Autore Topic: [SymbianOS] Real Time OS, amico o nemico dei videogames?  (Letto 1027 volte)

Offline TheKaneB

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Un mio articolo che può interessare agli studiosi di sistemi operativi Real Time, in particolare Symbian OS

Citazione
Nella mia breve (ma intensa) esperienza di sviluppo di videogames, mi è capitato di assistere ad un fenomeno interessante, che ho cercato di studiare in modo più o meno scientifico. Come ogni ricerca scientifica, il tutto parte da un’osservazione empirica, che mi ha portato ad approfondirne i meccanismi ed a rintracciarne le cause.

L’osservazione, peraltro facilmente verificabile da chiunque, è che la complessità e la fluidità grafica di un tipico gioco per Nintendo DS superano quella di gran parte dei giochi per smartphone Nokia. Nello specifico ci tengo a precisare che l’osservazione si riferisce al periodo in cui avevo iniziato a sviluppare su DS, quindi circa 3 anni fa. Ovviamente le cose sono cambiate, soprattutto dal punto di vista della “forza bruta” degli smartphone, ma il discorso ha un respiro più ampio come vi mostrerò.

[...]

...continua su
http://www.appuntidigitali.it/15768/sis ... deogiochi/

Enjoy!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

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Re: [SymbianOS] Real Time OS, amico o nemico dei videogames?
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 11:14:29 »
qui c'è la seconda parte:
Citazione
Nello scorso articolo abbiamo evidenziato, tramite osservazione diretta, alcune problematiche macroscopiche che rendono difficile, nello specifico, creare delle animazioni grafiche perfettamente fluide sullo smartphone Nokia 5800 XpressMusic. Riepilogo velocemente i passaggi precedenti:
Ho creato dei testbench programmati ad hoc su Nintendo DS e su Nokia 5800 XpressMusic (Symbian 9.4)
Dalle misurazioni effettuate risulta che, in software rendering, …

continua qui http://www.appuntidigitali.it/15794/sis ... e-seconda/
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