Autore Topic: Amiga vs Megadrive  (Letto 25129 volte)

Offline GraveyardPoems

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #120 il: 15 Aprile 2014, 09:01:10 »
La console migliore per l'utilizzo del cd per i giochi fu il pc engine :) il bello dei giochi su cd erano le colonne sonore, supportate anche dal cantato, nonché i filmati di intermezzo e la capienza della memoria. Per il resto i giochi erano come su cartuccia. Il supernes con il lettore cd avrebbe spaccato

Spiegaglielo alla Nintendo :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #121 il: 17 Aprile 2014, 12:28:27 »
il confronto su lotus 2 mi sembra perfino imbarazzante per la macchina nipponica
C=Amiga http://youtu.be/JLlWlsb9GpQ
Megadrive http://youtu.be/uAPXIapykRE

Offline TheKaneB

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #122 il: 17 Aprile 2014, 12:48:10 »
La console migliore per l'utilizzo del cd per i giochi fu il pc engine :) il bello dei giochi su cd erano le colonne sonore, supportate anche dal cantato, nonché i filmati di intermezzo e la capienza della memoria. Per il resto i giochi erano come su cartuccia. Il supernes con il lettore cd avrebbe spaccato

Spiegaglielo alla Nintendo :)

Beh, la Nintendo aveva un contratto con Sony per la produzione di una console con lettore CD, ma poi saltò il contratto e Sony sfruttò quel know-how per produrre la celebre PlayStation. Nintendo dovette ripiegare nuovamente sulle cartucce per il N64.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #123 il: 17 Aprile 2014, 13:24:06 »
il confronto su lotus 2 mi sembra perfino imbarazzante per la macchina nipponica
C=Amiga http://youtu.be/JLlWlsb9GpQ
Megadrive http://youtu.be/uAPXIapykRE

Fischia.. non ricordavo la versione Megagiaiv!

senza troppo esagerare la versione amiga (A500 1Mb) sembra un coin-up e quella megadrive la conversione dello stesso per home computer... non lo so a parte l'audio, devastante su amiga, quella megadrive è piena di tagli sul fonte grafico. Scelte tecniche forzate o conversione fatta male?

Offline GraveyardPoems

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #124 il: 17 Aprile 2014, 20:49:19 »
La console migliore per l'utilizzo del cd per i giochi fu il pc engine :) il bello dei giochi su cd erano le colonne sonore, supportate anche dal cantato, nonché i filmati di intermezzo e la capienza della memoria. Per il resto i giochi erano come su cartuccia. Il supernes con il lettore cd avrebbe spaccato

Spiegaglielo alla Nintendo :)

Beh, la Nintendo aveva un contratto con Sony per la produzione di una console con lettore CD, ma poi saltò il contratto e Sony sfruttò quel know-how per produrre la celebre PlayStation. Nintendo dovette ripiegare nuovamente sulle cartucce per il N64.

E il  Nintendo 64 si rivelò sostanzialmente un insuccesso. Ad ogni modo per un mio articolo avevo reperito diverse info su quell'add-on per SNES (comprese foto di prototipi), fu uno sviluppo molto travagliato a causa della scarsa velocità del bus dati dello SNES. Gli ingegneri Sony ad un certo punto embrionale del suo sviluppo hanno preferito abbandonare l'idea dell'add-on per produrre una console nuova compatibile con i titoli SNES. Dai pochi dati che avevo reperito, il primo progetto aveva caratteristiche paragonabili al 32X.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 21:10:11 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #125 il: 17 Aprile 2014, 22:34:51 »
Mah io penso che non si possa generalizzare. Voglio dire, a volte le conversioni dei vari titoli veniva dati a team diversi ed il risultato variava da caso a caso. Indipendentemente dall'hardware ciò che fa grande un software è lo sviluppatore ed il suo background. Ovvio che se io sono Skillato su MD, darò il massimo. Se però la stessa cosa lato Amiga viene data ad un gruppo di niubbi, capace che il risultato sarà indegno.

O ho detto una vaccata?

Col senno di poi e diversi anni come web dev alle spalle direi che modularizzare sarebbe la soluzione esatta.
Quello che vedi sotto e' il tipico workflow (su carta) europeo.
Prendiamo un gioghetto e tre piattaforme a parita' di processore: Amiga, ST, megadrive;

A livello di game engine questo deve essere scritto per performare sulla piu' sfigata delle tre ed essere portato facilmente sulle altre due;
A livello di grafica e sonoro questi devono essere invece realizzati per performare sulla MIGLIORE delle tre e poi downscaled e se c'e' il budget adattata;
A livello di engine grafico e sonoro le cose devono essere scritte per ogni piattaforma, viste le differenze di architettura.

Quando i port sono fatti per bene e con adeguato tempo e risorse i risultati sono soddisfacenti.
Se si prendono scorciatoie invece, come fare grafica per ST e poi metterla pari pari su amiga incluso l'engine grafico, appaiono le boiate.

Il tipico Workflow giapponese delle conversioni era un po' diverso:
diversi team skillati nella piattaforma e, se secondo il dev il gioco aveva punti deboli veniva cambiato il gioco o la grafica o entrambi.
C'era anche il valore aggiunto che diverse incarnazioni del gioco erano differenti e poteva portare collezionisti a comprare piu versioni per godersi le sfumature.

Ovvero, invece di fare una conversione 1 a 1 si "interpretava".

Vedere ad esempio Shadow Dancer o ESWAT, o anche quella ciofeca di Chelnov, che son cambiati completamente dal coin-op. Poi ci sono anche casi negativi tipo Toki su megadrive, che alcuni chiamavano Toki 2 visto il gameplay stravolto dall'arcade.

In europa si lavorava cosi negli 8 bit, basta pensare le conversioni fatte da (buonanima) Johnathan Smith su Spectrum o il lavori di Chris Butler sul 64.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 23:51:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #126 il: 17 Aprile 2014, 23:47:35 »
Quindi, correggimi se sbaglio, se prendiamo a paragone i giochi non facciamo un reale raffronto tra hardware ma sui vari team di sviluppo?

Secondo me si, il gioco e' "lo script", il concept e i team sono gli esecutori.
Come in un quadro, il tema e' lo stesso ma e' il pittore a far la differenza. E i tempi di realizzo. E i metodi. E il testing. Chiaro che poi se ti metti a fare Elite per ZX81 devi fare un sacco di compromessi per farlo stare in 16k senza quasi grafica, se non addirittura cambiare il paradigma da 3d a 2d.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 23:50:26 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #127 il: 18 Aprile 2014, 06:35:37 »
il confronto su lotus 2 mi sembra perfino imbarazzante per la macchina nipponica
C=Amiga http://youtu.be/JLlWlsb9GpQ
Megadrive http://youtu.be/uAPXIapykRE

Fischia.. non ricordavo la versione Megagiaiv!

senza troppo esagerare la versione amiga (A500 1Mb) sembra un coin-up e quella megadrive la conversione dello stesso per home computer... non lo so a parte l'audio, devastante su amiga, quella megadrive è piena di tagli sul fonte grafico. Scelte tecniche forzate o conversione fatta male?
Conversione fatta male. Ma sull'audio in ogni caso non ci sarebbero state speranze.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #128 il: 18 Aprile 2014, 13:05:56 »
Quindi, correggimi se sbaglio, se prendiamo a paragone i giochi non facciamo un reale raffronto tra hardware ma sui vari team di sviluppo?

si, però non sappiamo fino a che percentuale, perché trattasi comunque di hardware diversi programmati per eseguire lo stesso gioco... e se il gioco resta sostanzialmente uguale, ma manca qualcosa (ad esmpio jp2 su megadrive) oppure è stata aggiunta (ad esempio zool per megadrive), potrebbe voler dire che c'erano più o  meno risorse a disposizione. Essendo due piattaforme senza un netto o incolmabile gap tra l'una e l'altra... è difficile esserne certi senza conoscere la storia di ogni singolo gioco e ogni singola conversione. 
Quindi alla fine ne deduciamo proprio che il paragone diretto tra giochi è uno strumento d'indagine inaffidabile, ma non necessariamente inutile.

Offline Seiya

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #129 il: 05 Agosto 2014, 10:45:53 »
il confronto su lotus 2 mi sembra perfino imbarazzante per la macchina nipponica
C=Amiga http://youtu.be/JLlWlsb9GpQ
Megadrive http://youtu.be/uAPXIapykRE

innanzitutto la versione per Megadrive è il primo lotus, mentre per Amiga è il secondo, quindi paragone non è corretto.
Ecco il confronto diretto tra lo stesso gioco:

Amiga: https://www.youtube.com/watch?v=aAk27BvWpsg
Megadrive: http://youtu.be/uAPXIapykRE



 


« Ultima modifica: 05 Agosto 2014, 11:31:14 da Seiya »

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #130 il: 05 Agosto 2014, 12:32:40 »
il confronto su lotus 2 mi sembra perfino imbarazzante per la macchina nipponica
C=Amiga http://youtu.be/JLlWlsb9GpQ
Megadrive http://youtu.be/uAPXIapykRE

innanzitutto la versione per Megadrive è il primo lotus, mentre per Amiga è il secondo, quindi paragone non è corretto.
Ecco il confronto diretto tra lo stesso gioco:

Amiga: https://www.youtube.com/watch?v=aAk27BvWpsg
Megadrive: http://youtu.be/uAPXIapykRE

http://en.wikipedia.org/wiki/Lotus_(series)

"The second Lotus game shifted focus to arcade-oriented gameplay. Being the first of the series released for a game console (for Sega Mega Drive under the title Lotus Turbo Challenge"

Lotus 2 su amiga = Lotus turbo challenge su Megadrive

Il confronto era corretto e non ne azzecchi mai una...

Offline Seiya

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #131 il: 05 Agosto 2014, 14:22:08 »
ok, mi sono sbagliato  :)

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #132 il: 05 Agosto 2014, 14:28:37 »
ok, mi sono sbagliato  :)

bastava guardare i video per capire che si trattava dello stesso gioco, il primo lotus  non aveva tutte quelle ambientazioni ed effetti atmosferici e si giocava in split scren...

Offline evilone

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #133 il: 05 Agosto 2014, 15:48:23 »
Mio personalissimo parere: L'Amiga500 era di gran lunga superiore al Megadrive,qualunque porting lo avrebbe dimostrato...ma l'inettitudine di alcune software house e dei propri programmatori,o anche il fatto che causa pirateria dilagante,l'Amiga non era più economicamente vantaggiosa in ottica sviluppo giochi di un certo livello...beh,hanno fatto si che l'Amiga non venisse più sfruttata appieno e le sue enormi potenzialità tecniche non siano state spremute all'osso,come invece qualche ottimo programmatore è sempre riuscito a fare,ma non per il guadagno ma bensì per passione o soddisfazione personale!E in quei casi i risultati si sono visti eccome!!!

Offline saimon69

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #134 il: 05 Agosto 2014, 18:25:26 »
@Evilone

Per la manipolazione della grafica 2D e grafica 3d elementare il sistema planare amighista era decisamente superiore e piu' flessibile; il Megadrive aveva dalla sua il vantaggio di avere una grafica a caratteri (piu' semplice da manipolare), un numero brutale di colori/palette superiore (64 "puri")  e un layer separato per gli sprites, ma finiva li - non troppo diverso dal PC engine in cotal senso; e purtroppo le cappelle commodoriane in marketing non hanno aiutato: sarebbe bastato far scappare in tempo il modulo CD per il 500 (A570) per avere titoli su supporto ottico difficilmente (ai tempi) copiabili su cui quindi le software house avrebbero potuto costruire dei margini superiori - se pensate al demo Psygnosis per CDTV sapete che gia' con l'OCS/ECS molte cose potevano essere fatte:)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

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