Autore Topic: Commodore os???  (Letto 9242 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Commodore os???
« il: 28 Luglio 2011, 20:10:26 »
Ormai si è capito che sarà un distribuzione linux, una cosa mi domando sono le tempistiche per la realizzazione di un os tutto nuovo mi sembra che sono parecchio veloci, mi viene da pensare che hanno preso una distribuzione qualsiasi e hanno cambiato solo l'aspetto grafico. Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore os???
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2011, 20:33:23 »
Penso di sì.
Immagino che se facessero "prove strane" di modifiche consistenti di OS+SW collaudati (e perciò adottati) sarebbero matti...
Però senza dubbio già dalla prima versione dovranno mettere il dual boot con l'emulazione del Commie.  :mrgreen:
Per me ad esempio che ancora non ho provato Win7 e Linux nel corso degli anni l'ho usato pochissimissimo, già sarebbe una roba spettacolare avere il Commiex con tale tri-boot ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Commodore os???
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2011, 20:34:11 »
@amitv: che è così. Non hanno la forza per sviluppare da zero un s.o., anche AmigaOS-like.

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Commodore os???
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2011, 20:43:10 »
Citazione da: "cdimauro"
@amitv: che è così. Non hanno la forza per sviluppare da zero un s.o., anche AmigaOS-like.

Ok pero' non possono spacciarlo per qualcosa di rivoluzionario, basta leggere le caratterstiche dell'os sul sito :liar:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Commodore os???
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2011, 20:49:41 »
non solo non hanno la forza, e neanche le intenzioni (può sembrare banale... ma essere consapevoli dei propri limiti, evitando d'imbarcarsi in situazioni grottesche o semplicemente irrealizzabili, è un bene); ma quel "solo" che spesso si mette accanto al lavoro che dovrebbero avere svolto, non significa che esso nei fatti possa essere una soluzione esente da potenziali pasticci o difficoltà... almeno non sapendo chi realmente ci abbia lavorato e che esperienza possa avere,

D'altronde di recente è stato promesso quanto meno un teaser... aspettiamo e vediamo :)

ricordo che il workbench 5 saltò fuori il dicembre dell'anno scorso... quindi potenzialmente 8 mesi circa di lavoro

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Commodore os???
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2011, 20:52:59 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "cdimauro"
@amitv: che è così. Non hanno la forza per sviluppare da zero un s.o., anche AmigaOS-like.

Ok pero' non possono spacciarlo per qualcosa di rivoluzionario, basta leggere le caratterstiche dell'os sul sito :liar:

ho visto la pubblicità di un auto che zompava allegramente da un palazzo a un altro; supponiamo che io ci credessi e poi muoio atterrando sull'asfalto con la macchina che esplode subito dopo...sarebbero bugiardi i produttori dell'auto o fesso io?

 :lol:

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore os???
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2011, 21:43:39 »
Citazione da: "cdimauro"
@amitv: che è così. Non hanno la forza per sviluppare da zero un s.o., anche AmigaOS-like.
:text-yeahthat:
Citazione da: "Amig4be"
non solo non hanno la forza, e neanche le intenzioni (può sembrare banale... ma essere consapevoli dei propri limiti, evitando d'imbarcarsi in situazioni grottesche o semplicemente irrealizzabili, è un bene); ma quel "solo" che spesso si mette accanto al lavoro che dovrebbero avere svolto, non significa che esso nei fatti possa essere una soluzione esente da potenziali pasticci o difficoltà... almeno non sapendo chi realmente ci abbia lavorato e che esperienza possa avere,

D'altronde di recente è stato promesso quanto meno un teaser... aspettiamo e vediamo :)

ricordo che il workbench 5 saltò fuori il dicembre dell'anno scorso... quindi potenzialmente 8 mesi circa di lavoro
:text-yeahthat:


Quello che molti fanno fatica a capire, ad accettare, alcuni addirittura a rispettare è il fatto che quel che sta accadendo con questa nuova C= non sia cominciato da una "nuova" tecnologia, un'architettura HW innovativa, un evoluto super-software o qualsivoglia roba che possa far parte degli specifici propri dell'elettronica o dell'informatica.
I mille tentativi di questo tipo hanno già fallito tutti, dimostrando di non essere percorribili né credibili né ragionevoli.
E nulla di oggettivamente buono ha potuto mai rifare capolino dal passato.

Stavolta è diverso: è come la favola di Pinocchio (http://www.youtube.com/watch?v=xsAk6Lwe__Q&t=2m45s).
Solo che qua si comincia da un pezzo di plastica (siam nel 2011...) e non c'è bisogno che diventi proprio di carne ed ossa... :lol:

Ora io credo che pensare che debba, non si sa bene come, scaturire subito un qualche HW/SW/OS della rivoluzione sia un bel po' assurdo.
Intanto han fatto questo:

Si chiama Commodore64.

L'hanno venduto con dentro Ubuntu, un OS preesistente e popolare che è considerabile oggettivamente migliore di un OS AmigaNG.
Stanno già facendo fronte egregiamente alle prime difficoltà su uno dei modelli. E hanno aperto un forum, comunicano all'utenza...
Hanno annunciato un CommodoreOS-Linux con dual boot con l'emulatore dei sogni: il Commiex che fa il boot come Commie...
 
E siamo solo a pagina 3 della favola!  
 :text-lol:  :text-lol:  :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Commodore os???
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2011, 22:03:27 »


senza contare che già c'è gente che se lo sta godendo da matti nei diversi continenti... e chi sarebbero i pinocchi? Chi fa le cose o chi dice di farle e dopo anni si ritrova ancora in mezzo ad una strada... e farfuglia ancora promesse senza alcun senso, con un seguito di bonzi acritici e apatici che sanno solo annuire?

c'è un listone di persone che sta aspettando questo C=Os per procedere all'acquisto, e non mi pare siano tutti impazziti o che si siano dimenticati di cosa fossero i commodore originali



se non piace... pazienza.

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Commodore os???
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2011, 22:13:35 »
Spero almeno che abbiano qualcosa di esclusivo al livello software....se devo usare gli stessi programmi di una disto linux qualsiasi allora tanto vale installare ubuntu e fare un dual boot.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore os???
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2011, 23:06:55 »
Citazione da: "amitv"
Spero almeno che abbiano qualcosa di esclusivo al livello software....se devo usare gli stessi programmi di una disto linux qualsiasi allora tanto vale installare ubuntu e fare un dual boot.
Evidentemente a te non frega niente di avere un Commiex.
Nessuno si compra un Commiex per l'OS.
Per il momento... :think:  
Domani chissà :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Commodore os???
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2011, 23:43:15 »
più che altro il punto sarebbe, al limite, se una diffusione del C=Os (con un nucleo di macchine C= annesse) possa favorire il porting di software commerciali per linux :think:

Io vedrei bene porting di giochi più che altro... non pezzi da 90, ma cose come i remake dei classici C=64 e Amiga :) come quelli visti su Apple

chi non si toglierebbe lo sfizio di acquistarne una copia dopo aver comprato il C=64 o un Amiga?

Ma al solito dipende dai numeri...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore os???
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2011, 15:39:01 »
Citazione da: "amitv"
Ormai si è capito che sarà un distribuzione linux, una cosa mi domando sono le tempistiche per la realizzazione di un os tutto nuovo mi sembra che sono parecchio veloci, mi viene da pensare che hanno preso una distribuzione qualsiasi e hanno cambiato solo l'aspetto grafico. Voi che ne pensate?

E reinventare la ruota?, non ha senso.

Di OS ottimi ce ne sono tanti in giro, perche' fare l'ennesimo obbrobbio per la super-nicchia?  :roll: , In questi giorni sto giocando un po' con un OS preistorico: WinCE 3.0  :mrgreen:  e mi stanno, ulteriormente, cambiando i punti di vista  :lol:

Di OS favolosi ce ne sono a bizzeffe in giro, basta sceglierne uno ed usarlo senza star li a sbattersi per decenni in attesa di update  :liar:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore os???
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2011, 15:44:20 »
Citazione da: "amitv"
Spero almeno che abbiano qualcosa di esclusivo al livello software....se devo usare gli stessi programmi di una disto linux qualsiasi allora tanto vale installare ubuntu e fare un dual boot.


Beh, gli OS si installano per metterci sopra i programmi per farci quello che ci serve.

Puoi usare OpenOffice su Win/linux/osx, ma SOLO su Windows hai n-mila driver ben testati e funzionanti per tutto l'HW del mondo, n-mila SW usati da tutti e n-mila aziende che ci investono sopra, IMHO, se il tuo problema e' un certo applicativo dovresti scegliere l'OS che meglio fa girare quell'applicativo ;) e quindi meglio Windows.

Se invece ti interessa smanettare una distro linux e' la cosa piu' stuzzicante :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Commodore os???
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2011, 17:46:39 »
ma infatti la parte di nicchia che si fregia di diritti e nome, cioè amigaos 4.x, e C= seguono proprio due vie tra loro opposte partendo dall'intenzione comune di essere Amiga... (aos4 in teoria strutturalmente, l'altra in pratica commercialmente)



 :D

Tags: