Autore Topic: problemi con Amiga PPC  (Letto 1849 volte)

Seiya

  • Visitatore
problemi con Amiga PPC
« il: 17 Agosto 2011, 00:35:39 »
allora..dopo le foto che ho postato nell'altro thread..ecco il prob lema
non si accende il monitor.

ho collegato il monitor VGA CRT alla presa VGA della CyberVisionPPC, ma lo schermo rimane spento..non aggancia nessuna frequenza per molto tempo.
no notato che la cybervision non era attacata bene e il cavo messo male.
ho agganciato tutto come si deve, ma nada.
purtroppo la scheda sloccia un po...

ho provato a collegare il montir VGA con un passante..RGB in e VGA output all'RGB su Amiga, ma nada..
lo schermo si accende, ma rimane nero all'infinito.

ho provato a collegare il montiro VGA allo scandoubler universale per tutti gli amiga, come cita proprio il prodotto,.
si accende il monitor ma si vedono rigagge di tutti i colori.

Di certo quel computer è rimasto fermo per parecchio tempo e qualche botto l'avrà preso.
purtroppo sapevo managgera l'Amiga Classic, ma il PPC proprio nada.
e non dove andare a mettere le mani.
l'HD ha uno strano collegamento, completamente diverso dai classici IDE.
C'è una piattina classica, ma sull'HD vi è un adattatore con due prese di corrente.
una classica a 4 pin e un altra più piccola tipica dei floppy che va da qualche parte.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2011, 02:00:33 »
dunque ... l' A4000 che stai utilizzando con la cyberstorm ppc non necessita necessariamente della cybervision, quindi inizia con la rimozione della cybervision e collega invece lo scandex scanboubler alla uscita video del A4000 a 23 pin sul retro e logicamente colleghi il tutto al un monitor vga.
Accendi il A4000 e pigia il left e right del A4000 controllando di ottenere le opzioni di avvio del A4000, oppure prima di accendere l' A4000 rimuovi la catena scsi (cavo flat 68 pin dal controller uwscsi onboard della cyberstorm ppc, che non ha terminatore ... ed eventuale cavo flat 40 pin ide dalla mainboard A4000); in quest' ultimo caso dovresti vedere il kickstart 3.0 o 3.1 a video (sempre con scandoubler inserito).
Inizia così e poi di volta in volta aggiungi altra eventuale componentistica :)
(puoi inoltre rimuovere la ariadne II dagli slot zorro2/3).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2011, 02:14:47 »
dimenticavo:
- controlla inoltre i due jumper per INT/EXT per il 040 ,leggi qui http://www.amiga-hardware.com/showhardw ... ?HARDID=30

- la cybervisionppc scheda video, poteva promuovere il menu di scelta amiga (sinistro e destro del mouse) su VGA direttamente ; tuttavia non ricordo se era necessario flashare la cyberstormppc con ultime versioni del firmware oppure se valido per qualsivoglia versione (pensa che promuovevo a suo tempo la voodoo3 con il grex4000 :) )
In ogni caso tale requester lo ottieni escludendo la cybervision e sfruttanto l' output del A4000 23pin + eventuale scandoubler

- rimuovi (come da altro post) il cavo flat uwscsi 68pin dal controller della cyberstormppc ; potrebbe darti svariati problemi poichè curiosamente non vi è terminazione in tale controller (infatti era necessario aggiungere un terminatore attivo...)

Se per qualche motivo dovesse servirti per eventuali prove (qualora riscontri problemi ad avviare il A4000 con la cyberstormppc), ho un paio di cpu cards commodore 030/040 per A4000 (in questo modo puoi verificare la funzionalità della mainboard del A4000)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2011, 09:35:44 »
sai..avendo avuto solo 1200 e IDe, non ho mai fatto esperienza con scsi e catena scsi.
E onestamente non so dove andare a mettere le mani.
Cmq proverò.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2011, 11:30:16 »
Citazione da: "Seiya"
sai..avendo avuto solo 1200 e IDe, non ho mai fatto esperienza con scsi e catena scsi.
E onestamente non so dove andare a mettere le mani.
Cmq proverò.

Non è difficile ... hai la tastiera del A4000 ? (o una del A3000/A2000 ?)

Inizia a togliere le schede zorro2/3 (nel tuo caso la ariadne II) ; puoi addirittura rimuovere la daughterboard stessa con i 4 slot Zorro2/3 del A4000 per le prove :) , rimuovi inoltre il cavo uwscsi 68 pin dal controller della Cyberstormppc ed a questo punto togli l' amilentazione da tutte le unità scsi connesse.

Dalle immagini che hai indicato mi pare di notare che nei 4 slot per fast RAM simm 72pin nella mainboard del A4000 non vi siano moduli RAM (in caso contrario rimuovi i 4 o 2 moduli ram simm, si usavano es. 4 x 4Mb oppure 2 x 8Mb per raggiungere il limite di 16Mb) ... devi invece lasciare il modulo simm 2Mb per la chip ram (è quello più in alto dei 5 ).

Rimuovi la Cybervision dalla Cyberstormppc e collega invece lo scandoubler esterno alla uscita video 23 pin del A4000.

Se temi di avere problemi con la RAM simm 72 pin della Cyberstormppc puoi anche togliere questi moduli (che presumibilmente saranno moduli da 32Mb o da 16Mb cadauno)

Ti consiglio inoltre (se collegate unità hd, cdrom) al connettore IDE 40 pin del A4000 di rimuovere anche questo.

A questo punto prova ad accendere il A4000 e verifica cosa visualizzi a video (eventualmente cosa noti a livello di led tastiera e livello di led del case del A4000 e comportamento del floppy drive).
In base all' esito di questa semplice prova, se persistono i problemi puoi indagare sulla Cyberstormppc, su A4000 mainboard, ROM ed eventuali settaggi errati a livello di jumper ed eventuale necessità di collegare un video a 15KHz al 23pin output video (invece dello scandoubler).
:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2011, 11:48:57 »
allora..il sistema è fatto così.

c'è un masterizzare scsi con una sua enorme piattina.
poi c'è un hd e masterizzatore ide con 2 interfacce scsi.

dalla cyberstorm parte il cavo scsi che da una parte è chiuso con una specie di tappo (presumo per chiudere la catena scsi).
il cavo va al masterizzatore ide, ma con interfaccia scsi, poi va all'HD ide, anche qui con interfaccia scsi.
Prosegue poi e arriva ad un adattatore a cui è collegato una piattina più grande che va al vero masterizzatore nativo scsi.

poi sulla scheda madre c'è una piattina ide 3,5".

il mio monitor è un 17" e da come sembra, neanche con lo scandoubler riesce ad agganciare.
si vede lo schermo distorto, come se non riuscisse ad agganciare la frequenza.

vecchio monitor non ce li ho..

la cyberstorm, scalda e lo 040 parecchio, quindi presumo che funzioni.
ho due adattatore video:
1 è uno scandoubler
l'altro è un convertitore rgb--->vga

La tastiera sembra morta
non arriva nessun segnale e non ha led.
l'unico è quello del tasto maiuscolo, ma non si accende, quindi non arriva nemmeno corrente.
poi il tipo aveva anche una tastiera AT, con interfaccia adattatrice sbnagliata con uscita lato A4000 femmina invece di maschio e uscita AT maschio, invece di femmina.
Idem l'altra tastiera AT è maschio e quindi niente.

ho provato a staccare la piattina scsi sulla cyberstorm per vedere la mania del 3.x, ma niente..
collegato il monitor alla cybervision..nada..sembra letteralmente morta.
togliendola non cambia niente.
collegato il monitor vga sia con l'adattatore sia con lo scandoubler...niente.
il monitor è attivo, ma o schermo nero o pasticci di grafica distorta.

_Nel pacco dono c'èra un vecchio monitor vga..proverò quello.
però se parte quello vecchio e quello nuovo non va..è una cagata.

(se PA lo facevano qui a La Spezia, lo avrei portato).

adesso stavo pensando di smontare davvero tutto e ricominciare da zero.
staccando tutto di tutto e lasciando solo la scheda madre con la cyberstorum per vedere se arriva alla schermata del 3.x.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2011, 12:50:34 »
Citazione da: "Seiya"
allora..il sistema è fatto così.

c'è un masterizzare scsi con una sua enorme piattina.
poi c'è un hd e masterizzatore ide con 2 interfacce scsi.

dalla cyberstorm parte il cavo scsi che da una parte è chiuso con una specie di tappo (presumo per chiudere la catena scsi).
il cavo va al masterizzatore ide, ma con interfaccia scsi, poi va all'HD ide, anche qui con interfaccia scsi.
Prosegue poi e arriva ad un adattatore a cui è collegato una piattina più grande che va al vero masterizzatore nativo scsi.

poi sulla scheda madre c'è una piattina ide 3,5".

ok, tira via tutto :) ; escludi la catena scsi (con eventuali adattatori scsi-->ide) semplicemente rimuovendo il connettore 68pin che si collega alla cyberstormppc ed escludi anche l' IDE del A4000 mainboard.
(p.s. il "tappo" che intendi è un terminatore scsi, presumibilmente attivo e sempre a 68pin)

Citazione
il mio monitor è un 17" e da come sembra, neanche con lo scandoubler riesce ad agganciare.
si vede lo schermo distorto, come se non riuscisse ad agganciare la frequenza.

vecchio monitor non ce li ho..

è un 17" CRT ?
Ho avuto anche io problemi con monitor non CRT e scandoubler Amiga; non hai un banale CRT vga/svga da 14"/15" ?

Citazione
la cyberstorm, scalda e lo 040 parecchio, quindi presumo che funzioni.
ho due adattatore video:
1 è uno scandoubler
l'altro è un convertitore rgb--->vga

l' adattatore rgb23pin-->vga non ti serve ad un cappero nel tuo caso ... tornerebbe utile se importi particolari screenmodes predefiniti nel Workbench
Hai tre possibilità: 1) utilizzi un vecchio monitor C=/Philips o simili rgb23pin a 15KHz (es. il 1084s C=) che dubito avrai
2) un vecchio vga/svga CRT via mezzo scandoubler esterno
3)  un vecchio vga/svga CRT via mezzo scandoubler interno (es. il A2320 http://www.amiga-hardware.com/showhardw ... HARDID=360 ) allo slot video interno che trovi in linea con uno dei zorro2/zorro3 della daughterboard zorro del A4000

Citazione
La tastiera sembra morta
non arriva nessun segnale e non ha led.
l'unico è quello del tasto maiuscolo, ma non si accende, quindi non arriva nemmeno corrente.

questo non è positivo, speriamo sia defunta la tastiera del A4000 ...

Citazione
poi il tipo aveva anche una tastiera AT, con interfaccia adattatrice sbnagliata con uscita lato A4000 femmina invece di maschio e uscita AT maschio, invece di femmina.
Idem l'altra tastiera AT è maschio e quindi niente.

non sono certo di aver inteso, vi era una interfaccia per usare nel A4000 le normali tastiere PC ?

Citazione
ho provato a staccare la piattina scsi sulla cyberstorm per vedere la mania del 3.x, ma niente..
collegato il monitor alla cybervision..nada..sembra letteralmente morta.
togliendola non cambia niente.
collegato il monitor vga sia con l'adattatore sia con lo scandoubler...niente.
il monitor è attivo, ma o schermo nero o pasticci di grafica distorta.

la cybervison devi necessariamente toglierla per fare prove attendibili, idem per lo scsi ed ide come hai giustamente fatto, mentre l' adattatore rgb23pin-->vga non serve ad un cappero per le tue prove.
L' unica operazione attendibile (se non hai altro scandoubler interno o monitor es. C= a 15Khz) è utilizzare il tuo scandoubler esterno (speriando sia ok) con un CRT monitor ... cmq quello che non è positivo ad intuito è la assenza di segni di vita lato tastiera A4000 ...

Citazione
_Nel pacco dono c'èra un vecchio monitor vga..proverò quello.
però se parte quello vecchio e quello nuovo non va..è una cagata.

devi provarlo necessariamente ed incrocia le dita :)
Non è una cagata, perchè useresti l' AGA sul monitor VGA CRT e la cybervision sul tuo monitor nuovo 17" ;)
Lo switch video è automatico (nel tuo caso da monitor a monitor) quando passi da game od applicativo AGA a CyberGraphX e viceversa :)

Citazione
adesso stavo pensando di smontare davvero tutto e ricominciare da zero.
staccando tutto di tutto e lasciando solo la scheda madre con la cyberstorum per vedere se arriva alla schermata del 3.x.

esatto e prova lo scandoubler con il VGA CRT monitor e verifica le condizioni della batteria (se ha creato qualche problema alla mainboard)

Se hai ancora problemi e non hai componenti hardware certi per verificare bene il tutto, se vuoi posso mandarti una CPU card 030/040 C=, uno scandoubler interno per A4000 e la tastiera del A4000 per fare le tue prove
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2011, 12:54:35 »
non conviene staccare tutto e collegare con un cavo scart l'amiga alla tv e verificare se in ordine funzionano, a4000 liscio e kickstart, poi espansione cpu e ram, e poi pian piano il resto...?

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2011, 12:55:42 »
Sempre il pane a chi non ha i denti....... :lol:  :lol:  :lol:  :lol: , ovviamente scherzo.
Ma dove hai trovato tutto quel ben di dio? Lo sai quanto vale tutta quella roba messa insieme?
Spero per te che tutto funzioni così puoi usare un Amiga.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2011, 12:58:31 »
a occhio e croce con quanto postato nell'altro thread ci saranno un duemila euro di roba se non più...

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2011, 13:33:48 »
Citazione da: "Amig4be"
non conviene staccare tutto e collegare con un cavo scart l'amiga alla tv e verificare se in ordine funzionano, a4000 liscio e kickstart, poi espansione cpu e ram, e poi pian piano il resto...?
Se ha già staccato tutto potrebbe essere la cosa migliore, però se non ha un'altra cpu card sicuramente funzionante non può fare prove attendibili. Inoltre, per quel che ricordo alcune Cyberstorm un pò capricciose non funzionano se non è installata della fast ram sulla scheda del 4000.
Partirei da una ricognizione visiva della scheda madre alla ricerca di evidenti guasti (acido, fratture sui chip principali, ecc.).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2011, 19:31:03 »
ho risposto di la.
l'unica cosa che funziona è la cyberstorm ad occhio.
la ventola gira il 68040 scalda parecchio tanto come scaldava il mio che usavo sul 1200.

per il resto..il monitor sembra agganciare una frequenza, ma rimane nero.

cmq il tipo credo che usasse il monitor che mi ha dato o direttaamente con la cybervision o traminte l'rgp via scandex o via RGB/VGA

ma credo che questo amiga non lo accendesse da molto tempo..l'ultimo cd che ha fatto di backup risale al 2001..
Se è rimasto fermo come credo per 10 anni..chissà cosa è sucesso li dentro
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: problemi con Amiga PPC
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2011, 20:25:51 »
ah un regalo...! Che culo :D si d'accordo è ferraglia... però se riesci a farlo andare ci puoi smanettare per un po' e divertirti e poi cederlo anche con un buon valore

Tags: