Autore Topic: Problemi con XP  (Letto 8204 volte)

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Problemi con XP
« il: 25 Luglio 2011, 00:40:41 »
Ciao amici, ho un (ma forse 2,3...) problema con il pc.
Funzionava benissimo fino a quando non l'ho acceso l'ultima volta.
Andiamo step per step:

Step1
Ho avviato il pc
Carica windows lo uso pochi secondi e freeze, ho premuto subito i tasti capslock e bloc num... non si illuminavano, quindi già era partito. Impossibile usare anche il ctrl alc canc...
Fatto reset, il pc si avvia ma è impossibile avviare windows xp perchè non trovava ntdlr (non ricordo).
Provato a rispristinare i bootloader (avevo win e dos in dualboot sulla macchina) che avevo fatto con freedos, ma dice che l'hard drive è corrotto (test fatto con xfdisk)
Per fortuna che avevo fatto il backup.

Step2
Nuova installazione di xp
Elimino vecchia partizione, formatto, installo XP.
Fin qui tutto bene. Riavvio il pc dopo aver installato tutti i driver, dopo 5 minuti al massimo freeze, il puntatore del mouse non funziona, nessuna attività del disco rigido, capslock e bloc num morti.
Riavvio e tutto funziona, installo i miei software preferiti, in particolare filezilla.
Apro una sessione FTP con filezilla,c omincio a copiare i file presenti sul mio mac sull'harddrive del pc e bum dopo aver copiato svariati gyga il pc va in freeze.

Per quel che ho capito il pc va in freeze quando deve leggere/scrivere dati sul disco rigido...

Questo pc lo uso per flashare le rom dei miei cell, trasferire dati su computer, console ed altro ancora, ma fino a quando da sti problemi non posso fare più nulla.

Può essere la ram malfunzionante che provoca questi problemi di freeze oltre a danneggiare i dati sull'hard drive ? O l'hard drive sta andando a quel paese ?

Vi ringrazio anticipatamente, ciao ciao :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Seiya

  • Visitatore
Re: Problemi con XP
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2011, 01:25:15 »
potrebbe essere l'hd che sta per partire, ma dai una ripulita al computer.
pulisci la ventola del dissipatore e rimetti un po di pasta termica nuova.
già che ci sei, una bella pulita alla vga (se è di quelle che dissipatore e ventola di grosse dimensioni)


anchio ho avuto problemi simili e non sapevo dove sbattere la testa.
poi un giorno ho dato una pulita alla ventola del processore e cambiato pasta termica ed ecco dove stava il problema.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2011, 11:42:03 »
Ciao seya, ho già provato a pulire il tutto, cambiato pasta siliconica a tutti i componenti presenti nel pc (compreso lucidatura degli heatsink), ma nisba. Il freeze è sempre dietro l'angolo.

L'HD l'ho provato sul mulo pc, funziona perfettamente. Almeno così sembra... devo ancora testare la ram.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Problemi con XP
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2011, 12:16:21 »
Io questi freeze casuali li ho avuti in due occasioni distinte:
- surriscaldamento della cpu per case troppo "colmo di roba", ma sembra che questo non sia il tuo caso
- banco di ram difettosa
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Problemi con XP
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2011, 12:20:26 »
hai già provato un altro alimentatore?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2011, 12:30:46 »
azz' compare.
Non sono un tecnico ma mi sa che se non è l'HD né la RAM (una volta usavo il memtest) allora è un gran @#!§*°#...
Hai provato il "metodo labbro" sulla scheda madre?  :pray:
O magari fosse solo un cavo un po' spappolato... :pray:  :pray:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Problemi con XP
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2011, 12:43:48 »
Citazione da: "Amig4be"
hai già provato un altro alimentatore?
Bravo, mi è successo anche questo! Alimentatore che ha perso potenza e non ce la fa ad erogare la potenza necessaria, però in quel caso a me si riavviava il computer...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2011, 14:03:40 »
@Matteo90
se hai dubbi lato hd, usa la seguente utility per Windows http://www.hdtune.com/download.html (non la Pro) e fai una verifica dei settori :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2011, 14:21:49 »
@all: grazie per le risposte  :D

ami4gbe: provato con un altro alimentatore, stesso malfunzionamento

allanon: è quel che penso io  :?

lucommodore: Non sia mai ! il metodo labbro su questa mobo mi riduce come la moric  :lol:

divina: grazie per il link, non appena finisco di riassemblare il malcapitato faccio quel test :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Seiya

  • Visitatore
Re: Problemi con XP
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2011, 14:46:03 »
se hai provato di tutto e ti mancano le ram, fai un memtest.
se anche questo è ok, allora puoi provare a smontare tutto e rimontare pezzo per pezzo e vedere dove e quando si freeza.

cmq se la ram fosse difettosa, il sistema operativo non ce la fai ad installarlo..si freezerebbe durante l'installazione (mi è già capitato, per fortuna 1 sola volta in tanti anni)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Problemi con XP
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2011, 16:10:55 »
Citazione da: "Seiya"
se hai provato di tutto e ti mancano le ram, fai un memtest.
se anche questo è ok, allora puoi provare a smontare tutto e rimontare pezzo per pezzo e vedere dove e quando si freeza.

cmq se la ram fosse difettosa, il sistema operativo non ce la fai ad installarlo..si freezerebbe durante l'installazione (mi è già capitato, per fortuna 1 sola volta in tanti anni)

I casi strani della vita: pensa che invece io ce la feci a fare un formattone e reinstallare XP quando ebbi il problema della ram difettosa!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2011, 17:30:41 »
Allora provato memtest.

Primo tentavivo con 1 gyga di ram, freeze dopo una decina di minuti con il test allo 0 %

Secondo tentativo a "moduli": Il primo modulo da 512M freeze con memtest allo 0 %
Secondo tentativo con il secondo modulo da 512M: il pc sta facendo il memtest dalle ore 12 e sta allo 0.7 %, nessun freeze, nessun problema, nessun blocco.
Quindi sono abbastanza sicuro che sia la RAM. Posso anche stoppare il memtest, tanto non serve più  :confusion-shrug:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2011, 17:36:01 »
@matteo90
beh dai, almeno era "solo" la RAM...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2011, 17:44:23 »
Citazione da: "lucommodore"
@matteo90
beh dai, almeno era "solo" la RAM...
Menomale. Però sta ram ha fanculizzato la mia preziosissima installazione win che usavo dal lontano 2007, un record direi  :lol:
Ecco perchè è molto importante fare i backup  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Problemi con XP
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2011, 20:39:12 »
Disastro !!!!

Il pc crasha(va) di nuovo !  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

E se non ricordo male questi problemi ha cominciato a darmeli dopo che ho fatto l'upgrade del bios. Non ricordo bene poichè il pc come ho già detto prima non l'ho usato molto negli utlimi tempi, ma tutto è cominciato sicuramente dopo l'installazione del bios.
Ho provato di tutto, poi ho deciso di fare il downgrade del bios.
Ho scaricato dal sito il bios originale (versione 1.60 del 2007 http://http://asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA&o=BIOS )... nessun crash o freeze e memtest funziona anche con tutto il gyga di ram installato.
Ho aperto una sessione con filezilla, trasferiti 12 gyga di file senza interruzioni.
Tutto questo con il bios 1.60, mentre con la 2.20 crash e freeze continui.
Perchè tutti sti problemi con il bios 2.20 ?  :roll: Forse qualche problema nella scrittura della eeprom (non doveva crepare l'intero sistema in questo caso ? ) ?

Boh, che sfiga  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Tags: