Autore Topic: TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3  (Letto 14821 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« il: 14 Aprile 2013, 20:39:46 »
Non sapevo dove aprire il topic, ma poi mi sono detto: "Beh, sto coso non è una normale calcolatrice, ma assomiglia parecchio ad un PDA".
Ecco il riferimento alla pagina di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/TI-89_series

Per chi non la conoscesse, la Texas Instruments TI-89 è una calcolatrice grafica programmabile top di gamma, entrata in commercio nel 1998 ed evolutasi con 4 successive revisioni, che ne hanno aumentato la capacità di memoria, velocità e opzioni di espansione (il modello Titanium ha una porta USB).

Caratteristiche:
Entry mode      D.A.L.
Display Type      LCD Dot-matrix
Display Size      160×100
CPU            Motorola 68000
Frequency      10, 12, or 16 MHz
User Memory      256 KB RAM (188 KB user accessible)
Firmware Memory   2 MB flash memory (639 KB user accessible)
Power supply      4 AAA batteries + 1 CR1616 or CR1620

La bestiola monta una CPU di nostra conoscenza: un "Signor" Motorola 68000 alla smodata frequenza di 10-16 MHz a seconda del modello.
Si programma in TI-BASIC, un linguaggio simile a Basic ma che integra tra i suoi costrutti anche la possibilità di richiamare una qualsiasi delle funzioni matematiche avanzate della calcolatrice (Matrici, Soluzione di Equazioni, Integrali e Derivate, Grafici, Manipolazione simbolica di espressioni algebriche, ecc...).
In alternativa si può programmare su PC in linguaggi C e M68K Assembly, e poi scaricare il software tramite l'apposito cavetto.

Grazie alla potenza del suo processore sono stati scritti parecchi software, tra cui, ad esempio, anche emulatori Game Boy, giochi di ogni sorta, utility, spreadsheet, oltre ai normali software di calcolo contabile, finianziario, scientifico / ingegneristico, ecc...

Ecco un repository di applicazioni e giochi (quelli più interessanti stanno sotto la directory "asm"): http://www.ticalc.org/pub/89/

Grazie al suo sistema di manipolazione algebrica, riesce ad ottenere una precisione assoluta su alcuni tipi di calcoli (che includono PI greco, radicali o delle costanti note), e una precisione incredibilmente alta sulle risoluzioni numeriche.

Su questo sito ( http://www.voidware.com/calcs/torturetest.htm ) ci sono vari test di precisione che mettono a confronto calcolatrici di fascia media e alta di Texas Instruments, HP, Sharp e Casio.

Tutto 'sto giro per dire che..... ne ho comprata una usata e mi arriverà in settimana  ;D ;D ;D ;D


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 14 Aprile 2013, 23:05:31 da TheKaneB »

Seiya

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2013, 23:14:28 »
quando ho letto il topic, mi sembrava ti riferissi alla console da gioco, TI-99A :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2013, 23:20:20 »
eheh no, quello non mi interessa più di tanto :-)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2013, 01:35:41 »
Ma è roba attualmente in produzione compare? Quanto costa?
Nella seconda foto c'è una sorta di sistema operativo, che roba è?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2013, 06:57:27 »
Una CPU decisamente sovradimensionata per fare la calcolatrice, sebbene con quelle qualità. Ci credo che abbiano realizzato anche degli emulatori. :D

Bel pezzo di "figliola". :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2013, 08:46:52 »
Ma è roba attualmente in produzione compare? Quanto costa?
Nella seconda foto c'è una sorta di sistema operativo, che roba è?

La TI-89 originale è rimasta in produzione dal '98 al 2004, poi è stata sostituita dalla TI-89 Titanium (quella in basso) che è in produzione tutt'ora, anche se affiancata da nuovi modelli con grafica a colori.
In effetti entrambe hanno una specie di sistema operativo (quelle icone sulla seconda sono soltanto un abbellimento grafico, ma fa esattamente le stesse cose della prima a parte alcune novità minori).
L'OS assomiglia vagamente a PalmOS, ha il suo filesystem, può comunicare con il PC e con altre calcolatrici Texas, è presente un'applicazione per prendere appunti (sul modello precedente TI-92 c'era la qwerty, aveva le stesse funzioni ma diversa forma fisica), puoi installare applicazioni ed estensioni di terze parti, ecc...

Una CPU decisamente sovradimensionata per fare la calcolatrice, sebbene con quelle qualità. Ci credo che abbiano realizzato anche degli emulatori. :D

Bel pezzo di "figliola". :)

Per questo costava 300 dollari alla sua introduzione, e tutt'oggi ne costa 150 circa (il modello Titanium). Io l'ho trovata usata per 65 euro + spedizione e non ho saputo resistere :-)
Inoltre ci sono tanti emulatori per portare la TI-89 su PC o su smartphone Android, alcuni dei quali condividono la parte 68K con UAE :-)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2013, 20:15:16 »
quoto legacy :-)

Da quello che ho visto, gli overclock reggono fino a 20 MHz senza problemi, oltre questo inizia a sbarellare.
Ho scaricato e sto provando diversi emulatori, ma il migliore di tutti è TiEmu, basato su GTK+. Attento che su Windows ho dovuto installare una vecchia versione, mi pare 2.12, perchè con l'ultima non partiva.

Ti Emu è in grado di far girare tutto l'homebrew che circola in rete, ha qualche pecca a livello di GUI, ma come funzionalità è completissimo.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2013, 22:03:33 »
PS: intendevo un vecchia versione di GTK, non di TiEmu :-)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2013, 09:01:10 »
Una CPU decisamente sovradimensionata per fare la calcolatrice, sebbene con quelle qualità. Ci credo che abbiano realizzato anche degli emulatori. :D

Bel pezzo di "figliola". :)

Io ho la Titanium.
Non e' molto sovradimensionata ^^; quando ti trovi a chidergli di graficare robe in 3D (nel senso di grafici X,Y,Z) puo' diventare scocciante aspettare 30 secondi per un grafico ed allora ecco che inizi ad abbassare i dettagli oppure trovare il modo di graficare che la vivacizzi un po'  :P pero' la flessibilita' di questo mostro e' incredibile: con poco tempo butti giu' l'applicazione scientifico-matematica-ingegneristica che ti serve!
Poi vedersi risolti integrali indefiniti e' sempre emozionante (e comodo se magari la memoria s'e' arrugginita :P )
L'unico limite e' il display che nel tempo s'e' ristretto :P cioe'...funziona benissimo ma ora con mega-display dei tablet, il display della TI-89 sfigura un po' :D

@lucommodore
Ha un OS dentro, questa cosa e' un qualcosa che va molto oltre la calcolatrice, e' un computer a forma di calcolatrice.
Ci sono applicazioni di ogni sorta, dai giochi alla roba tipo PDA (memo, calendari, organizer, ecc.) e la cosa bella e' che trovi molte applicazioni scientifiche dedicate tipo roba di chimica, elettronica, ecc. ha un ingresso I/O ed una USB

@TheKaneB
Qui la scimmia passo' anni fa, la presi in USA quando in Italia ancora non c'era neanche sul sito TI! :D e la pagai mmmm non ricordo, ma moooolto meno di quando costava quando arrivo' in Italia l'anno dopo.

Ah, ciuccia le batterie come un'infame!!! Io mi ritrovai nel bel mezzo "del vivo" con la TI morta ;_; fortuna che con me avevo sempre la vecchia&fidata SHARP EL5120 che con le batterie ci fa gli anni ^^v
« Ultima modifica: 16 Aprile 2013, 09:07:52 da AmigaCori »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2013, 14:42:42 »
E' arrivata oggi la calcolatrice :-)
Appena torno a casa la armo di batterie e si parte con gli esperimenti ^_^

A dire il vero ho già sperimentato un po' con l'emulatore Graph89 per Android (pagato pochi euro, e li vale TUTTI), quindi non sarà del tutto roba nuova ;-)

@AmigaCori:
Anch'io ho una Sharp EL 5120, modello assolutamente fantastico anche se un po' limitato :-)
Tra l'altro la 5120 è leggerissima e sottile e te la puoi portare dietro con facilità, mentre questa qui è una bella bestiola, ma chiaramente parliamo di due bestie di diversa natura; praticamente una è una normale calcolatrice scientifica programmabile, l'altra è un PDA dotato di un software avanzatissimo di manipolazione algebrica, secondo solo a Wolfram Mathematica.

PS: Ho preso anche una Sharp EL9900, modello top di gamma della Sharp, che oltre ad essere una calcolatrice grafica ha un sistema di integrazione numerica ed un solver di una velocità impressionante. In alcuni tipi di calcolo numerico brucia anche la TI-89 ben più costosa, ma ha un software molto meno flessibile, e manca completamente la manipolazione simbolica. Però per molte cose è fichissima :-)

Penso che uno dei prossimi videoblog sarà dedicato a questi gioiellini :D
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 14:47:00 da TheKaneB »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2013, 18:44:07 »
La EL9900, io l'anno scorso su eBay presi la EL9400 a poco...si, funziona, ma non so se sia la mia o tutte hanno quel display con contrasto schifosamente insufficiente ;_;
La TI89 ha un alto contrasto, si vede benissimo e pecca solo di quell'antipatico effetto (che trovo in tutti i display grafici) di "ombreggiatura", cioe' si vede la scritta sul display e poi vedi "dentro" al display a profondita' di 1mm la stessa scritta ombreggiata che provoca un fastidioso effetto sfuocatura...pero' credo che sia un problema relativo alla costruzione degli LCD.

L'impostazione della Sharp la trovo piu' immediata, piu' calcolatrice e quindi una EL9900 sarebbe interessante se trovata a poco su eBay pero' dopo la fregatura del display della EL9400 sono un po' titubante, tu che ce l'hai che mi dici?, e' leggibile?

ecco..ho trovato una foto...cioe' guarda che schifo ><


e se abbassi il contrasto sparisce tutto...e' una tragedia usarla.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2013, 20:59:02 »
Mamma mia che schifo di schermo!
La 9900 è molto diversa.
sulla mia el9900 lo schermo è molto più leggibile e contrastato rispetto alla ti89, con font più grandi e senza toolbar che ingombrano la visuale. Però ha i pixel più grandi, quindi grafici leggermente meno definiti.
la Texas mi sa più di computer, mentre la sharp sembra più facile da usare anche se ha meno flessibilità.

Quando le avrò usate per un po' di tempo, farò una breve recensione :-)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2013, 10:57:45 »
Ecco...la mia prima calcolatrice grafica...una Casio fx-7400G comprata nuova...e pagata abbastanza... ;_;

Ha il display peggio della Sharp sopra...oltre ad essere leeeeeeeenta....sara' l'unica calcolatrice che maledico ogni volta che la vedo :D ed ecco perche' sta sempre in fondo ad un cassetto  :-[

E' quasi illegibile, e' meglio della foto qui sotto, nel display si leggono i numeri pero' il contrasto e' come nella foto..si...e' assurdo: misero un commercio una ciofeca del genere  >:(


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2013, 13:38:37 »
Devo dire che il display della mia TI89 non è entusiasmante quanto quello super fico della EL9900 (anche se la Sharp ha una ris. più bassa, 132x64), credo che la Titanium abbia un display più leggibile o forse è solo dovuto all'età, visto che ha circa 10 anni sul groppone questa unità che ho preso di seconda mano.
Però va benissimo alla fine, è veramente una figata assurda la quantità di cose che puoi fare :-\

Ad esempio questa notte non ho chiuso occhio mentre esploravo alcune equazioni differenziali nello spazio delle fasi, con tanto di campo vettoriale sovraimpresso. Il tutto con pochi e semplici passaggi. Beh, "semplici" per me che sono programmatore... probabilmente per un utente basilare usare questa Texas è un incubo, e lo vedo anche dalle opinioni scritte da utenti della Texas NSpire CAS Handeld che, avendo una interfaccia stile palmare, con tanto di freccetta e menu contestuali, risulta molto più facile da usare.

Sinceramente della NSpire CAS invidio solo due cose: il display (240x320 al posto del mio 160x100) ed il processore (ARM9 a 90MHz invece di M68K a circa 13 MHz), ma a livello di software mi pare di capire che la TI-89 sia meno orientata alla scuola e più al lavoro ingegneristico-scientifico, o almeno questa è la sensazione che mi offre, visto che si presenta molto simile a software professionali tipo Mathematica o Matlab.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2013, 13:49:37 da TheKaneB »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2013, 13:54:05 »
Sul sito USA di TI si capisce meglio come sono inquadrati i vari prodotti e la TI89 Titanium (io ho quella ed ha un ottimo contrasto, mi scoccia solo l'effetto ombreggiatura o doppio fondo) e' quella che riporta: Perfect graphing calculator for advanced mathematics, physics, engineering and statistics quindi credo che la tua impressione sia esatta.

Infatti se ti guardi il top del top vedrai: COLOR SCREEN, THIN DESIGN, RECHARGEABLE BATTERY
Stay mobile, continue learning – Transfer class assignments from handheld to computer (PC & Mac®). Complete work outside of school using student software. On the desktop at home or a laptop on the bus, at the library, coffee shop...wherever.

Che sa proprio di richiamo stile Apple per vincere sulla concorrenza con prodotti fashion e cool per farsi invidiare dagli amici e quindi farsi acquistare :D

http://education.ti.com/en/us/products/calculators/graphing-calculators

Tags: