Autore Topic: PHP - A Fractal of Bad Design  (Letto 4541 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #15 il: 30 Luglio 2013, 16:33:30 »
Tipico atteggiamento del tifoso da stadio. Non si addice ad un Programmatore con la P maiuscola. Chi ragiona così si autosqualifica dalla categoria e cade nel baratro (sempre più popoloso) dei programmatoricchi.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #16 il: 30 Luglio 2013, 19:41:32 »
Il genio incompreso sembra si sia eclissato. :D

In compenso vedo che state continuando a discutere per i fatti vostri. :P

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #17 il: 30 Luglio 2013, 22:43:39 »
Ho deciso di spostare la mia risposta a theKaneb qui, dopo che costui mi ha fatto venire un attacco allergico menzionando Justin Bieber (mi e' andata bene, poteva menzionar Jovanotti)

Allora, se lavorare in PHP proceduralmente mi fa parere un programmatroto, passi ma vorrei precisare da dove vengo:

Tieni conto che la mia formazione e' artistica (istituto d'arte) pur facendo giochetti in basic su spectrum e c64, quindi per afferrare concetti piu' elevati ci vuol piu' tempo per me: e' da un po' che ho finalmente afferrato le basi di OOP e ricorsione mentre ancora manco di capire design patterns per bene ed ho difficolta' ad inserire codesti paradigmi in quel che sto costruendo per lavoro, anche perche' inserirli per fare roba figa non ha tanto senso;

inoltre mi ritrovo a lavorare come front dev da manco tre anni, con i primi due in cui ho dovuto metter su un sito di Forex con aggiornamenti dati quasi real-time: prima di questo facevo principalmente design e templates, quindi sto imparando sul campo;
magari ho fatto un sacco di ciofeghe ma le ho documentate, e le ho testate per bene; dove lavoro ora invece non ho responsabilita' cosi elevate ma devo anche tener conto di essere in una architettura con server multipli che usano load balancing quindi per esempio non posso usare variabili di sessione e devo discutere le tabelle DB con il sistemista apposito per non saturare il sistema: tutte cose che fan crescere, penso, sperando di risalire la china da programmatroto a sviluppatroto (che cia di piu' un idea di cosa sta facendo)?
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #18 il: 30 Luglio 2013, 22:46:00 »
Ma infatti spero non ti offenderai se non ti considero un informatico al 100% :)

Non ancora almeno ;)

Quando avrai i denti ben affilati sulla programmazione a livelli più raffinati, potrai capire perchè il PHP ci fa così tanto drizzare i peli della schiena  ;D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #19 il: 30 Luglio 2013, 22:54:26 »
Lo avrei anche capito, pero' ci devo mangiare; problema e' non posso chiedere al mio principale, $networkDiStazioniRadioInTuttiGliStatiUniti di buttar via php e metter python o ruby, [metti qua casini vari coperti da NDA], quindi son costretto qua. Questo cmq non mi impedirebbe di testare roba a casa sul localhost lo so...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2013, 09:40:17 »
Simone, non ti stiamo mettendo in croce per questo. E' chiaro che devi pensare e badare a ciò che ti dà il pane. Poi, come tu stesso hai detto, alla programmazione sei approdato in maniera diverso rispetto a noi nerdoni, che abbiamo speso buona parte della nostra vita dedicandoci a quest'amabile arte.

PHP ha senz'altro il vantaggio di essere facilmente installabile (con EasyPHP hai tutto l'ambiente immediatamente pronto, ad esempio), e che è supportato da tutti gli hosting del pianeta. E' innegabile che sia un valore aggiunto enorme.

Ma se parliamo del linguaggio di per sé, vale quanto abbiamo detto finora: è stato progettato da cani. Credo che di peggio ci sia soltanto Perl...

P.S. Installati Python. Se hai Windows puoi installare Python Tools for Visual Studio, che è un plugin spettacolare. Anche se continuo a usare spesso Sublime Text 3 (è in beta, ma è stabilissimo e comodissimo) che è estremamente veloce e pratico.
Ma la "morte" (in senso positivo) di Python è la shell interattiva. Specialmente con una avanzatissima come quella offerta da DreamPie, scoprirai un mondo e un modo nuovo di lavorare velocemente e alacremente, meglio che ai tempi del BASIC in cui pacioccavi col codice e vedevi immediatamente i risultati... 8)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #21 il: 03 Agosto 2013, 05:01:23 »
Ieri mattina, sempre verso quest'ora (mi sto alzando molto presto perché sono al paese, per sbrigare un po' di cose prima della mia partenza, fra 10 giorni esatti), ho iniziato a scrivere una risposta a quel genio incompreso, visto che m'ha tirato in ballo un po' di volte.
Quando ho finito, però, ho visto che per commentare devo essere iscritto al gruppo. Ho fatto richiesta, ma è da un giorno che non ho ricevuto alcuna risposta. Magari tutti i moderatori sono ormai in vacanza in panciolle. :D
Nel caso in cui per domani non ricevessi alcuna notifica, qualcuno mi farebbe la cortesia di postare il mio commento?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #22 il: 03 Agosto 2013, 12:34:55 »
ci penso io :p

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #23 il: 03 Agosto 2013, 13:11:04 »
Danke! :)

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #24 il: 04 Agosto 2013, 20:17:23 »
Danke! :)

Permettetemi di fare i complimenti a Cesare per la risposta :D In molti punti ho cercato di spiegargli le stesse cose ma devo dire che sei stato ancora più chiaro e preciso!

P.S.: Ho conosciuto antonio cuni virtualmente quando era responsabile della sezione C++ su programmazione.it! Mi ha fatto anche da reviewer per un paio di articoli pubblicati lì :D! Il paper che citi è disponibile da qualche parte? è un argomento affascinante quello!

P.P.S.: congratulazioni e in bocca al lupo per la nuova avventura alla Intel

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:PHP - A Fractal of Bad Design
« Risposta #25 il: 04 Agosto 2013, 20:29:04 »
Danke! :)

Permettetemi di fare i complimenti a Cesare per la risposta :D In molti punti ho cercato di spiegargli le stesse cose ma devo dire che sei stato ancora più chiaro e preciso!
Grazie, ma francamente ho trovato più chiare le tue argomentazioni, specialmente sull'== e ===. Io ho soltanto rimarcato la cosa, facendo notare la contraddizione fra l'indicazione di andare a spulciare il manuale e il buon design. ;)
Citazione
P.S.: Ho conosciuto antonio cuni virtualmente quando era responsabile della sezione C++ su programmazione.it! Mi ha fatto anche da reviewer per un paio di articoli pubblicati lì :D! Il paper che citi è disponibile da qualche parte? è un argomento affascinante quello!
Antonio è un grande. Ogni volta che ci vediamo a queste conferenze abbiamo di che parlare e non annoiarci. :D

Purtroppo non so dove recuperare quel paper. Ne abbiamo parlato giusto un mese fa a una pizzeria mentre eravano in buona compagnia di altri geek, ma non gli ho chiesto il link. Per me è stata sufficiente la spiegazione che mi ha dato per afferrare il concetto, e non ho più approfondito.
Citazione
P.P.S.: congratulazioni e in bocca al lupo per la nuova avventura alla Intel
Grazie. Incrocio le dita, perché immagino già la mole di lavoro che mi aspetta.

Tags: