Autore Topic: Windows 8 Developer Preview  (Letto 12628 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #15 il: 15 ſettembre 2011, 23:56:45 »
oddio che ha il task manager? ho visto il tuo tweet, c'è un app per twitter inclusa? *_*

Ora provo a farlo andare sul notebook, dual core 1,7Ghz 2Gb ram e gpu con memoria condivisa... vediamo come và.

Un mesetto con il nuovo fisso esacore + 7 e sto godendo... ma questa è prima volta che provo un os in anteprima

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #16 il: 16 ſettembre 2011, 00:02:15 »
Citazione da: "Amig4be"
oddio che ha il task manager?
E' diventato una cosa troppo pro! :D
Citazione
ho visto il tuo tweet, c'è un app per twitter inclusa? *_*
C'è pure quella di facebook...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #17 il: 16 ſettembre 2011, 00:03:41 »
Le app incluse sono semplici e minimali, non credo siano definitive ma soltanto degli esempi per gli sviluppatori (è pur sempre una "Developer's Preview"). Comunque si, c'è quella per Twitter e anche per Facebook.

Il nuovo task manager praticamente include tutte le info che un nerd si sognerebbe la notte... mi sto pisciando addosso dall'emozione.  :auto-ambulance:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #18 il: 16 ſettembre 2011, 00:36:21 »
addio come rosico... domani scarico anch'io  :lol:
siamo troppo nerd!  :techie-computer:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #19 il: 16 ſettembre 2011, 01:43:46 »
Ecco una recensione fotografica del nuovo nato! :mrgreen:

Iniziamo dal boot immediatamente successivo al setup (quest'ultimo non ha nulla di interessante, è come quello di 7).
E' una semplice procedura di setup, la cosa interessante è la presenza di strumenti per l'accessibilità, compreso un "narratore", che nulla ha a che fare ha con Microsoft Sam :mrgreen: (anche se in alcune parole si sente il suo antenato ;)):
     
   

Dopo il setup, ci troviamo direttamente loggati in Metro:
come si vede è un nastro che si sposta orizzontalmente, dove sono presenti tutte le "tiles" delle applicazioni, alcune interattive, e altre semplicemente statiche. Ci sono anche le tile per le applicazioni desktop perchè, come vedremo, non esiste più il menù Start come siamo abituati a concepirlo.
   

Curiosando nel menù dell'utente, vengo portato nel panello di controllo, versione Metro:


Questa è come si presenta la schermata di selezione file (in questo caso immagini) vista nello stile di Metro:
   

Qui si può vedere un'altra parte del pannello di controllo, che ci fa anche intendere che alcune applicazioni possono essere "collegate" alla schermata di blocco per visualizzare delle notifiche. Cliccando sulla parte un po' a sinistra dello schermo si rivela il menù principale del pannello di controllo:
   
 

Cercando le impostazioni per la risoluzione dello schermo, clicco su "More Settings" e... wow! Con un'animazione ai limiti della fantascienza ( ;)) vengo portato nell'interfaccia desktop, e viene caricato il pannello di controllo tradizionale che, ahimè, è ancora quello di Windows 7:
 

Il nuovo desktop è sostanzialmente simile al precedente di Windows 7; le prime cose che saltano all'occhio è il tema di default, con le finestre meno traslucide e scintillanti, e alcune modifiche nelle icone (notare l'icona di IE) e i controlli finestra, che sembrano più morbidi, con colori pastello:


Come già predetto dalle news, Windows Explorer si arma dell'interfaccia Ribbon, collaudata da Microsoft inizialmente su Office. Ero un po' scettico su questa scelta, ma alla fine si è rivelata comoda, sicuramente più delle vecchie interfacce di Vista e 7.
E' disponibile una "quick access toolbar", popolabile con delle funzioni comuni, che può essere posizionata o nella barra del titolo o sotto ribbon.
Ribbon può inoltre essere nascosta, e funzionare così come un menù pop-up. Premendo il tasto ALT è possibile visualizzare le scorciatoie per varie funzioni.
     

Una cosa che ho trovato veramente carina, sono le schede aggiuntive che compaiono quando si selezionano dei determinati elementi, colorate con un colore diverso in base alla funzione. Forniscono l'accesso alle funzioni contestuali, liberando in tal modo le altre schede per le funzioni più generali:
     

Qua vediamo Internet Explorer 10, nella sua interfaccia desktop. In questa immagine è possibile vedere la semitrasparenza delle finestre.
E' interessante notare che su VirtualBox, Windows 7 non aveva abilitato gli effetti grafici di default, e mi viene da pensare che Windows 8 li metta a disposizione anche non avendo un hardware accelerato.


Premendo il pulsantino sulla tray bar che identifica le connessioni di rete appare questo pannello, a dimostrazione della stretta integrazione tra desktop e Metro:


Ovviamente non manca il programma di grafica predefinito. ;)


Ora vediamo questo nuovo e particolare pulsante start: ha cambiato grafica, e sembra un po' bruttino, vediamo com'è il menù:

Si scopre così che non c'è più il vecchio menù Start (o il famoso menù Avvio :lacrimuccia:)!
Al suo posto c'è questo piccolo menù nero, con allegato orologio gigante e barra delle notifiche, che si apre ogni volta che il puntatore raggiunge l'angolo in basso a sinistra, in qualsiasi applicazione, anche nel desktop. Il pulsante presente nella barra delle applicazioni nel desktop funziona come il pulsante "Start" del menù, e cioè porta, da qualsiasi applicazione, al menù principale Metro, e viceversa, premuto dal menù principale porta all'ultima applicazione aperta.

Cambia anche il modo preferito di switchare tra le finestre aperte: ora portando il cursore sul bordo sinistro dello schermo, appare una piccola anteprima dell'applicazione che si andrà ad aprire; di nuovo, questo succede in tutte le applicazioni, anche il desktop.
Il collegamento è quello dell'ultima finestra visitata, quindi è possibile lavorare tra due schermate (ad esempio io ho lavorato un po' con Visual Studio e con Internet Explorer versione Metro) e spostarsi molto velocemente. Aggiungo anche che le animazioni presenti sono molto veloci e non disturbano il lavoro.
E' ovviamente sempre presente il vecchio ALT+TAB:
   

Tra le altre opzioni del menù start, troviamo "Settings" (impostazioni dell'applicazione corrente), "Devices" (probabilmente per stampare o altri lavori che richiedono periferiche esterne), "Share" (abbastanza intuitivo il nome) e "Search" (idem):
     

Passiamo ora a vedere un po' le applicazioni preinstallate, iniziamo da Internet Explorer:
 
Esatto, c'è solo la pagina web! :D
Attraverso il tasto destro è possibile aprire le barre supplementari. In particolare, la barra inferiore è chiamata "App bar", presente in tutte le applicazioni, ed è accessibile attraverso il tasto destro (o, nell'interfaccia touch, trascinando verso l'alto il bordo inferiore).

Poi abbiamo un'applicazione per vedere i feed RSS, molto carina e pratica.
Anche in questo caso, i singoli feed vegono identificati dalle tile live, e gli articoli sono elencati in una finestra a scolling orizzontale. Molto comodo per leggere i web-comics! ;)
Nell'ultima immagine è possibile vedere ancora la App Bar con i controlli contestuali:
       

Ecco un'applicazione per vedere l'andamento della borsa:


...e per vedere il tempo. Dato che non ho trovato un modo per impostare la località, immagino che la rilevi automaticamente da GPS o altri metodi di localizzazione (che io ho disattivato durante l'installazione):


Come già detto, nel menù principale ci sono anche le icone delle applicazioni desktop. Nella stessa immagine è possibile vedere a sinistra la tile dell'applicazione del tempo che si aggiorna, al pari di quella delle News e della Borsa:


Ed ecco il nuovissimo e corazzato Task Manager, tanto caro a TheKaneB! :D
All'inizio si presenta timido timido in una piccola finestrella, ma basta cliccare sull'anonimo pulsante "More details" e... omg! :mrgreen:
   
 

Ok, l'interfaccia è bella e tutto, ma ora passiamo alle cose che veramente interessano a noi nerd, ovvero: la programmazione!
Signori e signore, vi presento Visual Studio 11!
Non c'è molta differenza con il 10 a livello di interfaccia, ma ovviamente in questo abbiamo la possibilità di creare progetti per applicazioni con interfaccia Metro. A questo proposito, la guida dice (e i template di progetto lo confermano) che è possibile creare applicazioni Metro sia con l'annunciato HTML+JavaScript+CSS, sia con il più tradizionale C#/C++/VisualBasic + XAML (e questo piacerà sicuramente a cdimauro ;)).
Che dire quindi, partiamo subito con il lavoro!
   
 
Durante la creazione di questa piccola applicazione in C#, mi sono imbattuto in dei dettagli che non mi son proprio piaciuti.
In primo luogo, dopo aver nascosto l'immagine, non ero più in grado di selezionarla per poter operare delle modifiche! Nei precedenti Visual Studio, bastava selezionare il controllo desiderato dal menù a discesa del pannello proprietà, ma come si vede dagli screenshots, non esiste più questo menù!
Alla fine son riuscito a renderla visibile, modificando a mano il codice XAML. Questo ovviamente non dovrebbe essere la scelta principale per un tool che vuole chiamarsi *Visual* Studio.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta, è il fatto che la AppBar era completamente nascosta, e non c'era modo per portarla in primo piano o renderla visibile. Anche qui ho perso un po' di tempo, ma non sono riuscito a concludere. Ho cmq realizzato l'applicazione "al buio", e funziona! :D
La terza cosa riguarda il progetto JavaScript, in cui non era disponibile (ho provato a cercarlo) un editor visuale, al pari del designer XAML di prima.

Qui vediamo il lock screen, che se trascinato verso l'alto rivela la schermata di login:
 

L'ultima applicazione che ho provato è Expression Blend 5, tool riservato alla creazione di applicazioni Metro tramite HTML, JavaScript e CSS.
Questo è decisamente meglio di Visual Studio per questo tipo di sviluppo, ma porta con se altri problemini:
La prima cosa che ho incontrato, è il fatto che il designer non crea un id di default a ogni nuovo elemento, e, modificando le impostazioni di un'oggetto, vengono modificati anche gli elementi che sono dello stesso tipo dell'oggetto in questione, perchè si va a operare sulle proprietà "generali" di quella classe di oggetto. Mi spiego meglio: volendo modificare il testo del pulsante principale, si modificavano anche i testi dei pulsanti più piccoli, perchè il tool andava a intervenire sulle caratteristiche generali degli oggetti "button"; ciò si risolve dando un id specifico al pulsante, e operando sulle opzioni di quel preciso id (selezionabile nel menù in alto a destra).
Seconda cosa, non ho trovato dei campi in cui si potessero inserire i codici JavaScript per gestire gli eventi (come onclick); per quello ho semplicemente editato l'html direttamente.
Terza cosa, che secondo me è più grave, è che c'è la possibilità di avviare l'applicazione, ma non di terminarla, perciò mi trovavo degli errori all'avvio a ogni modifica perchè dei file erano già in uso, e dovevo terminare l'applicazione a mano.
Ma alla fine l'applicazione la ho realizzata lo stesso (il tempo che ho perso in Expression Blend è stato più che altro il codice JavaScript che non andava :D).
 

Ovviamente, non poteva mancare una visitina a NSA dal novello browser: :mrgreen:


E questo conclude la mia recensione fotografica di Windows 8 Developer Preview! :D

Impressioni:
La nuova interfaccia mi ha piacevolmente sorpreso, è comoda da usare anche attraverso il mouse, lo switch tra le varie applicazioni (anche tra desktop e Metro) è veloce e pratico, si adatta bene anche a schermi di diverse risoluzioni.
Anche la ribbon in Windows Explorer, che pensavo fosse una cosa assurda (contando le mie precedenti esperienze con Word), mi ha piacevolmente sorpreso, è ben studiata e pratica. I nerd apprezzeranno certamente l'opzione per aprire un prompt MS-DOS che punta già nella cartella corrente. ;)
Le prestazioni del sistema sono veramente buone: nonostante lavorasse nella macchina virtuale, senza i driver dedicati di VirtualBox, gli effetti grafici e le animazioni erano fluide e veloci.

Quindi devo proprio fare i complimenti al team che ha realizzato questo sistema, si sono meritati il mio bollino "Nerd Approved"! :mrgreen:

Ciò mi farà cambiare Ubuntu come sistema principale? No, però devo ammettere che un sistema così non si butta via di certo... ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #20 il: 16 ſettembre 2011, 02:36:02 »
per il meteo basta cliccare Add City e poi, se non ti serve, cancelli quella di default ^_^

Comunque sono solo applicazioni di test, sono esempi per farci assaggiare le potenzialità della piattaforma :-)

Cosa fighissima: ho installato Chrome e Windows mi ha notificato "We cumpà! Hai una nuova applicazione installata, con cosa vuoi aprire i link? Chrome, Explorer?"

Seconda cosa fighissima: per ogni applicazione Metro Style, punta il mouse su Start, poi seleziona Settings e ti da delle impostazioni aggiuntive tra cui le "Permissions" che ti consentono di scegliere se quella tale applicazione può usare la rete oppure no, se puoi usare le API di localizzazione (ad esempio il citato Meteo) oppure no, ecc...

Terza cosa fighissima: tra gli strumenti avanzati c'è l'Event Logger, che ti consente di vedere quali applicazioni hanno usato quali servizi, puoi creare dei filtri e far scattare dei trigger per notificare eventi arbitrari.

Quarta cosa fighissima: i programmi Metro Style non si chiudono ma vengono freezati (stato Suspended) come accade anche sugli smartphone. Questo consente di far avviare in 100 millisecondi un'applicazione appena usata, oppure di liberare memoria in modo coatto (e automatizzato) chiudendo le applicazioni che non utilizziamo più.

Quinta cosa fighissima: nel task manager c'è la History, che dice quali applicazioni usano quali risorse. Grazie a questa history il sistema capisce anche quali app usiamo di più e ottimizza di conseguenza le risorse dando priorità (nella sua cache interna) alle applicazioni nostre preferite.

Sesta cosa fighissima: devo andare a prendermi una camomilla e un po' di valium, e una mazzata in testa, e magari spengo il PC... tra 7 ore devo essere in ufficio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #21 il: 16 ſettembre 2011, 03:02:32 »
Settima cosa fighissima: clicca su Start e inizia a digitare una parola! Ti parte la ricerca in automatico su Apps, Settings e Files, senza il bisogno di cliccare su Search.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #22 il: 16 ſettembre 2011, 03:38:59 »
Citazione da: "TheKaneB"
Settima cosa fighissima: clicca su Start e inizia a digitare una parola! Ti parte la ricerca in automatico su Apps, Settings e Files, senza il bisogno di cliccare su Search.
Non esiste tranquillante capace di togliere un nerd dal suo nuovo giocattolo eh? ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #23 il: 16 ſettembre 2011, 03:55:22 »
Ihihihihihi.  Scommetto che siete ancora li a spippolare :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #24 il: 16 ſettembre 2011, 13:04:31 »
Interessante... Leggendo i vostri commenti mi fa venire sempre meno voglia di provarlo... Già il 7 mi faceva vomitare... Ora sto 8 non sembra più rivolto agli smanettoni ma semplicemente ai lobotomizzati di social network.

La veste grafica sembra una via di mezzo tra un Media Center aggiornato (quindi vecchio di 8 anni) e uno schermo touch di un telefonino. Roba Vista e sVista... Pensavo qualcosa di più curioso...  :whistle:

Io sono deluso  :roll: ma se qui piace a tutti si vede che Microsoft ha fatto un buon lavoro... Ho visto l'anteprima su Youtube se al posto di " eight " mettete " apple " è lo stesso.

Ciao...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #25 il: 16 ſettembre 2011, 13:15:36 »
Mabo, sei un provocatore nato  :D
Mi spieghi cosa ha 7 che ti fa vomitare?

@z80
Grazie per il reportage!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #26 il: 16 ſettembre 2011, 13:17:34 »
@mabo:
curioso notare che tutti (o quasi) i siti mac riportino giudizi simili al tuo.
siti "meno di parte" riportano tuttaltro. questo è un estratto da techradar, peraltro molto imparziale.

Windows 8 vs Windows 7 vs OS X Lion: verdict

Windows 7 was really Windows Vista done properly, but the move to Windows 8 is something else entirely: it's the biggest change in Windows since we went from Windows 3.x to Windows 95. If you currently own and like Windows 7, we think you'll want to upgrade.

Is it better than Lion? That's a bit like asking whether Belgium is better than spoons, or whether jazz is better than chess. The two OSes are designed to do very different things.

While Lion takes some ideas from iOS, it's clearly a desktop-only system: there are no styluses in Apple-land, and for now at least OS X and iOS are two separate operating systems for two kinds of devices. Windows 8, on the other hand, is designed to span everything, providing a consistent experience across tablets, PCs and ultimately phones, and tying in closely with other products such as Kinect.

What we think Windows 8 has that Windows 7 perhaps didn't is the wow factor, the iPad-y desirability that Apple fans know so well. It's early code and it's still evolving, but from what we've seen so far we're very excited. If Microsoft pulls it off - and so far, it looks as if it might - then Windows 8 is going to be something special.

nb: seven vince su osx 20 a 0...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #27 il: 16 ſettembre 2011, 13:51:47 »
beh in effetti la dicitura developer preview è fondamentale, l'utente normale non afferra le potenzialità dell'impianto di metro, e anzi può chiedersi il perché... tutt'altro per uno sviluppatore.

Una domanda, ma se Unity ha fatto migrare i più volubili da ubuntu ad altre distro simili tipo mint (in modo esagerato perchè alla fine c'è la modalità classica con un solo click mi pare :think:), potrebbe accadere qualcosa di simile per Windows, magari di utenti che non hanno particolari obblighi nei confronti di un determinato software...?

O invece attrarre utenti mac?  :o

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #28 il: 16 ſettembre 2011, 15:43:25 »
Citazione da: "Amig4be"
O invece attrarre utenti mac? :o
spero di no... c'è una manovra economica restrittiva.
come prima cosa i pronto soccorso italiani si riempirebbero di macchettisti con le dita slogate a causa del mouse pc a tre tasti o muscoli stirati causa rotellina...
macchettisti dal neurologo per crisi di troppa libertà dopo aver scoperto che il cavo dell'alimentazione non è attaccata al pc con un magnete...
oppure macchettisti che distruggono le prese usb perchè non c'è la guida (per chi non ha mai visto una tastiera mac usb giuro che ha una guida di metallo per non far sbagliare il verso...).
un interessante risvolto è che il mouse usb nella presa di rete viaggia a 100mbit...
c'è già bossi che promette la secessione. evitiamo per favore altre spese folli allo stato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #29 il: 16 ſettembre 2011, 18:39:23 »
Citazione da: "Z80Fan"
Ok, l'interfaccia è bella e tutto, ma ora passiamo alle cose che veramente interessano a noi nerd, ovvero: la programmazione!
Signori e signore, vi presento Visual Studio 11!
Non c'è molta differenza con il 10 a livello di interfaccia, ma ovviamente in questo abbiamo la possibilità di creare progetti per applicazioni con interfaccia Metro. A questo proposito, la guida dice (e i template di progetto lo confermano) che è possibile creare applicazioni Metro sia con l'annunciato HTML+JavaScript+CSS, sia con il più tradizionale C#/C++/VisualBasic + XAML (e questo piacerà sicuramente a cdimauro ;)).
Veramente a me piace XAML, ma accoppiato con (Iron)Python. Però apprezzo anche C#, in mancanza. :P
Citazione
Durante la creazione di questa piccola applicazione in C#, mi sono imbattuto in dei dettagli che non mi son proprio piaciuti.
In primo luogo, dopo aver nascosto l'immagine, non ero più in grado di selezionarla per poter operare delle modifiche! Nei precedenti Visual Studio, bastava selezionare il controllo desiderato dal menù a discesa del pannello proprietà, ma come si vede dagli screenshots, non esiste più questo menù!
Alla fine son riuscito a renderla visibile, modificando a mano il codice XAML. Questo ovviamente non dovrebbe essere la scelta principale per un tool che vuole chiamarsi *Visual* Studio.
Si tratta di qualche bug sicuramente, perché cose del genere non mi sono successe. Comunque io lavoro quasi esclusivamente editando a mano lo XAML, perché Visual Studio (per Windows Phone 7) permette di farlo molto velocemente.
Citazione
La terza cosa riguarda il progetto JavaScript, in cui non era disponibile (ho provato a cercarlo) un editor visuale, al pari del designer XAML di prima.
Ottimo. Chi lavora in JavaScript è bene che soffra. :D
Citazione
L'ultima applicazione che ho provato è Expression Blend 5, tool riservato alla creazione di applicazioni Metro tramite HTML, JavaScript e CSS.
Questo è decisamente meglio di Visual Studio per questo tipo di sviluppo, ma porta con se altri problemini:
La prima cosa che ho incontrato, è il fatto che il designer non crea un id di default a ogni nuovo elemento,
Questo è normalissimo con XAML. L'ID, o più precisamente il nome univoco, lo attribuisce il programmatore se e solo se non ne può fare a meno.
Citazione
e, modificando le impostazioni di un'oggetto, vengono modificati anche gli elementi che sono dello stesso tipo dell'oggetto in questione, perchè si va a operare sulle proprietà "generali" di quella classe di oggetto. Mi spiego meglio: volendo modificare il testo del pulsante principale, si modificavano anche i testi dei pulsanti più piccoli, perchè il tool andava a intervenire sulle caratteristiche generali degli oggetti "button"; ciò si risolve dando un id specifico al pulsante, e operando sulle opzioni di quel preciso id (selezionabile nel menù in alto a destra).
Anche questo sarà un bug, o forse qualche impostazione, perché lavoro tutti i giorni con XAML, e a volte uso anche Expressione Blend, e non è mai capitato una cosa del genere. Se modifico una proprietà, vale solo per quella e non per tutti i controlli dello stesso tipo.

Garantito. E ovviamente NON metto un id, a meno che non mi serva.
Citazione
E questo conclude la mia recensione fotografica di Windows 8 Developer Preview! :D
Eccellente carrellata, grazie. Mi vien voglia di provarlo, anche se in pre-beta, ma in questo periodo non ho proprio tempo. :()

Tags: