Autore Topic: Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)  (Letto 18293 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #120 il: 20 Ottobre 2015, 17:33:40 »
YUPPI! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #121 il: 20 Ottobre 2015, 18:18:37 »
Avevi montato il condensatore al contrario, eh? ;D



Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #122 il: 20 Ottobre 2015, 18:51:41 »
No, mi si era spostato il regolatore di tensione dell'alimentatore quindi era sottoalimentato e si è ribellato  :D

Adesso i prossimi step:
#1 : Smontare il DTV e trovargli un posticino all'interno del vano DVD che ho già rimosso
#2 : Trovare l'alimentazione per il DTV
#3 : Collegare l'uscita video-composito + audio direttamente al connettore A/V in
#4 : Joystick + pulsante

Dopo questa prima fase dovrò vedere se tutto funziona come deve, in caso non ci siano altri problemi vedrò se posso infilarci l'Arduino Mega + Gameduino per una tastiera touch in emulazione PS2. La tastiera touch mi permetterebbe di creare cose carine tipo caricare programmi dalla memoria della Gameduino sul DTV (come fossero digitate da un utente) con un solo tocco e altre robette carine che dovrò studiarmi bene e per le quali sicuramente chiederò aiuto qui sul forum  :-*
Sarebbe figo anche se riuscissi a fare un sd2iec sfruttando sempre arduino mega  :o

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #123 il: 09 Novembre 2015, 09:05:14 »
Aggiornamento:

Ho saldato l'uscita audio e video al connettore AV-IN e adesso sivede discretamente e si sente bene, ci sono alcuni fix per sistemare il colore cambiando alcune resistenze ma vedrò in seguito se applicarili o meno.

Adesso stavo cercando una alimentazione da 5v con cui alimentare Arduino/Gameduino + DTV e spulciando il PCB del lettore ho trovato un header con queste piedinature (dopo posto una foto, adesso non posso):
- D5V
- D0
- D1
- CLK
- LATCH
- GND

A qualcuno viene in mente qualcosa?
E sopratutto, secondo voi posso prendere l'alimentazione per quanto ho detto sopra da quei terminali?
Oppure sarebbe meglio prenderli dal connettore ha cui è collegata la batteria?

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #124 il: 09 Novembre 2015, 09:51:36 »
Io comunque, nel frattempo ce l'ho attaccato XD

Però ho un'altro problema riguardo allo switch del DTV, in pratica lo switch apre e chiude la massa e non il + come avviene di solito, ne consegue che se collego i due terminali + e - all'header di cui sopra il DTV rimane sempre acceso perchè fa massa con AV/IN  ::)
Tra l'altro leggevo che il led rosso di alimentazione non va sostituito perchè funge da regolatore di tensione per il DTV che va a 3.3v quindi mi piacerebbe usare il piccolo pcb dove è lo switch e il led fissandolo su un fianco del lettore dvd senza impazzire con il saldatore  ;D

I poli della batteria sono tre, nero, rosso e blu
sul nero/blu ho circa 4.8v
sul nero/rosso ho circa 8,8v

Siccome io in elettronica sono un somaro (come ho già fatto notare  ;D) chiedo lumi  :-*

Altro quesito: se non sbaglio le porte joystick sono connettori DB9, qualcuno sa indicarmi dove posso acquistarne qualcuno?

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #125 il: 09 Novembre 2015, 14:14:31 »
E se la massa gliela fai ciucciare da altre parti mentre il led ne metti uno ex novo che si prenda il 5v da altre parti?



Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Bufera Plus/4 passata, si parte col C64DTV :)
« Risposta #126 il: 09 Novembre 2015, 18:54:43 »
Ho trovato come fare :)
Lo collego così com'è, lascio il suo interruttore sempre chiuso e ne metto un'altro sul polo positivo, a questo punto è indipendente dal lettore dvd.
leggevo che quel collegamento strano (lo switch sulla massa) è stato progettato così perchè in quel modo quando quando il dtv viene spento la memoria viene scaricata altrimenti rimarrebbe della zozzeria all'interno al successivo riavvio.

Adesso devo rimediare qualche microswitch e un po' di fili, ho trovato un cassetto con una ventina di connettori DB9 che avevo nel bunker  ::)
Prossimo step: collegare su quei 5v anche la Mega+Gameduino per vedere se "regge il colpo" perchè non ho idea di quanta corrente possa fornire quell'header.

Se tutto funziona bene inizio a studiarmi come piazzare i componenti, forse entrambi i joystick li metto esterni per non bucherellare troppo la scocca e renderla instabile... boh... vedremo che scappa fuori  :D

Tra l'altro devo cercare info sulla user port, c'è chi dice che si può mettere "c'è chi dice no" (cit.)  :P
Se si potesse fare sarebbe una figata  :o :o

P.S.: l'uscita S-Video potrei esporla esternamente con un connettore perchè tra S-Video e Videocomposito c'è veramente un abisso!

Tags: