Autore Topic: Bovinaggio  (Letto 13707 volte)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #15 il: 28 Marzo 2015, 17:51:30 »
@Schiumacal

Hai ragione, non capisco perché devo sempre presupporre che chi abbia difronte sia un fesso...
sapresti indicarmi qualche marchio... giusto per andare sicuro ed evitare "eventuali" fregature o, comunque, sorprese?
L'ideale sarebbe trovarne uno con l'attacco a baionetta compatibile con le mie nikon. A parte la D800 ho una D80 ed una D200
che, essendo APSC, hanno un fattore d'ingrandimento pari all 1,5%. Un 1000 diventa 1500. Oltre a questo, sono ancora convinto della superiorità cromatica dei costosissimi sensori CCD, specie sull'incarnato.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #16 il: 28 Marzo 2015, 18:34:29 »
dunque... difficile darti dei consigli perche' e' troppo l'argomento... pero' ti dico che:

1) il telescopio apocromatico e' assolutamente valido perche' se vuoi fare fotografia stellare, ti permette di eliminare quel famoso alone blu che normalmente si vede attorno alle stelle, dato da un normale telescopio...

2) devi vedere tu che tipo di fotografia vorresti fare. Mi spiego meglio: fotografia sui pianeti del sistema solare ? oppure fotografia di nebulose ? oppure fotografia dello spazio profondo, quindi galassie ?
- Per le nebulose ti consiglierei un telescopio corto a lente, mentre per la fotografia dei pianeti del sistema solare e piu' consigliabile un telescopio grosso a specchio, (telescopi a specchio sono i miei preferiti).

3) Marca di telescopi. Potresti orientarti verso "Skywatcher" che seppur cinese, ti assicuro sono telescopi che montano lenti giapponesi di notevole qualita'... (ma ne esistono tante altre di marche validissime e abbastanza costose, purtroppo).

4) sul costo di tutta l'attrezzatura... dipende un po' da quello che vuoi tu. Devi tenere in considerazione cifre a partire dalle 1000 euro a salire, e anche con 1000 euro siamo comunque su poca attrezzatura e di non notevole qualita'.

5) per iniziare devi assolutamente andare su    " forum.astrofili.org"      questo credo sia uno dei pochissimi forum per astrofili realmente valido. Qui puoi farti un'idea su tutto, e puoi eventualmente decidere per bene.

Attenzione a quello che compri, perche' purtroppo molto spesso si commette l'errore di acquistare un telescopio, pagandolo cifre abbastanza sostanziose, e poi rendersi conto che non era proprio quello il prodotto di cui si aveva bisogno.

Ps. L'ingrandimento dato da una macchina fotografica non va' bene per questo genere di cose. ;)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #17 il: 28 Marzo 2015, 19:22:01 »
Ho trovato questo, se ti puo' interessare
http://infotelescopi.blogspot.it/2011/09/scelta-del-telescopio-e-del-binocolo.html


Con la mia canon riesco a vedere fino ai crateri della luna
https://www.youtube.com/watch?v=LxkwmaQnHGM

Per curiosita' con un telescopio a che livello di zoom si riesce ad arrivare?
Edit:
Ho letto ora l'articolo che ho postato haha vedo che.parlano di 200x

Ma quali sono i limiti della mia bridge (attualmente su trovaprezzi viene 335 euro) rispetto ad un telescopio? Guardate il filmato che ho postato . ovviamente dopo il 50x la mia macchina va in digitale come zoom, ma.fino ad un certo momento non sgrana.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2015, 19:38:19 da GRENDIZER »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #18 il: 29 Marzo 2015, 20:26:22 »
Io scendo di livello per mancanza tempo per imparare anche perché dormo tanto a differenza del robot TheKaneb!! :o
Se al mattino il cervello non è attivo al 100% inizio a prendere palate dai soci che fanno male.
Metterei tra quelli citati il Telescopio rientrerebbe nel mio nuovo stile di vita più legato alla natura e all'aria aperta
in generale.
Sono in un periodo di rifiuto tecnologico , mi sono dato ad alcuni miei vecchi hobby tra cui l' acquario tropicale dolce.
Appena posso prendo la macchina e scappo dalla città , punto fisso lago.
In futuro spero di riuscire a prendermi un gommone usato decente per la pesca sul lago, per ora non ho spazio e
non posso permettermi il posto barca al lago.
Anche la pesca è un mia vecchia passione fin da ragazzo, ho pescato su lago, fiume e cava.


 
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bovinaggio
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2015, 20:44:59 »
@Grendizer:

La parte più importante in un telescopio è la quantità di luce in entrata. Maggiore è la luce in ingresso, minore è il tempo d'esposizione necessario. Meno tempo d'esposizione significa anche immagini più nitide. Fotografando la luna tutto questo non serve, ma la cosa inizia ad avere un senso quanto fotografi oggetti distanti (nebulose, galassie), con i quali sono necessarie alcune "ore" di esposizione e naturalmente ci vuole un'apparecchio adatto a seguire il movimento apparente degli oggetti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bovinaggio
« Risposta #20 il: 30 Marzo 2015, 13:51:59 »
Ieri notte (precisamente tra l'1 e le 4 del mattino), ho iniziato a scarabocchiare un po' di codice per la calcolatrice... :)
Sto organizzando l'architettura interna dell'engine di calcolo, con una gestione pulita dei tipi di dato e dell'execution path. La struttura dell'engine non è troppo distante da quella di un interprete per linguaggi di alto livello, ma sicuramente non mi spingerò fino ai livelli di sofisticazione di Mathematica o MatLab, non avendone le capacità (sarebbe stupido solo pensarci) :D
Diciamo che mi limiterò a realizzare qualcosa di molto più bovino, parente stretto del TI Basic possibilmente, che mi è sempre piaciuto come linguaggio per le calcolatrici :)

Poi magari penserò alla parte hardware, ma per adesso mi concentro sul codice, finchè dura l'ispirazione. Potrebbe anche passarmi la voglia da un momento all'altro, ma vabbè, è solo un hobby :D

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #21 il: 30 Marzo 2015, 15:02:29 »
@The Kane

Da qualche parte in questo  topic mi pare di aver letto che stai  imparando  a suonare  il pianoforte... a parte il beato te, io avevo in mente di fare qualcosa  che, a questo  punto, tornerebbe comodo anche a te.  Parlo di un sequencer  expander  MIDI, volendo anche Drum Machine , sfruttando Raspberry, schermo touch e, ovviamente demone jack + connective kit. Sarebbe l' ideale  per chi, come me, ha un pianoforte  midi ed è  stanco di usare il PC. 
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bovinaggio
« Risposta #22 il: 30 Marzo 2015, 18:08:20 »
La sto scrivendo in c++, tutto ad oggetti, bovino si ma pulito.
Lexer e parser li sto scrivendo a mano, sintassi molto semplice, simile al basic della Texas Instruments. :)
I tipi che vorrei gestire sono: stringhe, double, integer a precisione arbitraria, matrici, liste e funzioni (della serie che posso definire una funzione e passarla in giro come argomento, stile callback).
Vediamo che cosa viene fuori! Magari abortisce tutto, chi lo sa :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bovinaggio
« Risposta #23 il: 31 Marzo 2015, 11:35:22 »
Ho aperto un thread apposito per discutere la calcolatrice: http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=3106

:)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bovinaggio
« Risposta #24 il: 15 Aprile 2015, 12:19:50 »
Adesso che ho cambiato lavoro sono passato da 70 a sole 50-55 ore a settimana (ho ancora qualche consulenza residua da terminare e un'app per un cliente da rilasciare, in dirittura di completamento). Per cui mi sento già molto più scarico (yay!). Quando terminerò anche questo e arriverò a 40h / settimana mi sembrerà di lavorare part-time :D
Comunque, ecco qualche aggiornamento sul bovinaggio:

- Ho iniziato a lavorare sulla calcolatrice (parte software e hardware)
- Ho iniziato a studiare un po' di roba riguardo l'astrofotografia e ho fatto un primo esperimento (in allegato) usando la demo gratuita offerta da www.itelescope.net. In sostanza ti affittano dei telescopi semi-professionali e professionali, controllati da remoto tramite un'interfaccia Web, con i quali puoi fare tutte le osservazioni che vuoi. Viene tariffato in base ai minuti di "imaging" cioè di ripresa vera e propria. Grazie al consiglio di @schiumacal mi sono iscritto su astrofili.org e ho iniziato a studiarmi le attrezzature necessarie per fare astrofotografia. Mi sa che dovrò spenderci bei soldini se voglio ottenere buoni risultati, ma lo farò con gradualità partendo prima da un setup pacchissimo (sotto i 300 euro) per poi passare a qualcosa di più serio (intorno ai 1500) se la passione dovesse reggere nel lungo termine.
- Ho iniziato anche a studiare un po' di Pianoforte da autodidatta. In passato ho fatto 6 anni di canto corale, teoria musicale e solfeggio, e suono la chitarra da 20 anni in modo amatoriale, per cui non sono proprio asciutto :D Infatti qualche brano semplice riesco già a suonicchiarlo con immensa soddisfazione :D (PS: sto usando il Kawai CA97 che ho regalato alla mia ragazza @benkayte che non si collega al forum da eoni)

That's all folks!

PS: allego anche il log di utilizzo del telescopio. L'oggetto fotografato è la galassia spirale M83 (Galassia Girandola del Sud), da un osservatorio posto in Australia. Telescopio usato: Takahashi Sky90 (costa 2-3K solo il tubo, più minimo altri 5k di contorno tra montatura, autoguida e automatismi vari), è un rifrattore 90mm, piccolo ma di elevata qualità. Singola esposizione da 10 minuti. Con questa foto ho consumato 15 punti dei 40 gratuiti forniti dall'account Demo. mi restano quindi 25 punti per eseguire altre foto, dopodichè bisognerà pagare. Dal momento che mi piacerebbe fare foto a uso scientifico (misurazione di magnitudine, individuazione di stelle variabili, asteroidi, ecc...) mi costa meno farmi un telescopio scarso tutto mio che affittare questi qui super mega yeah!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #25 il: 15 Aprile 2015, 14:29:46 »
secondo me, compare, dovresti dedicarti pure a qualcos'altro ancora...
:P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #26 il: 15 Aprile 2015, 18:06:51 »
Il ballo twerking con i pantaloncini di pelle.?   :o :o
 
 
Come vorrei che Legacy non cancellasse i suoi commenti dopo che li ha scritti.  Ci si perde un sacco di storia.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #27 il: 15 Aprile 2015, 18:31:52 »
Invece la Pausini canta meglio in Spagnolo che in Italiano.   ;D ;D
Ha anche molto piu' successo in S.America che in Italia.   :o :o

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bovinaggio
« Risposta #28 il: 15 Aprile 2015, 18:33:37 »
Si ma fatelo girare sto cannone  ;D

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Bovinaggio
« Risposta #29 il: 15 Aprile 2015, 19:22:37 »
@ TheKaneB

Mi fa piacere che hai trovato astrofili.org un forum valido. Ho diversi amici veramente in gamba che partecipano al forum... (gente che ci capisce sul serio) ;-)

Vedrai che ti troverai benissimo. :-)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Tags: