Autore Topic: Portatile ultrasottile da Asus.  (Letto 14265 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #45 il: 19 Luglio 2011, 20:29:02 »
Personalmente ADORO MacOS9.
Forse è il mio OS preferito ma solo per questioni di feeling e affettive (ci ho fatto tante cose e ci voglio tanto bene  :romance-heartsfade: )...
Tra i motivi per cui è stato abbandonato dalla Apple son sicuro che c'è il fatto che se lo installi su partizioni maggiori di 8 Giga dà problemi di stabilità e che non è in grado di gestire HD più grandi di un tot (120 Giga se non ricordo male)  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #46 il: 19 Luglio 2011, 20:36:25 »
Citazione da: "dsar"
OSX va pure in kernel panic se gli muore l'hard disk sotto il culo.

Vabbe'...dai...se ti capita cio' un blocco dell'OS lo posso anche capire!  :mrgreen: , alla fine gli e' morto un pezzo vitale al computer  e cosa ci faresti con un computer senza HD?, riguardo ad OS9 io mai posseduto pero' era preso molto in giro in ambito Amiga per le sue bombe, addirittura la "guru meditation" di Amiga trasse proprio ispirazione da cio', IMHO anche a mo' di canzonamento :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #47 il: 19 Luglio 2011, 20:50:01 »
in un sistema con memoria virtuale e swapping, devi per forza andare in kernel panic quando fallisce l'HD sottostante. E' una misura di sicurezza.

Sistemi che ne sono privi, come anche AmigaOS, girano anche in presenza di errori gravi del disco.

EDIT: ovviamente basta dare uno sguardo alle distro "live cd" per rendersi conto che con un'opportuna configurazione del filesystem, e la disattivazione dello swap space, anche Linux può funzionare perfettamente anche in caso di errori gravi del filesystem (ad esempio l'espulsione del CD).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #48 il: 19 Luglio 2011, 22:02:24 »
Citazione da: "dsar"
Dipende da come è scritto il driver e quanto è fault tolerance (e in genere non conviene per i driver disco).
Certo, questo è chiaro. Comunque sia Windows che Linux sopravvivono ad un fault dell'hard disk, a patto (come dicevo) di disabilitare lo swap space. Il kernel panic è infatti indotto volontariamente quando accadono errori gravi sul sistema di paging, perchè ciò significa perdere anche la RAM, non un semplice HD.
Citazione
I kernel monolitici hanno raggiunto un complexity tale da non essere più giustificati
Tra gli OS mainstream, di "monolitico" in senso stretto è rimasto solo Linux praticamente. Windows usa un sistema "quasi microkernel" da tutta la serie NT. Le syscall di Windows sono infatti soltanto quelle relative al task control ed al message passing.
XNU (il kernel di Mac OS X) non è così sofisticato, tuttavia penso che analogamente dovrebbe riuscire a sopravvivere ad un fault dell'hard disk a patto di eliminare lo swap file.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #49 il: 19 Luglio 2011, 22:31:06 »
nel caso di SATA non si tratta di "fault" ma di "eject", che è un'operazione legittima, ma bisogna smontare il volume e poi scollegarlo, altrimenti non c'è differenza con altri sistemi coldplug. Considera sempre che il VFS tiene enormi blocchi di cache che vanno flushati in fase di unmounting (ciò viene comunque mitigato dai sistemi journaled, che nonostante il crash non invalidano i volumi).

Comunque potremmo fare dei test e stilare una tabella con gli esiti dei vari "stress test" per i vari OS, sarebbe uno studio molto interessante :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #50 il: 19 Luglio 2011, 22:42:22 »
@dsar
Ho sempre notato grande, grandissima instabilità con OS9.x e questo è l' elemento che mai mi ha convinto di questo OS, oltre alla notevole chiusura di default dello stesso; tuttavia mi diverte assai come OS, lo considero un ottimo retro OS ancora utile :) al punto che appena lo spazio me lo permette (spero a breve) una o più postazioni con OS9.x le dedicherò come normali host interfacciati ad un mail server e per altre cosette molto divertenti, accesso AFP ...etc... e forse se avrò tanto tempo libero (cosa difficile) anche con doppia LAN per far fare a qualcuna OS sharing ed altro per veri Mac da retrocomputing con 68k con soluzioni miste eth e phone ser apple appletalk
Quindi non posso che avere bei pensieri per il glorioso OS9.x e suoi antecedenti 8.x e 7.x :) :) :) ,ma sono sempre felice che Apple sia passata ad OSX, che ora a mio parere è ad un buon livello
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #51 il: 19 Luglio 2011, 23:16:25 »
Citazione da: "TheKaneB"
nel caso di SATA non si tratta di "fault" ma di "eject", che è un'operazione legittima, ma bisogna smontare il volume e poi scollegarlo, altrimenti non c'è differenza con altri sistemi coldplug. Considera sempre che il VFS tiene enormi blocchi di cache che vanno flushati in fase di unmounting (ciò viene comunque mitigato dai sistemi journaled, che nonostante il crash non invalidano i volumi).

Comunque potremmo fare dei test e stilare una tabella con gli esiti dei vari "stress test" per i vari OS, sarebbe uno studio molto interessante :-)

Tempo fa avevo letto su Amiganews, della superiorita' di AmigaOS rispetto a tutti gli altri OS nel fatto che per AOS4 non sia prevista un'operazione di spegnimento, si stacca il cavo dalla presa e via.
Per le penne usb valeva la stessa cosa, stacchi la penna senza informare il sistema e tutto funziona senza problemi.
Da quanto leggo sopra, fare una cosa del genere puo' essere tollerato dall'FS se journaled perche' non invalida i volumi (tipico di AOS) ma mi chiedevo "e' un pregio una cosa del genere oppure semplicemente una mancanza di AOS e quindi gli altri OS hanno provveduto a prevedere una procedura di shut-off che preservi i dati in uscita dal sistema?".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #52 il: 19 Luglio 2011, 23:22:52 »
diciamo che è una cosa normalissima, per un OS nato nell'84  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #53 il: 19 Luglio 2011, 23:26:24 »
Si si..non c'erano le penne USB, gli HD...chi li usava???  :shock:  e quindi l'unico mezzo era il floppy, quando Amiga aveva finito di arare (mio cugino chiamava cosi' la scrittura/lettura dell'A500  :lol: ) buttavi fuori il floppy e spegnimento.

Pero' ora siamo nel duemilaequalcosa, puo' considerarsi ancora una features di AOS4 rispetto agli altri OS?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #54 il: 19 Luglio 2011, 23:52:34 »
Citazione da: "dsar"
Non conosco in dettaglio AOS4, ma conviene sempre fare l'unmounting prima di staccare penne usb o hard disk.
Il mio dubbio era questo, se fosse buona affidabile avere un OS che gestisce i dati in tale maniera: chi mi assicura che non accada nulla ai mie dati?
Citazione
A meno che non sia un sistema operativo primitivo senza alcuna forma di caching e il writing è del tutto diretto, quindi una volta che ha finito di scrivere puoi staccare la penna senza problemi.
E come fai a sapere che non vi sia piu' nulla da scrivere?, tramite il la finestra con l'avanzamento dell'operazione lettura/scrittura? oppure nel caso dell'HD come fai a sapere se qualche programma sta leggendo/scrivendo in quell'istante?, il consiglio datomi era di vedere la spia HD per qualche secondo, se non lampeggiava allora si poteva staccare la spina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #55 il: 20 Luglio 2011, 12:29:41 »
Citazione da: "dsar"
Dipende dal sistema operativo, ovviamente è giusto che l'utente/utonto si abitui a fare l'unmounting, la cui sicurezza è "multiplatform". Oggi staccare la penna senza unmounting lo reputo un metodo barbaro.

quotone :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #56 il: 20 Luglio 2011, 13:07:25 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "dsar"
Dipende dal sistema operativo, ovviamente è giusto che l'utente/utonto si abitui a fare l'unmounting, la cui sicurezza è "multiplatform". Oggi staccare la penna senza unmounting lo reputo un metodo barbaro.

quotone :)

Zero! E' tutto l'opposto!  :doh:

Si dovrebbero "fare le cose" in modo che l'utente più barbaro, stupido, menomato, ritardato e ignorante non corra mai rischio alcuno!
Anzi le condizioni di sicurezza DEVONO assolutamente sempre essere stabilite e progettate proprio sulla base di tutte le porcate che qualsivoglia "barbaro" (che non impara niente e non legge i manuali) possa inventarsi.

Ma scherziamo? Secondo questo concetto sarebbe giusto vendere un forno a microonde senza il sistema che ne inibisce l'accensione a sportello aperto: v'immaginate quante persone perderebbero le mani solo per volersele asciugare?
Poi che gli diciamo: "son ca**i vostri perché non avete letto bene il manuale" ????

Per fare un esempio il bel sistema: "te lo scrivo su manuale/confezione e poi son cavoli tuoi" è quello usato dalle multinazionali del tabacco dopo aver perso varie cause in USA e NON è a tutela del consumatore ma a favore delle stesse multinazionali del tabacco che guardacaso da quel momento in avanti hanno circa raddoppiato gli additivi presenti nelle loro sigarette e possono così sperimentare ciò che vogliono sulla pelle della gente senza rischi di incorrere a cause legali!
E questo è solo un esempio su 1000...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #57 il: 20 Luglio 2011, 13:23:33 »
ehm... l'utente barbaro di computer che stacca il pen drive mentre sta scrivendo, in che modo vorresti/potresti aiutarlo?

Mettendo forse un gancio meccanico che blocca fisicamente il pendrive, e venga comandato dal software?

Il microonde protegge la tua vita, non protegge i cibi dall'essere cotti malissimo.

Allo stesso modo la porta USB protegge la tua vita grazie all'isolazione dell'alimentazione rispetto alla linea di rete, ma è compito tuo non combinare porcherie con i files!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #58 il: 20 Luglio 2011, 14:08:37 »
@TheKaneB
Certamente non intendo dire che si dovrebbe fare tutto in modo da tutelare tutto&tutti o piuttosto non fare niente. No questo sarebbe sbagliato...
Contesto a livello concettuale ciò che ho letto sopra: lo ritengo assolutamente errato e a mio parere la sicurezza (in questo caso quella dei dati dall'azione di un "barbaro") dovrebbe essere uno dei principali criteri evolutivi in qualsivoglia situazione. Molto molto molto più di quanto possa sembrare evoluzione un processore più veloce, una scheda video migliore di quella di precedente generazione o robe così.
Nel caso specifico della penna USB al momento occorre certamente ricordarsi di fare l'unmounting per esser più sicuri di non fare danni; ma la vera evoluzione di tutto questo non credo affatto sia una penna più veloce e/o più capiente (queste son cose, come dire, "sintomatiche" dello specifico tecnologico), quanto piuttosto un nuovo sistema, magari diversissimo, che prenda il posto della pennetta e che risulti più semplice e sicuro per tutti.
Spero di riuscire a farmi capire: non è ovviamente giusto che l'utente/utonto si abitui a fare l'unmounting ma semplicemente gli tocca farlo per evitar casini perché al momento le cose stanno così.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2011, 14:45:52 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Portatile ultrasottile da Asus.
« Risposta #59 il: 20 Luglio 2011, 14:12:06 »
Citazione da: "dsar"
Avete mai usato MacOS Classic? No dico, potevi sganciare l'HD e rimaneva ancora in piedi. Non crashava nemmeno se ti impegnassi a farlo.
Era un nanokernel, lo installavi e poi non dovevi nemmeno riavviare.
Da questo punto di vista AmigaOS era simile.
Citazione
Non capisco perché abbiano deciso di fare questo cambio di architettura dell'OS, di certo non hanno avuto grossi vantaggi.
Citazione da: "divina"
Per OS9.x OS assolutamente chiuso (che poteva anche avere vantaggi), ricordo belle bombe frequenti del OS (un AmigaOS4.x più stabile insomma :D ) , quindi a mio parere la strada di OSX è corretta e più che buona, che poi OSX venga "infiorettato da Apple" e fatto per passare per il miglior OS etc... sono le solite cavolate promozionali :D
Esattamente. Per lo stesso problema di AmigaOS: la mancanza di solidità. Di "bombe" su MacOS ne ho viste una caterva, e quando lavoravo con Pagemaker dovevo salvare ogni 5-10 minuti per non rischiare di buttare via il lavoro fatto nel frattempo.
Citazione
p.s. OSX server curiosamente non è prodotto particolarmente interessante, chissà perchè :D
Perché come server a livello prestazionale fa pietà. :oops:
Citazione da: "divina"
Ni, prendi per es. un gestore font ... fondamentale per una centralizzazione o meno per un ambiente produttivo DTP ... beh lato Mac tali software sono migliori :) viene da se che l' utente Mac si trova "a suo agio maggiormente" per es. con gli applicativi Adobe ... insomma mettila così per certi applicativi l' utente finale è più in ambiente user friendly che ad utilizzare i medesimi lato Windows ... poi logicamente se la mentalità fosse più aperta si ovvierebbe più facilmente a questi "problemini"
La mia esperienza in tal senso è diametralmente opposta. Quando lavoravo con MacOS ho avuto non pochi problemi (addirittura prima c'era anche un limite al numero massimo di font installabili), e mai avuto problemi con Windows lavorando con lo stesso programma (Pagemaker 6.5).
Citazione
Da ultimo prendi come es. una tipografia e falli lavorare con Windows ... aspettati un suicidio a breve ...
Perché usano tutti Mac e non ci sono abituati. Tutto qui.

Per il resto quando riuscivo a stampare tranquillamente in quadricomia sul loro megaserver galattico che avevano rimanevano a bocca aperta. :ugeek:
Citazione da: "TheKaneB"
in un sistema con memoria virtuale e swapping, devi per forza andare in kernel panic quando fallisce l'HD sottostante. E' una misura di sicurezza.

Sistemi che ne sono privi, come anche AmigaOS, girano anche in presenza di errori gravi del disco.

EDIT: ovviamente basta dare uno sguardo alle distro "live cd" per rendersi conto che con un'opportuna configurazione del filesystem, e la disattivazione dello swap space, anche Linux può funzionare perfettamente anche in caso di errori gravi del filesystem (ad esempio l'espulsione del CD).
Anche Windows può funzionare da live CD/DVD. 8-)
Citazione da: "AmigaCori"
Si si..non c'erano le penne USB, gli HD...chi li usava???  :shock:  e quindi l'unico mezzo era il floppy, quando Amiga aveva finito di arare (mio cugino chiamava cosi' la scrittura/lettura dell'A500  :lol: ) buttavi fuori il floppy e spegnimento.

Pero' ora siamo nel duemilaequalcosa, puo' considerarsi ancora una features di AOS4 rispetto agli altri OS?
Prova a spegnere l'Amiga o il Mac Classic mentre stanno scrivendo, e vedi cosa succede. ;)

P.S. Com'è che ancora non sei intervenuto sul mega-OT che s'è creato? Sei già in ferie con la moderazione? :lol:

Scherzo, eh! Non mi bannare!!! :cry:

Tags: