Si, ovviamente in un ITIS si deve coprire un vastissimo programma di matematica ed algebra in pochissimo tempo, cioe' poche ore settimanali e devi avere "pronti all'uso" mezzi come equazioni differenziali ed integrali da utilizzare nelle altre materie quindi ovvio che si corra
ed ancor piu' ovvio che tutta la teoria legata alle dimostrazioni dei vari teoremi si lasci da parte e ci si concentri sull'applicazione della teoria: esercizi.
Il cervello umano e' un po' strambo
magari leggi una cosa e ti pare "cinese" poi lo leggi...rileggi...e vedi che pian piano ti entra nella testa, devi prendere confidenza con materie che non hai mai affrontato o se l'hai fatto e' stato molti anni fa ad un livello basilarissimo
infatti ecco perche' t'ho detto di datti una corposa letta del libro di tua nipote
perche' devi entrare in sintonia con la materia ed inizare a farti delle domande il prima possibile
Comunque se la tua intenzione e' di imparare, allora un ITIS ti dara' grandi soddisfazioni, ed indubbiamente ci vuole tanta determinazione nella tua situazione dove riprendi i libri dopo tanti anni e dove dovrai studiare "nel tempo libero" :mrgreen:
Per l'inglese, un trucchetto e' leggere forum internazionali di qualche argomento che ti interessa: devi stimolare la mente non stressarla con noiosissime "lezioni", quando sarai ad un livello per il quale ti necessita un po' di grammatica allora studiati la grammatica
Un altro mezzo molto usato e che io trovo comodo e' Twitter, puoi leggere brevi frasi di madrelingua capendo cosi' quali parole usare in determinate situazioni, imparerai parole nuove e quelle maledette frasi idiomatiche :lol: , rispondere e chiedere a quei tizi, io ci studio il giapponese e mi aiuta molto
poi e' comodo perche' anche fuori casa e' facilmente accessibile da cellulare se hai 10 minuti di pausa caffe'