tramutare l'Amiga >= 1200 in una specie di Frankenstein per competere con le macchine moderne, centellinando installazioni e pregando sulla nuova performance che si otterrà con chissà quale SO in fase di rilascio.

E' tutto molto triste è vero, e forse, anzi quasi sicuramente, la scena C64 è stra-avvantaggiata dall'estrema semplicità di realizzo in relazione ad una certa complessità nel gestire invece la sorellona a 16 bit.

Tuttavia finchè ci saranno appassionati, io nutro sempre speranza.
Vorrei tornare a 13 anni quando mi tuffavo con la fantasia inserendo un floppy blu dentro quella tastiera bianca, cercando di risolvere i puzzle di Beast III o di Myth o le avventure Lucas....

PS: OMG cosa non è Hyperion per C64!!!  :o
« Ultima modifica: 23 Maggio 2015, 16:09:34 da Black.Jack »
"Risponde Black Jack, al momento non siamo in casa, siete pregati di specificare il tipo di patologia,
l'intervento desiderato, il vostro nome, l'indirizzo e l'onorario che offrite.
Ulteriori accordi, verranno presi in seguito."

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #55 il: 23 Maggio 2015, 18:23:08 »
E' tutto molto triste è vero, e forse, anzi quasi sicuramente, la scena C64 è stra-avvantaggiata dall'estrema semplicità di realizzo in relazione ad una certa complessità nel gestire invece la sorellona a 16 bit.
Questo è verissimo ma per C=64 la scena oggi si ritrova ad un tale livello da essere paragonabile alla sua epoca d'oro. Si cerca sempre di realizzare prodotti di qualità eccelsa, cercando collaborazioni là dove non si arriva da soli. Il risultato è una scena unita, entusiasta, alla portata delle tasche di chiunque, siano essi produttivi o semplicemente utenti...
La scena del Commie è una sorta di vasto collettivo felice, con grandi portoni aperti per chiunque abbia voglia di entrare e far festa con gli altri.
Le scene Amiga & Amiga-like, invece, sembrano sempre come disgiunte, come vari club d'elite; a volte si riscontra persino astio fra le varie "fazioni" e non si arriva mai a nulla di più che sognare, per i pochi romantici che ancora vi riescono, un futuro migliore che non arriva mai, sperando persino nell'uscita di nuovo hardware.
E' chiaro che realizzare sw per Amiga sia ben altro carico di lavoro rispetto a fare lo stesso per Commie ma, compare, se di scena si tratta, allora stiamo parlando di qualcosa che dovrebbe dimostrare 30 anni di storia alle spalle e non di un animale estinto millenni or sono. In 30 anni di tempo, perché nessuno al mondo s'è mai organizzato in modo da poter proporre sw nuovo e valido?

Tuttavia finchè ci saranno appassionati, io nutro sempre speranza.
Io pure ho speranza in una scena Amiga sana e produttiva ma ci sono dei problemi che non si superano mai:

1) Le faziosità e l'antagonismo delle fazioni amigare di cui sopra, che rende difficile anche l'inserimento di nuovi eventuali appassionati,
2) L'interesse e l'utenza in caduta libera,
3) L'intrinseca volontà di trovare riscontro economico ogni santa volta che ci si mette dell'operatività. Sacrosanto, per l'amor di dio, ma certe cose, per fare in modo che funzionino, andrebbero fatte prima di tutto per passione.

Mi spiego meglio...
Paul Koller (C64ANABALT, Micro Hexagon, eccetera) oggi scrive che fa port di giochi per Commie persino sul biglietto da visita e sempre più coder & creativi riescono a dedicare sempre più tempo al Commie.
I prodotti che escono diventano sempre più belli a tutti i livelli, convincendo e richiamando anche grafici che ne realizzano packaging e artwork dedicati e piccole aziende come RGCD e Psytronik si ritrovano sempre ben liete di curare e distribuire tali, splendidi prodotti. Poi ci sono i vecchi cracker che continuano a dedicarsi alla scena, musici che scrivono per il SID...
Per arrivare a questo s'è passato per un decennio di lavoro gratuito e a tempo perso che, forse, in ambito Amiga s'è sempre cercato di evitare come la peste.
EPPURE quando il nostro compare GabrieleNick ha postato gratis due render 3D di CPU 68k e del frontale dell'A400 su aminet, i download ci sono stati. Quindi la "voglia di Amiga" non mancherebbe!
Forse ci vogliono ancora anni per vedere una scena Amiga accettabile ma in tutta onestà, nell'attesa, credo valga la pena di lasciarlo nell'armadio e dedicarsi ad altro.

PS: OMG cosa non è Hyperion per C64!!!  :o
Per l'appunto... ;)

Ad ogni modo, oggi io credo che l'atteggiamento migliore sia quello di esaltare e rendere merito a tutte le iniziative che contemplino la creazione di sw amigoso come quella di questo thread. Fare un po' il tifo, in modo che chi vi si cimenta, non desista e faccia del suo meglio.
Intanto questo, poi, nel tempo, si vedrà. 
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #56 il: 24 Maggio 2015, 10:23:00 »
Compari vi ringrazio di cuore... veramente  :D

Anzi chiedo scusa a molti di voi se partecipo poco in quest'ultimo periodo, ma credetemi quando vi dico che ogni buco libero che trovo delle mie giornate preferisco dedicarlo allo sviluppo del gioco.

Sta' venendo su un capolavoro, ma i tempi sono ancora lunghi. A dire il vero mi auguro che riesca a fare uscire tutto per Natale, (io sicuramente ce la mettero' tutta...  ;) )

La linea da seguire ormai e' definita da tempo, e sicuramente anche grazie a voi amici miei che mi infodete coraggio e voglia di continuare.

Oggi e' domenica e continuo nel progetto che sto' portando avanti con tanta forza e desiderio... sto' litigando anche con la mia tipa perche' dedico a lei poco tempo... caspiterina ha pure ragione...  :'(
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #57 il: 03 Giugno 2015, 12:37:34 »
Proprio ieri e' uscito sulla rete aminet un aggiornamento dei driver StormMesa per 68K, compatibili OpenGL.  :)

http://aminet.net/package/util/libs/StormMesa_Libs68K

Gli daro' un'occhiata.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Tags: