Autore Topic: Chiedo lumi su possibili database  (Letto 1237 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Chiedo lumi su possibili database
« il: 25 ſettembre 2011, 22:04:29 »
Da buon nerd la mia mente va avanti facendo si che i progetti mi si accavallino l'uno con l'altro come se qualcuno mi dettasse un testo e io non ce la facessi a scrivere tutto quello che detta perchè troppo veloce (o troppo lento io a scrivere)  :D

Detto questo chiedo lumi a voi altri per un progetto che ho in mente e che vorrei sperimentare, ma per fare ciò ho bisogno di un database engine relazionale che abbia inderogabilmente un'interfaccia visuale (alla Access per intenderci) in modo da non perdere troppo tempo a studiarne il funzionamente cosi che possa creare il database e le varie GUI per accedere ai dati nel minor tempo possibile  8-)

Ecco la domanda fatidica: esiste qualcosa di simile (ad Access per esempio e che non sia quel pachiderma di base di OO) nel settore free o shareware a basso costo? Non ho preferenze di piattaforma, va bene windows come anche Linux.
Cercando un po' su internet ho trovato Firebird, va non ha alcuna interfaccia grafica a meno che non spenda una fraccata di soldi per interfaccie di terze parti...

Ci sono alternative?
Altrimenti mi devo arrangiare con OO...  :snooty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Chiedo lumi su possibili database
« Risposta #1 il: 25 ſettembre 2011, 23:47:24 »
E' da anni che uso FireBird, usando strumenti come IBOConsole per la sua gestione e fare query. Però nell'ultimo periodo sto usando soltanto la sua shell testuale; d'altra parte per come lavoro va bene così, perché tengo un file di testo (.SQL) che contiene tutta la definizione del DB.

Di recente ho visto un gestore di DB "universale", Database3, che sembra fatto molto bene e che permette di costruire un grafico con le relazioni fra le varie tabelle.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Chiedo lumi su possibili database
« Risposta #2 il: 26 ſettembre 2011, 00:20:01 »
Se non hai grosse necessità di potenza o prestazioni, puoi sempre provare a installare il pacchetto WAMP (windows, apache, myswl, php), che contiene anche phpmyadmin in cui puoi modificare il database da un'interfaccia web grafica. Ovviamente il problema è che ti devi installare un'intero server web (ma che potrebbe anche essere un non-problema).

Se invece per "alla Access" intendi che puoi tirare le freccine per fare le relazioni, allora no, non va bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Chiedo lumi su possibili database
« Risposta #3 il: 26 ſettembre 2011, 02:59:06 »
Citazione da: "Z80fan"
Se invece per "alla Access" intendi che puoi tirare le freccine per fare le relazioni...
Esattamente  :geek:

@cdimauro
Mica hai un link per questo database3? Su google mi esce fuori di tutto tranne la tua segnalazione  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Chiedo lumi su possibili database
« Risposta #4 il: 26 ſettembre 2011, 07:17:47 »
Eccolo.

@Z80Fan: MySQL fa cacare. Meglio un engine SQL serio. :ugeek:

FireBird, tra l'altro, si può utilizzare in versione embedded (zero installazioni; e per passare alla versione server è sufficiente cambiare un parametro per la connessione), e può gestire database a sola lettura (infatti lo usano in alcune enciclopedie su CD/DVD).

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Chiedo lumi su possibili database
« Risposta #5 il: 26 ſettembre 2011, 14:47:37 »
Citazione da: "cdimauro"
@Z80Fan: MySQL fa cacare. Meglio un engine SQL serio. :ugeek:

Sapevo che me lo avresti fatto notare, per questo mi son messo le mani davanti con "Se non hai grosse necessità di potenza o prestazioni". :P

E poi il pacchetto WAMP ha MySQL, altrimenti si sarebbe dovuto installare i programmi separatamente (su Linux non è un problema, almeno su Ubuntu/Debian, ma su Windows potrebbe essere più complicato farli funzionare insieme).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Chiedo lumi su possibili database
« Risposta #6 il: 27 ſettembre 2011, 04:05:15 »
Non è soltanto una questione di prestazioni. MySQL, per quello che offre, è un autentico pachiderma. Lasciando perdere lo spazio occupato per l'installazione (visto che gli hard disk li misuriamo in TB ormai), occupa anche parecchia memoria. FireBird, al contrario, ha un piccolo footprint a runtime.

Il "vantaggio" di MySQL è che è molto diffuso e supportato, e offre qualche centinaio di funzioni built-in (i programmatori si sono "divertiti" a infilargli tutto quello che gli passava per la testa; "che bella questa funzione! Mettiamola!"). Per me è un patchwork malriuscito, un calderone amorfo di funzionalità.

L'unico valore aggiunto per me è rappresentato dal cluster che, pur con tutti i problemi che si porta dietro, purtroppo non è disponibile per FireBird né per PostgreSQL.

Comunque installare Apache e PHP solo per avere PHPMyAdmin mi sembra eccessivo. Soprattutto considerando che saresti costretto a lavorare con quella merda di MySQL. Con Database.NET hai uno strumento molto più flessibile e pure appagante, che potresti usare con qualunque db (quindi con FireBird :D).

P.S. FireBird ha da anni, cioè dai tempi del suo progenitore InterBase, la possibilità di importare funzioni user-defined da DLL/so, che si possono utilizzare ovunque, quindi anche in query, trigger, e stored procedure. Questo per aggiungere nuove funzioni, scritte nel linguaggio che si vuole (Delphi è molto usato, essendo legato da parecchio tempo a InterBase).

Tags: