Autore Topic: Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)  (Letto 4703 volte)

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« il: 03 Luglio 2015, 19:51:01 »
Ciao a tutti. Ho provato un paio di giorni il remake di Ghost'n Goblins descritto in questo post da Mazinkaesar (http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=3204.0)
Il gioco funziona perfettamente, ho gradito molto :)
Unico inconveniente...l'interfaccia game che uso (o almeno credo). Ho un gamepad logitech Rumblepad 2. L'ho settatto per l'uso con VICE, come joystick in porta 2 ed in effetti risponde.
Ma la maneggevolezza, la rapidità nei movimenti, la comodità...insomma mi risulta lento e poco efficace.
E' vero che avrò perso un pò il ritmo, ma non riuscire a superare la pianta che ti spara contro...insomma, ricordavo di riuscire meglio :)
Ho pensato che potrei provare ad usare il mio vecchio joystick, collegato alla porta LPT mediante apposita interfaccia e controller, se funziona anche sotto Win7...onestamente non ho provato.
Adesso, vi pongo un paio di domande, amici della community di www.nonsoloamiga.com.

A) Capita anche a Voi di trovare scomodi questi joypad, gamepad, al paragone con il buon joystick dei tempi che furono? Spero di sì ;)
B) Se la risposta alla precedente domanda A è sì, mi sapreste consigliare un buon joystick da poter usare, magari USB, che non mi crei troppi problemi e che non mi costi una fortuna?
C) Infine, sapreste dirmi se, (secondo voi) è proponibile l'uso di un joystick come questo? -----> http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/t16000m
Questo joystick è dotato di Sensore magnetico 3D (Hall Effect), dicono alta precisione nei movimenti, usura praticamente zero, ed il tutto a 50 euro, euro più, euro meno...

Ringrazio tutti coloro che avranno voglia di rispondermi e darmi qualche ragguaglio in merito.
 
sys64738 (Marco)



« Ultima modifica: 03 Luglio 2015, 19:53:44 da sys64738 »
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2015, 20:19:46 »
Quel thrustmaster è un joystick analogico, buono per i simulatori di volo ma non per i giochi old school. Ti serve un joystick a microswitch.

Dovresti provare un affare del genere: http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?products_id=1153

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2015, 16:36:53 »
Compare, il Commie si gioca con il joystick. ;D

Non ci sono degli adattatori USB per quelli "veri" e, spesso, artigianali di una volta? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2015, 17:30:42 »
Gabry, puoi postare un link di dove prendi i pezzi per costruirti  i joypad?  Volevo provarci anche io :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2015, 00:36:35 »
Fosse stata la cara vecchia DB9 penso ci sarebbero un mare di tutorial in giro, ma con USB non cio' idea cosa fare... per i pezzi tosti suggerirei di contattare le ditte che gestiscono cabinati da bar (se ce ne sono ancora e non son diventate tutte gestrici di videopoker e cavoli vari) e usare o cassette di legno o le consoles per apparati elettronici da segare nei posti giusti...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2015, 08:01:53 »
Grande Gabry ;)!!!
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2015, 16:32:20 »
Innanzitutto, ringrazio tutti per le utili info che avete cercato di darmi :)
Ho cercato su Ebay, amazon etc il  joystick segnalato da TheKaneB, che mi sembrava ottimo in effetti ma non l'ho trovato. Solo qualche  joystick che andrebbe direttamente sul C64 ma ho già per conto mio roba simile.
Sono un pò pigro per cui avrei apprezzato qualcosa di già funzionante, operativo, ma sembra più difficile da reperire di quanto pensassi.
L'adattatore suggerito da Lucommodore è una buona idea ma a suo tempo creai già un adattatore per il mio joystick del C-64, che ne permette il collegamento via porta parallela del PC, con un suo driver apposito per farlo funzionare ed onestamente volevo provare qualcosa di diverso.
Sto pensando seriamente di procedere all'autocostruzione del joystick, sfruttando magari uno dei kit di arcadeworlduk.com. Ringrazio quindi anche GabrieleNick per l'idea e la relativa segnalazione del sito di riferimento.
Alle prossime :) Ciao a tutti!

In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2015, 23:00:55 »
Ho cercato su Ebay, amazon etc il  joystick segnalato da TheKaneB, che mi sembrava ottimo in effetti ma non l'ho trovato

Il link che ti ho dato lo segnala come disponibile. Puoi comprare da loro.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2015, 05:02:39 »
Dire che:
 
A) Dato che la stragrande amggioranza di giochi  per il c64 sono stati fatti negli anni 80 -quando i joypad / gamepad ecc. non esitevano, direi che mi sembra logico the tali giochi siano infatti ottimizzati per usare un joystick.
B) Sotto Vice qualsiasi joystick USB dovrebbe funzionare.  Cerca quello con cui ti trovi piu' comodo.
C) Rimando alla risposta che ti ha dato TheKaneB.

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2015, 18:26:22 »
E' chiaro che i giochi realizzati negli anni 80-90 non potevano essere giocati con i devices di gioco che non esistevano allora. Io sono classe 1973  e pertanto quegli anni li ho vissuti (ed immagino anche molti di voi qui).
Il fatto poi che VICE gestisce questo codesto e quello non era in discussione, tant'è che ho aperto il topic parlando del mio gamepad logitech rumblepad, settato come joystick in porta 2 ed indubbiamente funziona.
Il punto non è la funzione in sè quanto la comodità.
E' vero che i giochi in questione saranno stati 'ottimizzati' per l'uso del joystick, ma considerando che dagli anni '80 sono passati oltre trent'anni, ho pensato ingenuamente che i devices odierni potessero fornire una esperienza di gioco in qualche modo equivalente se non superiore a confronto di quella ottenibile con i joysticks di allora, dispositivi ben più vetusti.
Quindi, dopo la prova 'su strada' mi chiedevo semplicemente SE altri come me trovano scomodi questi gamepad, joypad in favore del vecchio joystick, in relazione ovviamente ai giochi del c-64 degli anni 80-90.
Ringrazio nuovamente TheKaneB per il suo suggerimento. Personalmente però preferisco acquistare sfruttando i canali che sono solito utilizzare. 
Al momento sono indeciso tra l'autocostruzione (considerando che il supporto in legno, già tagliato e forato lo trovo su ebay a pochi euro...) oppure un joystick "QANBA XBOX-PC FIGHTSTICK JOYSTICK PRO TASTI SANWA ARCADE" già pronto, che si presenta discretamente e con componenti SANWA (di una certa qualità quindi...almeno per quanto ne so).
Chi vivrà...vedrà.
Saluti a e grazie ancora a tutti.

sys64738 (Marco)

Massima sempre vera... "Gallina vecchia fa buon brodo"  ;D
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 19:03:26 da sys64738 »
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2015, 19:35:41 »
Beh su ebay non è che sei messo tanto bene in quanto a garanzie :D
Comunque in giro qualcosa di simile si trova, magari usa come keyword "arcade joystick" o qualcosa di simile.
Se vanno bene per il Mame, vanno alla grandissima anche per i giochi del commie, visto che lo stile di gameplay è lo stesso degli arcade :)

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2015, 19:43:07 »
Azz...speriamo bene  ;) Si, certo. Lo stile di gioco è quello in effetti.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 19:49:24 da sys64738 »
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2015, 12:37:44 »
Ciao Sys, io ho notato che la miglior gaming experience l'ho ottenuta autocostruendomi i joystick. Ne ho fatti svariati sia per mio uso personale, che per i miei compari di forum NSA e, se si scelgono componentistiche di buona qualità, l'appeal è assolutamente il massimo! ;)

pure io ho riscontrato una gaming experience della madonna usando i joystick costruiti dal GabrieleNick! ;D
Prima dei joystick bovini, usavo esclusivamente Albatros, Arcade o Tac2...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Joystick o non Joystick? Questo è il dilemma... ;)
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2015, 18:19:22 »
Ciao! Non no alcun dubbio circa la qualità di gioco dei tuoi joystick 'bovini', GabrieleNick. Tra l'altro sei anche 'lucommodore' certified...cioè, mica baubau miciomicio ;)
Mi dicevi già di essere disponibile per realizzare una tua 'creazione' su misura x me ma mi dispiace scomodarti.
Considererò comunque la tua proposta e ti ringrazio per la tua gentile disponibilità, oltrechè per l'utile segnalazione del sito  arcadeworlduk.com, dove mi sono già registrato per tutte le eventualità.
Un saluto ancora a tutti.   
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Tags: