Autore Topic: Windows 8 Developer Preview  (Letto 14921 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #30 il: 16 ſettembre 2011, 18:58:29 »
Citazione da: "cdimauro"
Questo è normalissimo con XAML. L'ID, o più precisamente il nome univoco, lo attribuisce il programmatore se e solo se non ne può fare a meno.
Si, ma qua stiamo parlando di HTML. :)
Cmq non mi lamentavo di questo in se, ma di questo abbinato alla seconda parte della frase, che mi hai quotato separatamente:

Citazione
Anche questo sarà un bug, o forse qualche impostazione, perché lavoro tutti i giorni con XAML, e a volte uso anche Expressione Blend, e non è mai capitato una cosa del genere. Se modifico una proprietà, vale solo per quella e non per tutti i controlli dello stesso tipo.

Non si può considerare un bug, perchè quello che fa è giusto, è solo un fastidio.
Praticamente, se seleziono un oggetto e modifico le proprietà, di default (es. oggetto appena creato) la finestra delle proprietà va ad agire sulla classe CSS generica di quel controllo, perciò vengono modificati tutti gli oggetti corrispondenti.
Sarebbe preferibile che ogni controllo abbia il suo nome (come un'applicazione Visual-C#, dove se metti un bottone automaticamente hai come proprietà name="Button1" o simile), e se si procede alla modifica si opera solo sulla classe CSS riferita a quell'id. La modifica della classe generica non dovrebbe essere l'operazione principale selezionata di default.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente mentre scrivevo il paragrafo sopra è che, per quelle proprietà che sono obbligatoriamente riferite a un singolo oggetto come la sua posizione o dimensione, utilizza la proprietà "style" direttamente all'interno del tag dell'oggetto, il che è assolutamente inguardabile! :D
Quindi ok, con il designer si mettono in linea di massima gli oggetti, e poi si rifinisce a mano da codice. Però, se uno propone un tool visuale, è bene che si possa creare un'interfaccia di media complessità anche senza aggiustare a mano il codice... almeno così la penso io.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #31 il: 16 ſettembre 2011, 19:05:10 »
Io parlavo di XAML, e vale sicuramente quanto ho scritto prima. Su HTML e CSS non metto bocca. :P

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #32 il: 16 ſettembre 2011, 21:37:08 »
Citazione da: "Allanon"
Mabo, sei un provocatore nato  :D
Mi spieghi cosa ha 7 che ti fa vomitare?

No dico quello che penso senza peli sulla lingua senza pensarci 2 volte e senza intortare un discorso... Pregio o difetto? Bo.

Ma la veste grafica... Essendo stato abituato ad XP per 4 anni faccio una tremenda fatica a cambiare sistema operativo... Ci sono appasionato ma cambiare mi disgusta purtroppo e lo trovo scomodo. So che va fatto ma per me è dura :O

Mi piace " provare " molti sistemi operativi diversi... Ma una cosa è provare per un pò di tempo, un'altra è usarlo definitivamente.

Seven l'ho avuto e ce l'ho in VirtualBox.

@z80
Grazie per il reportage anche da parte mia :)

Citazione da: "rebraist"
@mabo:
curioso notare che tutti (o quasi) i siti mac riportino giudizi simili al tuo.
siti "meno di parte" riportano tuttaltro. questo è un estratto da techradar, peraltro molto imparziale.

Windows 8 vs Windows 7 vs OS X Lion: verdict

Windows 7 was really Windows Vista done properly, but the move to Windows 8 is something else entirely: it's the biggest change in Windows since we went from Windows 3.x to Windows 95. If you currently own and like Windows 7, we think you'll want to upgrade.

Is it better than Lion? That's a bit like asking whether Belgium is better than spoons, or whether jazz is better than chess. The two OSes are designed to do very different things.

While Lion takes some ideas from iOS, it's clearly a desktop-only system: there are no styluses in Apple-land, and for now at least OS X and iOS are two separate operating systems for two kinds of devices. Windows 8, on the other hand, is designed to span everything, providing a consistent experience across tablets, PCs and ultimately phones, and tying in closely with other products such as Kinect.

What we think Windows 8 has that Windows 7 perhaps didn't is the wow factor, the iPad-y desirability that Apple fans know so well. It's early code and it's still evolving, but from what we've seen so far we're very excited. If Microsoft pulls it off - and so far, it looks as if it might - then Windows 8 is going to be something special.

nb: seven vince su osx 20 a 0...

Non so che dirti io uso XP da parecchio :D Ma da parecchio sono anche passato a provare Mos e mi trovo bene  :D Soprattutto non devo smanettare con firewall ed antivirus ed è già un bel passo avanti  :clap:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #33 il: 16 ſettembre 2011, 21:48:27 »
@mabo
ti ho detto in quel modo perchè secondo me 7 è il sistema operativo più riuscito in assoluto che MS abbia mai creato, e liquidarlo con un "mi fa vomitare" senza scendere nel dettaglio mi aveva incuriosito  :D
fine off-topic
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #34 il: 16 ſettembre 2011, 21:55:23 »
io mi ci trovo da Dio con seven... e infatti questi cambiamenti un po' mi lasciano perplesso, ma è meglio attendere il prodotto completo, può risultare fuorviante per un comune user una prova su strada ora.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #35 il: 16 ſettembre 2011, 22:41:54 »
Mi sono trovato molto bene con WinXP Pro, mi trovo molto bene con tutte le versioni ed incarnazioni di Win 2003 server e di Win 2008 64bit server, altrettanto molto bene con W7 Pro 64bit.
Devo ammettere che ho apprezzato anche Vista Business 32bit.

:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #36 il: 16 ſettembre 2011, 23:47:18 »
[youtube:2baeaz5u]http://www.youtube.com/watch?v=59mP3R4I8wU[/youtube:2baeaz5u]

non che con il touch sembra il massimo della comodità... ma non staranno offrendo il fianco a una futura campagna di prese in giro da Apple?

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #37 il: 17 ſettembre 2011, 00:04:49 »
@ Amig4be:
Quel video mi ha fatto scoprire una nuova funzione! :D

Quando si scambiano le applicazioni attraverso il bordo sinistro, invece di cliccare, si trascina la schermata e la si può posizionare a fianco dell'applicazione corrente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #38 il: 17 ſettembre 2011, 01:14:57 »
ci sto giocando su desktop... 64 bit

E' semplicemente un trauma, però è molto veloce cavolo...

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #39 il: 17 ſettembre 2011, 12:47:26 »
Citazione da: "Amig4be"
[youtube:3sz80usu]http://www.youtube.com/watch?v=59mP3R4I8wU[/youtube:3sz80usu]

non che con il touch sembra il massimo della comodità... ma non staranno offrendo il fianco a una futura campagna di prese in giro da Apple?

E pensa che quello se non erro è un 10"

pensa su un 7" come il Samsung Galaxy  :clap:

Che questa sia una presa in giro per tutti gli obesi ameircani ?? Che con un dito portano via mezza schermata ?  :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #40 il: 17 ſettembre 2011, 13:15:05 »
MaBo, ce la fai a fare un commento serio ogni tanto?  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #41 il: 17 ſettembre 2011, 13:24:44 »
Il progetto è molto ambizioso... concettualmente dovrebbe finalmente fare capire a molti che il desktop è un'applicazione come le altre e che diventa cruciale in base al tipo di utilizzo del computer/dispositivo; per una percentuale altissima di persone ancora oggi il sistema operativo sono le finestre che si muovono, allargano, le icone su cui cliccare etc etc
Su un pad non la si userà per niente, su un vero pc invece molto.
Metabolizzare il tutto comunque non sarà semplice, credo windows 8 andrà incontro a critiche massacranti  di ogni genere, qualcosa di enorme persino rispetto a quello che accadde a Vista seppure per altri motivi.

Per quel che mi riguarda, il discorso è rimandato ai prossimi anni... magari avrò un dispositivo portatile touch per internet, e la solita irrinunciabile postazione desktop più potente magari con anche w8... e poi si tireranno le somme.

Per ora tutto mi manca...ma non certo gli os  :-)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #42 il: 17 ſettembre 2011, 13:59:18 »
Citazione da: "Amig4be"
Metabolizzare il tutto comunque non sarà semplice, credo windows 8 andrà incontro a critiche massacranti  di ogni genere, qualcosa di enorme persino rispetto a quello che accadde a Vista seppure per altri motivi.

Sai, anche io stavo pensando la stessa cosa....accettare cambiamenti così importanti non è facile... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #43 il: 17 ſettembre 2011, 14:18:32 »
A meno che non te lo dica Steve Jobs. :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Windows 8 Developer Preview
« Risposta #44 il: 17 ſettembre 2011, 15:25:57 »
Citazione da: "clros"
Citazione da: "Amig4be"
Metabolizzare il tutto comunque non sarà semplice, credo windows 8 andrà incontro a critiche massacranti  di ogni genere, qualcosa di enorme persino rispetto a quello che accadde a Vista seppure per altri motivi.

Sai, anche io stavo pensando la stessa cosa....accettare cambiamenti così importanti non è facile... :roll:

Sarà un bello scossone infatti, ho visto qualche pezzo  della conferenza e letto qualche articolo, perché la mia impressione è di totale disorientamento  :lol: Si passa da un uso banale di applicazioni messe li per puro esempio, ad elementi di una certa complessità come l'interfaccia ribbon e il task manager, e allo stato attuale e a un primo impatto può sembrare un mostruoso ibrido. Ma c'è un progettone sotto... e bisogna attendere il prodotto ultimato.

Tags: