Autore Topic: Progetto AmiKit  (Letto 7258 volte)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Progetto AmiKit
« il: 14 Febbraio 2017, 12:30:26 »
E' da un po' che ho visto che esiste questo OS,ma non ne so granchè...mi piacerebbe provare ad usarlo,ma non so come si installa ne se necessita di prerequisiti particolari.Sembra una versione pompata del Workbench/AmigaOS...qualcuno di voi ne sa qualcosa?Qualcuno lo ha installato e provato?

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2017, 08:57:25 »
Io qualche anno fa l'ho installato, ma dovessi dirti come si fa adesso mentirei spudoratamente... sul sito di AmiKit docrebbe esserci una guida se non sbaglio...

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2017, 03:19:27 »
ok,ci guarderò... ???

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2017, 15:25:53 »
Allora,le cose che mi servono le ho,cioè la .iso di Amiga OS 3.9 e il Kickstart 3.1 e Amikit...ma quello che mi serve sapere è : come faccio ad installare il tutto?Devo usare una virtual machine?O cosa?

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2017, 04:59:02 »
Prima di tutto una precisazione. AmiKit non e' in Sistema Operativo ma un emulatore dell'Amiga workbench che gira sotto Windows, OS X,  o Linux.

Io ho provato la versione che e' contenuta nell'Amiga Forever sotto Windows.  Una maniera leggermente diversa di iniziarlo ma con gli stessi risultati.

Se hai scaricato l'archivio dal sito di AmikIt fallo partire da Windows e segui le istruzioni.  Immagino che abbia bisogno di WinUAE.

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2017, 12:48:22 »
Non per essere polemico o precisino...ma se una cosa emula un sistema operativo e ne fa le funzioni,allora E' un sistema operativo.O no? ???

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2017, 12:49:31 »
Comunque proverò come dici tu,grazie del consiglio.Vi tengo aggiornati.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2017, 23:25:44 »
Non per essere polemico o precisino...ma se una cosa emula un sistema operativo e ne fa le funzioni,allora E' un sistema operativo.O no? ???

Capisco cosa vuoi dire pero' AmiKit in quel senso li' non e' un S.O. 

Ma ci sei riuscito poi a farlo girare o cosa?

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2017, 07:54:03 »
Ora non ho tempo per provare,ho altro in ballo che poi vi dirò...

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2017, 15:06:27 »
Ho trovato il tempo di istallare Amikit...ero tutto gasato...parte...bello da vedere!Poi provo a farci un po' di cose,anche solo navigare su internet o altro di "contemporaneo"...una delusione totale!Ma davvero non c'è modo di usare un Amiga per fare le cose che,oggigiorno,fai di base con un pc?

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2017, 22:08:06 »
Ma davvero non c'è modo di usare un Amiga per fare le cose che,oggigiorno,fai di base con un pc?

Bhe, tericamente un A4000 con una scheda PPC e OS 4 dovrebbe dare prestazioni decenti. 

Pero', a me sembra che forse dovresti provare AROS.  Funge bene anche sun un PC di 4 o5 anni fa.

Oppure c'e' sempre AF sotto KX Light.  Io me lo sono installato su un IBM ThinkPad A31.  AF gira il workbench 3.X.  Viene con AWeb PPaint e Directory Opus.  Adesso mi so studiando come far avviare giochi e applicazioni esterne da un CD o da un disk.

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2017, 01:30:01 »
Ma se io volessi vedere film o sport in streaming con Amiga,potrei?I vari social network?Masterizzare file iso?Magari su dvd?

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2017, 01:47:10 »
Con Amiga 1200/3000/4000, una scheda PPC e OS 4.1 si, pero non sono sicuro al riguardo la masterizzazione di DVD.

Con AROS si, pero' come sopra non sono sicuro al riguardo la masterizzazione di DVD.

Con AF - Si puo' navigare in rete, pero' molte pagine non rendono bene. Non so' al riguardo i siti sociali perche' non li frequento. 
Masterizzare dei DVD forse, anche su questo non sono sicuro.     Con AF visto che si sta parlando di un'emulazione che gira sotto KXLight (Linux) immagino si possa fare tutto, pero' nei limiti del Linux.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2017, 01:48:45 da Nonefonow »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2017, 23:25:38 »
(1) HTML5 promette di risolvere il problema sicurezza di Flash. Pero' non ti aspettare support per piattaforme legacy, e sopratutto non ti aspettare codice peso piuma per CPU e GPU che non siano almeno del 2015.

Per questo avremmo dovuto aspettare ancora un pochino prima di fare l'ggiornamento a W10.     :)

Sul desktop si puo ricadere sempre sul IE.  Ma se c'hai un fonicino con apps che fanno uso del Flash sei fregato.    >:(

Fino a quando no riscrivono tutte le apps    :o :o

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Progetto AmiKit
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2017, 15:41:10 »
Dico solo che oggigiorno ci sono degli standard per poter definire usabile un sistema operativo a livello,se non proprio professionale,quantomeno normale.E,purtroppo,mi rendo tristemente conto che i vari AmigaOS non possono essere considerati tali...tutti i tipi di programmi,dalla grafica 2D o3D,per fare musica,per il multimedia in genere o i browser...per non parlare dei giochi...ci avevo creduto molto ai tempi di CommodoreUSA,ma ormai....

Tags: