Autore Topic: AROS e domande inerenti  (Letto 10486 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
AROS e domande inerenti
« il: 12 Luglio 2011, 17:57:41 »
poiché solo da ieri ho adibito una "AROS machine nativa" ho iniziato ad utilizzarla con più interesse e da subito qualche quesito mi si è posto, pertando domando :D

1) noto che la fan della CPU è sempre in piena attività (Pentium 4 CPU), non hanno ancora provveduto in tal senso ? o devo configurare alcuni parametri ? --> molto fastidioso ...

2) l' unmount di una unità esterna, es. una Key USB si fa alla "AmigaOS4.x :D" ovvero stacca e controlla il led prima di staccarla oppure c'è un soluzione "più moderna alla MorphOS2.x" dove si può umanamente dare l' unmount della medesima ? :)

3) questa domanda avrà certamente risposta suppongo (e qualcuno riderà per quanto sono imbranato  :lol: ) ; se sono in un volume e sposto (con il mouse) in altra directory dello stesso volume una directory e/o file ottengo che la directory e/o file viene copiata e non spostata ... dove modifico questa opzione ? (move vs copy)

4) nel desktop environment "Wanderer" non vi è modo di avere più funzionalità (non dico le ottime features di Ambient in MorphOS2.x), ma almeno qualcosina di più ? ... è veramente stancante, laborioso muoversi nelle directories tra icone, listati... e persino il pop-up vs pull-down aiuta poco in tal senso ...
Oltre a ciò sento pesantemente la mancanza di "bottoni" di copy, move, rename, delete, metodi visivi, miniature (in parte ovviabili in AROS come indicato nel manuale), etc..etc..etc..
Ok sempre meglio di AmigaOS4.x che è ancora fermo alla preistoria ... però qualcosina di più ...

5) in un paio di occasioni lo stack tcp/ip pare (pare, devo verificare meglio) essersi beatamente "addormentato" utilizzando come nic ethernet la RTL8139 PCI ... consigli, suggerimenti eventuali in merito ?

//***fine prima parte***
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2011, 18:54:09 »
6) probabilmente è il caldo a questo punto :) , una situazione incomprensibile, dettata da mia poca dimestichezza ... non riesco a copiare/spostare file e directories multipli ... ovvero selezionando (sia in modalità icona che dettagliata più file e directories quando cerco di copiarli/spostarli ne copia solo uno ... ... ... sto impazzendo (? :doh: )

7) il "drag and drop" di file/directories in altre directories pare funzionare solo in modalità dettagliata ... erro qualcosa ?

8) come visualizzare file video Youtube ? mi pare di aver inteso che non sia possibile direttamente da OWB come in MorphOS2.x, ho provato pertanto ytmon ma con esito negativo ... esiste la possibilità di utilizzare getvideo (eventualmente "coadiuvato" da clipdown come in AmigaOS4.x) ?

9) reset software e shutdown:
se effettuo un reset software (riavvia AROS) ottengo un freeze dell' hardware , se effettuo uno shutdown (spegni) ottengo il seguente requester "l' opzione richiesta non è supportata da questo computer"
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2011, 22:29:37 »
1) cpu sempre al massimo? ancora non hai sentito la gpu...
2) tu metti e stacchi come ti piace. provvede poseidon a fare tutto.
3) non c'è da ridere perchè questa domanda è seria seria. non so proprio che dirti a riguardo. il file manager di aros è abbastanza primitivo.
4) nein. idem anche qui. hai il pulsante di salita e discesa tra le cartelle ma non oltre. se già pensi che se evidenzi con un click un'icona e poi vai giù di frecce da tastiera la finestra non viene aggiornata o se incolli qualcosa in una cartella devi aggiornare per vederne l'icona...
5) non so di addormentamenti, ma sicuramente lento lo è.
6) diropus. e non dico altro.
7) no. funziona a volte si a volte no. io per copiare qualcosa uso diropus.
8)esiste un applicativo terzo (se vai in aros archives lo trovi) che ti fa il download del filmato ma non so se "oggi" funzioni.
9) hw non supportato pienamente per la prima parte e, per la seconda, normale per aros: il pc non si spegne e basta. se non col tasto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2011, 23:11:48 »
mi pare sia stato detto tutto.

per i video di youtube c'è YT.

o lo fai  in automatico, lanciando dal menu start, poi in extra/multimedia/mplayers/ytmon

ti aprirà una pagina owb con mplayer e ytom già attivi.
quindi da youtube ti basterà copiare negli appunti il link del video e automaticamente partirà il filmato
se invece il link non dovesse partire, vai manualmente a lanciare il file ytom in quella cartella.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2011, 23:14:00 »
Aggiungo solo che "mazze" sta portando abbastanza rapidamente scalos che potrà sostituire o coadiuvare wanderer... che in effetti è un po' scarsino..
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2011, 23:17:44 »
Citazione da: "rebraist"
1) cpu sempre al massimo? ancora non hai sentito la gpu...
2) tu metti e stacchi come ti piace. provvede poseidon a fare tutto.
3) non c'è da ridere perchè questa domanda è seria seria. non so proprio che dirti a riguardo. il file manager di aros è abbastanza primitivo.
4) nein. idem anche qui. hai il pulsante di salita e discesa tra le cartelle ma non oltre. se già pensi che se evidenzi con un click un'icona e poi vai giù di frecce da tastiera la finestra non viene aggiornata o se incolli qualcosa in una cartella devi aggiornare per vederne l'icona...
5) non so di addormentamenti, ma sicuramente lento lo è.
6) diropus. e non dico altro.
7) no. funziona a volte si a volte no. io per copiare qualcosa uso diropus.
8)esiste un applicativo terzo (se vai in aros archives lo trovi) che ti fa il download del filmato ma non so se "oggi" funzioni.
9) hw non supportato pienamente per la prima parte e, per la seconda, normale per aros: il pc non si spegne e basta. se non col tasto.

prima di tutto grazie per le precisissime risposte :) gentilissimo :) e mi hai salvato da ulteriore mal di testa per comprendere l' incomprensibile :)
1) Fortunatamente la 6200LE ha solo dissipatore e non fan :D (già con la fan della CPU pare di avere un condizionatore di fianco :D )
2) sarò troppo moderno e poco amigoso, ma l' unmount mi è più naturale del stacca a mano alla AmigaOS4.x :D
3) :oops:  :pray: :( aiuto ! ... siam messi proprio male allora, decisamente peggio di AmigaOS4.x ... questo è molto male per AROS
4) peccato ... ... ... (p.s. mi ero accorto del aggiorna, ma mi ero dimenticato di aggiungerlo, tra l' altro vi era analogo problema con AmigaOS4.x ma risolvibile con una semplice utility in wbstartup)
5) sì ho notato anche la lentezza dello stack tcp/ip ... AROS in assoluto il peggiore (rispetto ad AmigaOS4.x e MorphOS2.x)
6) no dai questo non è ammissibile ! :( :( :( che tristezza infinita ... ... ... sono sconvolto ... ... ...
7) male ...
8) grazie lo cerco :)
9) era quello che supponevo e mi hai confermato :) ... cmq male anche qua ...

insomma ... ora la postazione AROS nativa è qua e la tengo, ogni tanto ci darò una occhiata come AmigaOS4.x, ma scusate lasciatemelo dire MorphOS2.x straccia tutti e due messi insieme :D  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2011, 23:23:36 »
Citazione da: "Seiya"
mi pare sia stato detto tutto.

per i video di youtube c'è YT.

o lo fai  in automatico, lanciando dal menu start, poi in extra/multimedia/mplayers/ytmon

ti aprirà una pagina owb con mplayer e ytom già attivi.
quindi da youtube ti basterà copiare negli appunti il link del video e automaticamente partirà il filmato
se invece il link non dovesse partire, vai manualmente a lanciare il file ytom in quella cartella.

è quello che ho usato ... ma qui non sortisce effetto con alcuni url di YouTube che ho provato (proverò nuovamente, magari sono stato sfortunato)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2011, 23:24:02 »
Concordo, MorphOS al momento è il più avanzato.

Però una manina col betatesting gliela do volentierissimo ^^
AROS potenzialmente potrebbe superare AOS e MOS un giorno, e il fatto di girare su x86 mi consente di usarlo sul portatile di tutti i giorni, magari anche in ufficio quando ho 10 minuti di buco, lanciandolo in virtual machine :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2011, 23:27:47 »
@Allanon && @TheKaneB

sapete come sono fatto, dico quello che penso senza tanti fronzoli :) ,beh diciamo che dopo la leggera "euforia" del momento (montaggio e prime prove con AROS), sono molto freddo, diciamo deluso complessivamente di AROS ... troppo troppo troppo limitato ed impreciso in tutto

Detto chiaramente posso confermare che in assoluto la migliore scelta attuale Amiga NG è indubbiamente MorphOS2.x, seguito da AmigaOS4.x ed ultimo purtroppo AROS.

Torno a divertirmi con MorphOS2.7 :D  :lol:  :dance:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2011, 23:29:45 »
solo che aros è fatto davvero per hobby, mentre gli altri 2 sono commerciali.
quindi da un OS che si paga, si pretende una certa operatività che in aros verrà pian pianino.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2011, 23:37:43 »
Citazione da: "Seiya"
solo che aros è fatto davvero per hobby, mentre gli altri 2 sono commerciali.
quindi da un OS che si paga, si pretende una certa operatività che in aros verrà pian pianino.

giusta considerazione, non è corretto pretendere troppo da AROS che non è un prodotto commerciale; tuttavia a volte si verifica che i primi siano migliori degli ultimi :)
Detto ciò avendo acquistato i due ed avendo avuto il piacere di provare su un hardware nativo AROS, continuerò ad usare quello più completo, per lo meno sino a quando resterà tale :) ed ogni tanto a "sbirciare" gli altri due
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2011, 13:16:17 »
E credimi che se non fosse per pascal papara e paolo besser sarebbe un incubo totale.
Immagino che tu abbia usato broadway o icaros.
Prova a usare una night build non distro e poi dimmi.
Per assurdo aros è quello che incorpora le funzioni multimediali più avanzate in assoluto.
Essendo "caotico" dipende da chi ha sotto le mani lo sviluppo di quel determinato componente.
Prendi il lavoro di deadwood sul 3d. Superiore a qualsiasi cosa sia mai girata su un amiga like.
Per assurdo però wanderer non gestisce correttamente le trasparenze...
"no scheduling and rocking".
Io lo amo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2011, 13:33:37 »
...Un po' come tutti gli OS open source sviluppati dalla comunità, e io ne ho seguiti parecchi e posso dire che è una situazione assolutamente normale e, anzi, sopra la media come qualità dei programmatori e ritmi di sviluppo :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2011, 13:56:59 »
L'avevo già detto, e lo ribadisco: loro fanno tutto in casa. E' tutto frutto del lavoro di un piccolo team di sviluppo, che lavora per passione.

Prodotti commerciali non sono confrontabili, a maggior ragione nel caso di MorphOS che utilizza parte del codice di AROS. Se avessero realizzato tutto da sé, chissà in che stato sarebbe e quali funzionalità offrirebbe agli utenti.

Un po' come OS X: Apple ha preso due progetti open source (Mach e FreeBSD), li ha "fusi" per realizzare il kernel, c'ha appiccicato sopra la sua GUI closed, ed è lì che se la tira e fa confronti con Microsoft che da anni sviluppare quasi interamente il codice del s.o. & annessi (sì, perché anche qui Apple pesca a piene mani dall'open source).

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS e domande inerenti
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2011, 14:14:06 »
Citazione da: "cdimauro"
L'avevo già detto, e lo ribadisco: loro fanno tutto in casa. E' tutto frutto del lavoro di un piccolo team di sviluppo, che lavora per passione.

Prodotti commerciali non sono confrontabili, a maggior ragione nel caso di MorphOS che utilizza parte del codice di AROS. Se avessero realizzato tutto da sé, chissà in che stato sarebbe e quali funzionalità offrirebbe agli utenti.

:) c'è anche da dire che MorphOS è il primo dei tre OS Amiga NG in ordine di temporalità (anche se ha avuto uno stop significativo dopo alcuni anni di sviluppo) ; AROS è qua ora nativo e spero migliori esponenzialmente nel tempo :)  

Citazione
Un po' come OS X: Apple ha preso due progetti open source (Mach e FreeBSD), li ha "fusi" per realizzare il kernel, c'ha appiccicato sopra la sua GUI closed, ed è lì che se la tira e fa confronti con Microsoft che da anni sviluppare quasi interamente il codice del s.o. & annessi (sì, perché anche qui Apple pesca a piene mani dall'open source).

Apple è incredibile da questo punto di vista :D :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: