Autore Topic: Videocamere: queste sconosciute...  (Letto 6589 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Videocamere: queste sconosciute...
« il: 26 Ottobre 2011, 00:37:32 »
Apro questo thread perchè avrei intenzione di regalarmi per Natale una videocamera digitale: premetto che non ne ho mai avuta una e quindi sono decisamente niubbo del settore.
Le caratteristiche che ritengo fondamentali sono la registrazione in FullHD e uno zoom ottico di almeno 20x, questo perchè la mia passione sarà quella di riprendere la natura che mi circonda, in particolare gli insetti, cosa che faccio spesso già con la macchina fotografica.
Ho letto molto sull'argomento e sono venuto a capo del fatto che per un FullHD reale, non interpolato, è necessario un sensore di almeno due megapixel... ma ovviamente chiedo lumi qui su NSA hai più esperti.
Il target del prezzo è al massimo di 300 euro, ho visto qualche modello Sony e Panasonic che si aggirano intorno a questa cifra (280-320€) con sensori da 3 megapixel e zoom ottici 30x.
Una feature che potrebbe farmi spendere qualcosina in più potrebbe essere la registrazione con framerate alti tipo 150/200 fps così da avere degli slowmotion millimetrici  :D
Una cosa che non sono riuscito a capire, e che non sono riuscito a trovare sul web, è quanto spazio occuperanno i filmati sulla SD... ossia io mettiamo che inserisco una SD da 32Gb, quanto riesco a registrarci in termini di tempo in fullHD? Lo so che è un fattore dipendente dal tipo di compressione del filmato, ma non si riesce a capire ne sui siti ufficiali ne girovagando nel web, per lo meno io non sono riuscito a trovare tale informazione.

Attendo che qualcuno infonda in me la luce della conoscenza  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2011, 03:08:33 »
Citazione da: "Allanon"
Ho letto molto sull'argomento e sono venuto a capo del fatto che per un FullHD reale, non interpolato, è necessario un sensore di almeno due megapixel... ma ovviamente chiedo lumi qui su NSA hai più esperti.

anche qui ci sono tante marche, ognuno con i suoi pregi e difetti.
I megapixel servono più lato fotografica, perchè le videocamere fanno anche le foto.
una videocamera SD (standard definition, 720x576) con 0,8 Mpix fa degli ottimi video, ma fotografie limitate a 640x480.
una videocamera SD o Full HD con 2 Mpix farà ottimi video e foto in 2000x2000 (ora non ricordo il formato dei 2mpix)
ci sono videocamere fullHD a 10Mpx come le Cameo, ma i mpx qui sono solo per la parte fotografica della macchina.
Ci sono videogamere FullHD in 3D da migliaia di euro con 1 mpx.
Anche qui bisogna un po girovagare per la rete, cercare recensioni, prove che puoi vedere su youtube (i video reali, non editati) e ti fai un idea.
la stessa macchina non funziona allo stesso modo a 2 persone diverse.


Citazione
Il target del prezzo è al massimo di 300 euro

A questa cifra ci sono quelle entry level FullHD, macchine per i principianti e per chi inizia con le videoriprese.
Zoom fino a 20x.
A parte che FullHD con zoom superiore a 20 non non he ancora viste e se ci sono superano abbondantemente le 400 euro se non oltre.
Ci sono alcune HDreay che arrivan a 40x decisamente buone.



Citazione
ho visto qualche modello Sony e Panasonic che si aggirano intorno a questa cifra (280-320€) con sensori da 3 megapixel e zoom ottici 30x.

Sicuro che siano FullHD?

Citazione
Una feature che potrebbe farmi spendere qualcosina in più potrebbe essere la registrazione con framerate alti tipo 150/200 fps così da avere degli slowmotion millimetrici  :D

Dovrebbe essere  il time lapse, una registrazione al rallentatore.
REgistri 1 fotogramma ogni 5/10/20/40/60 o anche 80s (varia da modello a modello che la supportano)
Alla fine, dopo 1 ora di registrazione avrai registrao pochi secondi, ma in quei pochi secondi ci stanno 1 ora di video.
E' una funziona molto bella..


Citazione
Una cosa che non sono riuscito a capire, e che non sono riuscito a trovare sul web, è quanto spazio occuperanno i filmati sulla SD... ossia io mettiamo che inserisco una SD da 32Gb, quanto riesco a registrarci in termini di tempo in fullHD? Lo so che è un fattore dipendente dal tipo di compressione del filmato, ma non si riesce a capire ne sui siti ufficiali ne girovagando nel web, per lo meno io non sono riuscito a trovare tale informazione.

Con 8 GB SDHC registri 1 ora di video, in FullHD, ma non a qualità massima.
A 24 Mb/s registri 20 o 30 minuti.
Tu puoi registarre video di buona qualita in 1920x1080i o 1920x1080p a seconda del tipo di videocamera e marca (e i siti non dicono nulla, lo scopri quando la usi) e mettere i video su un normale
DVD usando una TV HDready o FullHD
Registrare video a 24 mb/s i video dovresti registrari solo su un masterizzatore blueary, non potresti usare DVD normali
-------------

La scelta della videocamera però deve essere fatto con un altro criterio.
La videocamere deve essere in grado di farti scegliere il formato video che vuoi.
Poter registrare in 720x576, 1280x1024 e 1920x1080.
Molte FullHD non permettono...solo fullHD obblgandoti ad acquitare corpose quantità di memoria che cmq non costano tanto, ma non costano nemmen poco.



------------
Tieni presente che le videocamere registrano nel formato AVCHD (.m2ts, mts) che è molto compresso.
I file video non occupano tanto spazio in questo formato.
Il problema è vederli.
Se usi una chiavetta USB su una TV HD o FullHD o il computer non ci sono problemi.
SE invece masterizzi i video con gli originali file AVCHD  (non a 24MB/s) su un DVD normale, puoi vederli solo con il bluray perchè cmq sono video in HD.


A questo punto devi fare montaggio video e qui le cose si complicano perchè di solito  si trasformano gli AVCHD in Mpeg2 HD, in Divx HD o in MOV HD che aumentano le dimensioni dei file.
Cmq una volta fatto il video in 1920x1080, poi anche riducendo in 720x576 (che possono vedere tutti i lettori DVD normali) o in 1280x720 (bluray o normali con l'upscaling) non ci sono problemi.
Il risultato finale è ottimo lo stesso.
E' un peccato perchè registri in full e poi editi in bassa perchè la macchina non permette di fartelo fare.
Alcune permettono, altre no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2011, 12:49:55 »
Citazione da: "Seiya"

Citazione
Una feature che potrebbe farmi spendere qualcosina in più potrebbe essere la registrazione con framerate alti tipo 150/200 fps così da avere degli slowmotion millimetrici  :D

Dovrebbe essere  il time lapse, una registrazione al rallentatore.
REgistri 1 fotogramma ogni 5/10/20/40/60 o anche 80s (varia da modello a modello che la supportano)
Alla fine, dopo 1 ora di registrazione avrai registrao pochi secondi, ma in quei pochi secondi ci stanno 1 ora di video.
E' una funziona molto bella..

lui intende l'esatto opposto, un moviolone anziché un tempo accelerato, ad esempio per poter riprendere una goccia d'acqua che cade dentro un bicchiere, o la sua faccia mentre qualcuno gli lancia un contro un palloncino pieno d'acqua xD

Per il resto tutto molto interessante, da tempo sono interessato all'acquisto di una camera digitale ma ho aspettato che le entry level avessero una resa hd soddisfacente per scopi puramente amatoriali, e mi pare che ci siamo no?

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2011, 19:45:28 »
@Seiya
In effetti ha capto bene Amig4be, cercavo la funzione opposta a quella che hai descritto tu  :D
Cmq il Time lapse potrebbe venire utile sicuramente per tutti quegli eventi estremamente lenti come lo sbocciare di un fiore ho il germogliare di un seme  :)

Comunque grazie molto per la descrizione che hai dato, ho notato comunque che il grosso del prezzo lo fa l'ottica e di conseguenza lo zoom ottico, per esempio ci sono delle videocamere con 8/10 megapixel e con uno zoom limitato al 3x o addirittura senza zoom accessibilissime intorno ai 150 euro, purtroppo però lo zoom per me è fondamentale.

Qualche esempio, se vogliamo discuterlo assieme, che ho trovato in rete:

CANON Legria HF R26 -> Amazon 319 Euro
SONY HDR CX130E -> Amazon 314 Euro
JVC GZ-HM650BEU -> Amazon 293 Euro
SAMSUNG HMX-H300 -> Pixmania 266 Euro

La scelta è così vasta che tentare di prendere quella giusta è un'impresa titanica.... help....  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2011, 21:20:48 »
sono tutte e 4 valido a parer mio.
JVC è 1080i (interlacciato a 60 fps), e la Samsung idem, ma a 50 fps.
quindi tra le due, meglio la JVC.
La mia è una fullHD JVC ;)

Migliore di tutte la Canon forse che può anche registrare in 720x576, stabilizzatore ottico.
Tieni conto che io ho speso 300 euro in negozio, dove i prezzi sono abbastanza gonfiati.
Questa JVC costa relativamente poco perchè è online, altrimenti starebbe ben oltre i 300 euro.
Idem tutte le altre.
La mia tra l'altro è decisamente entry level, questa canon è decisamente di classe superiore.

Questi prezzi sono tutti molto vicini, quindi la Canon è la scelta migliore se fosse il prezzo di un negozio.
Vai, la provi e la compri.
Se non va la rporti indietro e la cambi.
Se invece non ti poni sti problemi prendi la canon e goditela anche se ci vorra del tempo a impararla ad usare bene.
Sto ancora imparando io dopo 3/4 anni :)

Si dice: "non è la macchina a fare delle belle pose, ma il polso di chi la usa"
E non sempre quello che scrivono le varie case è la verità..c'è molto marketing, come sui mega pixel delle macchine fotografiche di una certa fascia di prezzo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2011, 21:29:47 »
Ti diro' una cosa banalissima...le devi provare dal vero.

Io di solito per l'audio/Video compro sempre JVC (la mia videocamera e' infatti JVC) per motivi tecnici, questa estate frugando in un negozio bello grande di Audio/Video ho smanettato un po' con qualche videocamera, tutte le marche da te elencate tranne la Samsung che non era presente nel negozio quindi su quella non ti saprei dire...

La JVC e' quella che complessivamente mi ha colpito di piu', aveva lo zoom ottico migliore (40x) ed era veloce nel riconoscere la situazione di luminosita' e quindi ad adattarsi passando da una modalita' all'altra in automatico.

Pero' devo dire che come colori la Canon, specie il rosso, mi sembrava piu' realistica anche se al chiuso con illuminazione artificiale le cose cambiano...anche la Sony si vedeva bene...vedi, quello che cambiava era un po' la resa cromatica ma la differenza vera la vedevi solo andando su oggetti piu' costosi dove magari arrivavi ad una focale F1.2 quindi ben piu' luminoso del classico F1.8 che montano tutte queste videocamere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2011, 21:30:58 »
Citazione da: "Seiya"

Migliore di tutte la Canon forse che può anche registrare in 720x576, stabilizzatore ottico.
Dal sito anche JVC, Sony e Samsung possono farlo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2011, 22:06:19 »
Qui ci vuole uno studio con carta e penna di tutte le caratteristiche di ogni possibile scelta... sarà una lunga ricerca mi sa...  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2011, 23:29:02 »
Lascia perdere le Samsung che sono scarse-cesse a qualsiasi fascia di prezzo.

Per una buona entry level guarda soltanto JVC e Panasonic.
Le Sony sono ottime a fasce più altine, diciamo sui 700-800 euro, quando iniziano a montare ottiche di qualità, stabilizzate.
Sony ha il vantaggio di produrre anche i sensori di migliore qualità (che poi rivende anche a Panasonic), quindi ti ritrovi spesso con sensori CMOS retroilluminati di fascia alta anche su camere da 300 euro e magari una Panasonic equivalente la trovi a 400 (però Panasonic usa anche materiali migliori e l'immagine è più bella a occhio).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2011, 23:46:47 »
Ottimo, per lo meno limito la ricerca a questi due brand :)
Ho letto che lo stabilizzatore ottico è decisamente migliore di quello digitale: vero? falso? Esperienze dirette?

EDIT:
Altro quesito: E' vero che il minimo per avere un FullHD non interpolato è un sensore da 2 megapixel? Anche su questo argomento ho trovato molte affermazioni discordanti...  :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2011, 00:28:13 »
non saprei.
la mia HD è 1,3 mpixel.

o le provi o vai di recensioni e compri.
Se stai a pensarci su ti farai tanta confusione e alla fine non ci capisci più nulla.
Prendi quella che ti piace di più.
Anche se le case alle volte esagerano con le features, sono comunque delle informazioni, leggi le loro caratteristiche, cerca delle recensioni, guarda video su youtube e poi decidi.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2011, 00:38:54 da Seiya »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2011, 00:33:00 »
Citazione da: "Seiya"
...
Se stai a pensarci su ti farai tanta confusione e alla fine non ci capisci più nulla.
...
troppo tardi... cmq da qui a Natale ho tutto il tempo di farmi una cultura :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2011, 00:46:01 »
allora cerca altri modelli entry level e risparmia ulteriormente.
Anche una HDready in 1280x720 non è male per inziare.
Zoom potente e stabilizzatore ottico.

Lo stabilizzatore ottico è meglio di quello elettronico però dipende sempre dal polso.
Se tiene la macchina ferma, lo stabilizzatore ti aiuta per i piccoli movimenti, ma se tremi come un malato di parkison non
ti serve a niente.
Lo stabilizzatore elettronico è peggiore di quello ottico, ma se hai polso risultato buono anche quello.
Il polso viene con la pratica.

Oppure se proprio sei completamente niubbo, forse potresti anche rinunciare all'HD e prendere una SD favolosa con zoom 70x e fare di tutto.
Certo, con i costi delle HD e FullHD, non ci pensi 2 volte, però forse è meglio iniziare dal basso per poi salire.
Quindi te la caversti anche con meno di 200 euro
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2011, 01:32:48 »
Al fullHD non posso rinunciare per due motivi:
- vorrei vedere i filmati sul plasma fullHd di casa
- vorrei riprendere per lo più insetti e natura in generale quindi mi serve il maggior dettaglio possibile per il mio budget :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Videocamere: queste sconosciute...
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2011, 06:59:08 »
FullHD = 1920x1080 = 2073600 pixel = 2,07Mpixel.
HDReady = 1366x768 = 1049088 pixel = 1,04MPixel.
HD=1280x720 = 921600 pixel = 0,92MPixel.

Tags: